messi ramos

“I CALCIATORI HANNO PAURA, I SOLDI NON VALGONO LA VITA” – 'EL PAIS': “IL VIRUS POTREBBE AVERE CONSEGUENZE GRAVI SUGLI ATLETI. IL COVID HA EFFETTI SCONOSCIUTI, AD ESEMPIO SUL CUORE, SUI RENI E SUL SISTEMA IMMUNITARIO, AFFERMA IL CAPO DEI MEDICI DELLA FEDERAZIONE SPAGNOLA. CI SONO GIÀ STUDI CHE DIMOSTRANO, PER ESEMPIO, CHE UN ALLENAMENTO TROPPO INTENSO PUÒ INDEBOLIRE IL SISTEMA IMMUNITARIO E AUMENTARE IL RISCHIO DI INFEZIONE DA COVID..."

Da ilnapolista.it

 

“I primi a entrare negli spogliatoi furono i sanificatori, vestiti come in un ambiente post-nucleare. Poi arrivarono i calciatori, indossando guanti e mascherine”.

 

messi ramos

El Pais mette un punto al racconto del calcio sull’orlo di un precipizio: non sa cosa ci sia sotto, potrebbe precipitare tutto, o per miracolo potrebbe andare tutto bene (come impone il mantra dell’ottimismo pandemico). Ma un dato è certo: “il calcio sta entrando in un territorio sconosciuto”, tra rischi di contagio, infortuni e una finanza sull’orlo del collasso.

 

La Germania ha aperto la strada. Ora tra mille difficoltà le altre grandi leghe europee vorrebbero infilarsi in quella porticina. Il calcio – secondo il quotidiano spagnolo – sta per attraversare un ponte sopra la fossa dei pericoli cercando di non guardare in basso, tra le paure dei calciatori, le obiezioni dei medici e i dubbi dei governi.

 

 

messi tebas

Il virus è ancora in gran parte sconosciuto, soprattutto per le sue conseguenze. Per settimane, gli staff medici di club e federazioni in tutta Europa hanno scritto e riscritto (e continuano a farlo) protocolli dettagliati per ridurre i rischi. L’IFAB a breve ufficializzerà l’introduzione delle cinque sostituzioni per diminuire il pericolo infortuni, in una situazione in cui le partite decisive dei campionati saranno compresse in un periodo molto limitato di tempo, nei mesi più caldi dell’anno, e dopo una lunga fase di inattività.

 

 

una domenica senza calcio foto mezzelani gmt22

 

Pol Lorente, preparatore atletico del Leganés dice: “Il calciatore sarà soggetto ad alti livelli di stress. E lo stress può causare lesioni. L’essere umano è chimica ed emozione. I giocatori andranno in campo sapendo di mettersi in una condizione di rischio, e poi torneranno a casa, alcuni con un bambino di quattro mesi, e penseranno… Sono persone con i loro dubbi e le loro paure, che affrontano qualcosa di sconosciuto”.

 

E poi c’è la parte più strettamente legata al virus. “È un virus con effetti sconosciuti, ad esempio sul cuore, sui reni e sul sistema immunitario. Potrebbe essere necessario rivedere le raccomandazioni “, afferma Herrero, capo dei medici della Federazione spagnola e primo vicepresidente della commissione medica UEFA.

una domenica senza calcio foto mezzelani gmt20

 

Ci sono già studi che dimostrano, per esempio, che un allenamento troppo intenso può indebolire il sistema immunitario e aumentare il rischio di infezione da Covid-19, o di sviluppare la malattia in modo grave. Per questo motivo gli esperti raccomandano di evitare allenamenti intensi durante il periodo epidemico.

 

Un altro studio condotto da tre medici italiani, in corso di revisione, indica che “l’esercizio estremo e il flusso di respirazione intenso nei giorni di incubazione o nelle prime fasi di Covid-19 facilitano la penetrazione diretta del virus nelle vie aeree inferiori e negli alveoli, senza impattare sulla mucosa dove ci sono anticorpi neutralizzanti. Ciò consente al virus di bypassare l’efficiente barriera immunitaria della mucosa superiore negli atleti giovani e sani”

 

Uno dei medici autori dello studio, l’italiano Alessandro Corsini, medico dell’Inter, sottolinea l’ignoranza del comportamento del virus e delle sue conseguenze: “Le conseguenze più temute hanno a che fare con il cuore, in particolare miocardite e pericardite”, spiega.

stadio coronavirus

 

Il terreno su cui camminano i medici è scivoloso, scrive El Pais. Giorni fa, il capo dei medici della Fifa Michel D’Hooghe ha dichiarato in un’intervista che avrebbe aspettato almeno settembre: “Non è una questione di soldi, ma di vita o morte”.

