“A 22 ANNI NON C’È AREA DEL GIOCO DI JANNIK CHE NON POSSA PROGREDIRE” – IL COACH VAGNOZZI SPIEGA I MIGLIORAMENTI A CUI E’ CHIAMATO SINNER PER PUNTARE DJOKOVIC E GLI SLAM - IL SALTO DI QUALITÀ RICHIEDE IL MANTENIMENTO DEL VOLO IN ALTA QUOTA, QUELLO CHE I TENNISTI CHIAMANO “CONSISTENCY”: SE 120 ORE DOPO AVERLO BATTUTO CALI DI UN MILLIMETRO, IL "DJOKER" NON PERDONA - SANREMO STA FACENDO CARTE FALSE PER AVERE JANNIK MA QUELLI DI FEBBRAIO SONO I GIORNI DEL RICHIAMO ATLETICO POST-AUSTRALIA...

-

Condividi questo articolo


Gaia Piccardi per il Corriere della Sera - Estratti

 

jannik sinner jannik sinner

L’ultima riunione con il team, a ridosso della finale delle Atp Finals e subito prima del rompete le righe, ha tracciato le linee guida per la stagione 2024: quella dell’aggancio a Djokovic e, possibilmente, del sorpasso. Aveva ancora nei ricci rossi i coriandoli della premiazione, il ragazzo fantastico, quando è salito sulla cyclette per il solito defaticamento post-match: «Cosa facciamo di più? Come miglioriamo?».

 

Jannik Sinner e l’attacco a due punte che lo sta guidando verso l’eccellenza del tennis (Simone Vagnozzi l’italiano e Darren Cahill l’australiano; ieri sui social l’ex coach Riccardo Piatti ha postato un bel messaggio di congratulazioni) hanno le idee chiarissime. «A 22 anni non c’è area del gioco di Jannik che non possa progredire — ha detto Vagnozzi a Torino —, c’è ancora molto margine: siamo lontani dal picco di forma. Tra noi c’è una bella comunicazione: lui si fida e lavora tranquillo».

jannik sinner foto gmt 52 jannik sinner foto gmt 52

 

Le finali di Coppa Davis, questa settimana (da giovedì i quarti contro l’Olanda), una promessa d’inizio anno mantenuta, serviranno a mettere altro fieno in cascina (all’orizzonte la semifinale con la Serbia di Djokovic) ma sarà ciò che verrà dopo ad orientare la prossima stagione. Gli altri la chiamano vacanza, Sinner «blocco di preparazione invernale».

 

Spalmato a Montecarlo tra campo e palestra («La parte di lavoro per cui Jannik non stravede perché passerebbe la giornata a giocare a tennis però sa che gli serve» sorride Vagnozzi), il mese di dicembre — al netto del Natale, dedicato alla famiglia a Sesto Pusteria e a una sciatina già programmata con gli amici la mattina del 25 —, servirà a gettare la base per la lunga trasferta australiana di gennaio e il primo terzo di stagione: debutto probabile direttamente all’Australian Open, il primo Slam, a meno che il team non decida un rodaggio leggero a Brisbane o Adelaide, due Atp 250, cioé roba vecchia per il n.4.

 

djokovic sinner djokovic sinner

Sono le colonne d’Ercole della semifinale agli Slam (due consecutive a Wimbledon; a Melbourne, Parigi e New York non è mai andato oltre i quarti) l’obiettivo dichiarato dell’immediato futuro. Le Atp Finals, la vittoria nel girone su Djokovic e il terzo trionfo su Medvedev, hanno dimostrato che Jannik ha il livello per competere con i top 3 però il salto di qualità richiede il mantenimento del volo in alta quota, quello che i tennisti chiamano «consistency» (il contrario della fluttuazione): se 120 ore dopo averlo battuto cali di un millimetro, il Djoker non perdona.

 

(...)

Un altro plateau raggiunto e da mantenere è il bacino di tifo e popolarità. L’enormità di 6.686.000 spettatori alla tv (5.493.000 Raiuno, 1.193.000 Sky Sport) per la finale persa con Djokvovic sono dati da Nazionale italiana di calcio. Il Festival di Sanremo sta facendo carte false per avere Jannik ma quelli, a febbraio, sono i giorni del richiamo atletico post-Australia. Chissà.

jannik sinner nicola pietrangeli premiazione jannik sinner nicola pietrangeli premiazione panatta sinner bertolucci panatta sinner bertolucci jannik sinner foto gmt 49 jannik sinner foto gmt 49 jannik sinner foto gmt 58 jannik sinner foto gmt 58 jannik sinner foto gmt 53 jannik sinner foto gmt 53 jannik sinner foto gmt 62 jannik sinner foto gmt 62 jannik sinner foto gmt 54 jannik sinner foto gmt 54 jannik sinner foto gmt 55 jannik sinner foto gmt 55 jannik sinner foto gmt 59 jannik sinner foto gmt 59 sinner finals di torino sinner finals di torino

