gullit maradona

“CHI È IL PADRONE DEL MILAN? RIMPIANGO BERLUSCONI, IL CLUB NON HA UNA FACCIA” – GULLIT ARCHIVIA PIOLI: “I ROSSONERI HANNO BISOGNO DI RIJKAARD" - "SARRI? LO CAPIVO AL NAPOLI, UN PO' ANCHE AL CHELSEA, PER NIENTE ALLA JUVE. QUAL È IL SUO GIOCO?" – POI PARLA DI DE LIGT: “HA BISOGNO DI ADATTARSI”

Emanuela Audisio per “la Repubblica”

gullit

 

Figurarsi se non parla del suo Milan. E sì, è scontento, soprattutto dell' identità perduta.

Ruud Gullit, 57 anni, è a Berlino come ambassador del Laureus che oggi assegna i premi ai migliori sportivi dell' anno.

 

Convinto di Ibrahimovic?

«Ha dato una bella spinta. Il Milan ora ha più coraggio, ma la cosa difficile da capire è il nuovo feeling. Io ho tentato di fare delle cose, ma non ci sono riuscito, anche perché tutti quelli che conoscevo sono andati via. Ora forse con Boban e Maldini sarà diverso, ma chi è oggi il Milan io non lo capisco».

 

Rimpiange Berlusconi?

«Sicuro. Sapevi che era il presidente, e cosa pretendeva. Ora è un club che non ha una faccia, è in vendita, è acquistabile, passa in altri mani? E soprattutto chi è il padrone? Chissà. Questo Milan galleggia, l' altro era saldo sulla terraferma. Una squadra deve avere punti di riferimento e carattere. Io oggi non li trovo.

 

gullit van basten rijkaard

Puntare solo sui giovani? Non si può, ci vuole equilibrio. Speriamo nello stadio nuovo, perché avere una casa moderna e funzionale è il primo passo per ripartire e per tenere testa agli altri Paesi. Guardate la Juve e l' Atalanta. Anche se per l' Italia è un momento difficile politicamente ed economicamente. Ma si sa, il calcio diverte e lo sport rilassa, per questo bisogna investire».

 

La disturba il Milan dietro all' Inter?

«Sì. Anche se Conte mi piace, sa quello che vuole e come ottenerlo. Su Lukaku c' erano molte perplessità, ma lui ha insistito. È un tecnico che ci mette la faccia, lo apprezzo, ma non voglio che l' Inter giochi meglio del Milan, sia chiaro».

 

La Juve ha ripreso la marcia.

«Ma se cade non mi dispiace, nel senso che più il campionato è aperto e incerto e meno ci si annoia. Mi dicono: tu e Rijkaard vi siete ambientati subito, perché de Ligt invece arranca? Ma io sono arrivato in Italia a quasi 25 anni, lui ne farà 21 in agosto. Ha bisogno di adattarsi, non siamo tutti uguali e soprattutto è cresciuto nell' Ajax, che fa un vanto del possesso palla.

gullit berlusconi

 

Lì ogni suo inserimento era facile. Ora invece deve imparare a pensare alle conseguenze del perdere palla e a quando avanzare perché c' è sempre un attaccante furbo pronto ad approfittarne. Ma lui è nella migliore scuola per migliorare in difesa».

 

Il suo pensiero su Sarri?

«Lo capivo al Napoli, un po' anche al Chelsea, per niente alla Juve. Qual è il gioco di Sarri? Non lo so, chiaro è un bravo allenatore, però cambia troppo, e non capisco come voglia far giocare la squadra. L' Inter è di Conte, a sua immagine e somiglianza. La Juve?».

 

gullit

È favorevole a introdurre la chiamata sul Var?

«La tecnologia è necessaria, è un' opportunità. Nessuno vuole un altro caso Henry in Francia- Irlanda. E magari ci fosse stata ai miei tempi, quando i difensori ti fermavano con pugni e calci. Ma non capisco il criterio: dà i gol o li toglie? E le reti annullate per il fuorigioco di mezza spalla hanno senso?».

 

Pioli, allenatore del futuro, o Allegri?

Gullit e Pensa (6)

«Chiamate Rijkaard se volete un Milan all' attacco».

gullit berlusconigullit bigliacristina pensa ruud gullitgullit sky calcio club 1gullit covergullit faziogullit fazio 1ruud gullit – marco van basten – rijkaardgullit sacchi berlusconiGULLITnapoli milan virdis baresi gullitgullit maradonagullit maradonagullit 10gullit sky calcio club

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."