 

Si va avanti studiando integratori di vitamine, controlli, ma poi per esempio di nega l’ausilio dei fisioterapisti proprio nella fase in cui i calciatori ne avrebbero più bisogno. Ma in ogni caso tutto procede a vista, al buio.

stadio coronavirus stadio coronavirus

Ultimi Dagoreport

 donald trump ursula von der leyen xi jinping

DAGOREPORT – TRUMP SCHIFA L'EUROPA? E QUEL VOLPONE DI XI JINPING VUOLE USARLA PER FAR ZOMPARE L'ECONOMIA AMERICANA - IL PRESIDENTE CINESE HA FATTO UNA PROPOSTA “INDECENTE” ALLA COMMISSIONE EUROPEA DI URSULA VON DER LEYEN: “COMINCIAMO AD AVERE RAPPORTI ECONOMICI IN EURO”. TRADOTTO: LASCIATE PERDERE IL VECCHIO DOLLARO COME VALUTA DI RISERVA MONDIALE – XI SOFFIA SUL FUOCO: L’UE È IL PRIMO DETENTORE DEL DEBITO AMERICANO, PERTANTO HA IN MANO LE SORTI DELLA VALUTA USA (E QUINDI DELLA SUA ECONOMIA)

grande fratello vip pier silvio berlusconi alfonso signorini fabrizio corona ilary blasi

FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA INTENZIONE DI DARLA VINTA A FABRIZIO CORONA NÉ TANTOMENO DI SCENDERE A COMPROMESSI: IL REALITY TORNERÀ IN ONDA, CON OGNI PROBABILITÀ, CON LA CONDUZIONE DI ILARY BLASI. IN RISERVA, RESTA IL NOME DI VERONICA GENTILI CHE, NELLA PASSATA STAGIONE, HA CONDOTTO CON MEDIOCRE FORTUNA L’“ISOLA DEI FAMOSI” – IN ENDEMOL, CASA DI PRODUZIONE DEL REALITY, C’È STATO UN AUDIT INTERNO PER FARE CHIAREZZA SUL TANTO VAGHEGGIATO "CASO SIGNORINI", E SUI METODI DI SELEZIONE DEI VARI CAST DELLE PASSATE EDIZIONI, NON RILEVANDO ALCUNA "CRITICITÀ" - RESTA IN PIEDI IL PIANO GIUDIZIARIO: LO STOP IMPOSTO ALLA PUNTATA DI OGGI DI “FALSISSIMO” SUL CASO SIGNORINI È UNA SBERLA PER CORONA CHE…

antonino salerno un genocidio chiamato olocausto

FLASH – IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO” È RISOLTO! L’AUTORE, TAL ANTONINO SALERNO, NON SAREBBE UN DIRIGENTE DEL MINISTERO DELLA CULTURA, MA UN COMPOSITORE E DIRETTORE D’ORCHESTRA CHE COLLABORA CON LA RIVISTA “HISTORIA MAGISTRA” DI TORINO, DIRETTA DAL PROFESSORE FILO-PUTINIANO ANGELO D’ORSI, CHE AVREBBE DOVUTO PRESENTARE VENERDÌ, ALL’UNIVERSITÀ DELL’INSUBRIA, IL VOLUME, CHE PERÒ NON È STATO ANCORA PUBBLICATO (NÉ LO SARÀ MAI, SU DECISIONE DALLA CASA EDITRICE “MIMESIS”)

salvini vannacci

DAGOREPORT - MATTEO SALVINI HA DECISO: ROBERTO VANNACCI DEVE ANDARSENE DALLA LEGA. IL PROBLEMA, PER IL SEGRETARIO, È COME FAR SLOGGIARE IL GENERALE. CACCIARLO SAREBBE UN BOOMERANG: È STATO SALVINI STESSO A COCCOLARLO, NOMINANDOLO VICESEGRETARIO CONTRO TUTTO E CONTRO TUTTI. L’OPZIONE MIGLIORE SAREBBE CHE FOSSE L’EX MILITARE A SBATTERE IL PORTONE E ANDARSENE, MA VANNACCI HA PAURA CHE I TEMPI PER IL SUO PARTITO NON SIANO MATURI (DOVE PUÒ ANDARE CON TRE PARLAMENTARI, NON CERTO DI PRIMO PIANO, COME SASSO, ZIELLO E POZZOLO?) – ENTRAMBI SANNO CHE PIÙ ASPETTANO, PEGGIO È, ANCHE IN VISTA ELEZIONI: AVVICINARSI TROPPO AL 2027 POTREBBE ESSERE FATALE A TUTTI E DUE – LA “GIUSTA CAUSA” PER LICENZIARE IL GENERALE CI SAREBBE GIÀ, MANCA LA VOLONTÀ DI FARLO...

peter thiel donald trump

FLASH – TRUMP, UN UOMO SOLO ALLO SBANDO! IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO È COMPLETAMENTE INCONTROLLABILE: DOPO AVER SFANCULATO, NELL’ORDINE, STEVE BANNON, ELON MUSK, PAM BONDI E TUTTO IL CUCUZZARO “MAGA”, ORA SAREBBE AI FERRI CORTISSIMI ANCHE CON PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO DELLA TECNO-DESTRA”, E DI CONSEGUENZA IL BURATTINO DEL MILIARDARIO DI “PALANTIR”, IL VICEPRESIDENTE JD VANCE – TRUMP SI CREDE L’UNTO DEL SIGNORE CON LA DEVOZIONE DEL POPOLO AMERICANO, ED È PRONTO A TUTTO PUR DI VINCERE LE MIDTERM DI NOVEMBRE - IL SEGRETARIO DI STATO, MARCO RUBIO, NON HA LE PALLE DI RIBELLARSI, TERRORIZZATO DI FINIRE CACCIATO O MESSO ALLA PUBBLICA GOGNA – E CON UN TRUMP IN COMPLETA DISGREGAZIONE MENTALE, SENZA NESSUNO CHE LO FERMI E CON IL SOGNO DI DIVENTARE “IMPERATORE DEL MONDO” (COME HA DETTO ROBERT KAGAN), C’È DA AVERE DAVVERO PAURA...