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

CRACK, ALLA FINE TUTTO CROLLERÀ (GIORGIA COMPRESA) - “MONTE DI PIETÀ”, LABIRINTICA E IMPIETOSA MOSTRA DELLO SVIZZERO CHRISTOPH BUCHEL ALLA FONDAZIONE PRADA DI VENEZIA, È UN PRECIPIZIO NELL’ABISSO DEL DENARO. LÀ DOVE COLLASSA LA NOSTRA PATOLOGICA COMPULSIONE DI ACCUMULARE TUTTO E DI PIÙ, TRA CELEBRITÀ DIVORATE DALLA POLVERE DELL OBLIO E STILISTI RIDOTTI A BARZELLETTA, LÀ, IN UN MONDO-PALUDE CHE HA SUCCHIATO TUTTO, TIZIANO E CANALETTO, “MERDA D’ARTISTA” DI MANZONI E LE TELE-VENDITE DI WANNA MARCHI, CARRI ARMATI E BORSETTE TAROCCATE PRADA, L’IMMAGINE CHIAMATA AD ACCOMPAGNARCI ALL’ULTIMA MINZIONE DELL’UMANITÀ, APPOGGIATA DAVANTI AL BAGNO, SOPRA UNA SCATOLA PRONTA PER ESSERE SPEDITA VIA, È LEI, GIORGIA DEI MIRACOLI CHE SORRIDE INCORNICIATA…

DAGOREPORT - FEDEZ E FABIO MARIA DAMATO OUT: MISSIONE COMPIUTA PER MARINA DI GUARDO! LA MAMMA DI CHIARA FERRAGNI IN QUESTI MESI HA RIPETUTO A CHIUNQUE CHE IL PANDORO-GATE E LE SUE CONSEGUENZE ERANO TUTTA COLPA DI FABIO MARIA DAMATO E DI FEDEZ. LA SIGNORA AGGIUNGEVA SOVENTE, CON IMBARAZZO DEGLI ASTANTI, CHE CHIARA AVREBBE DOVUTO SUBITO DIVORZIARE. E COSÌ SARÀ – D’ALTRONDE, CHIARA HA DATO DA VIVERE A TUTTA LA FAMIGLIA MATRIARCALE: DALL’IMPROVVISATA SCRITTRICE MARINA ALLE SORELLE INFLUENCER DI SECONDA FASCIA. DI COSA VIVREBBERO SE LA STELLA DI FAMIGLIA SMETTESSE DI BRILLARE?

DOVE ABBIAMO GIÀ VISTO LA VERSIONE SPECIALE DELLA FIAT 500 CON CUI GIORGIA MELONI È ARRIVATA SUL PRATO DI BORGO EGNAZIA? È UN MODELLO SPECIALE REALIZZATO DA LAPO ELKANN E BRANDIZZATO “GARAGE ITALIA”. LA PREMIER L’HA USATA MA HA RIMOSSO IL MARCHIO FIAT – A BORDO, INSIEME ALLA DUCETTA, L’INSEPARABILE PATRIZIA SCURTI E IL DI LEI MARITO, NONCHÉ CAPOSCORTA DELLA PREMIER – IL POST DI LAPO: “È UN PIACERE VEDERE IL NOSTRO PRIMO MINISTRO SULLA FIAT 500 SPIAGGINA GARAGE ITALIA DA ME CREATA...”

SCURTI, LA SCORTA DI GIORGIA - SEMPRE "A PROTEZIONE" DELLA MELONI, PATRIZIA SCURTI GIGANTEGGIA PERSINO AL G7 DOVE È...ADDETTA AL PENNARELLO - LA SEGRETARIA PERSONALE DELLA DUCETTA (LE DUE SI ASSOMIGLIANO SEMPRE DI PIU' NEI LINEAMENTI E NEL LOOK) ERA L’UNICA VICINA AL PALCO: AVEVA L'INGRATO COMPITO DI FAR FIRMARE A BIDEN & FRIENDS IL LOGO DEL SUMMIT - IL SOLO CHE LE HA RIVOLTO UN SALUTO, E NON L'HA SCAMBIATA PER UNA HOSTESS, È STATO QUEL GAGA'-COCCODE' DI EMMANUEL MACRON, E LEI HA RICAMBIATO GONGOLANDO – IL SELFIE DELLA DUCETTA CON I FOTOGRAFI: “VI TAGGO TUTTI E FAMO IL POST PIU'…” - VIDEO