ceferin 2

“LA COPPA DEL MONDO OGNI DUE ANNI È UNA ASSURDITÀ POPULISTA CHE DISTRUGGEREBBE IL CALCIO” – IL PRESIDENTE DELLA UEFA CEFERIN SPARA A ZERO SU INFANTINO CHE HA COLLEGATO IL MONDIALE BIENNALE AL TEMA DEI MIGRANTI: "UN'AFFERMAZIONE CHE NON MERITA COMMENTI" – “LA SUPERLEGA? AD OGGI NON ABBIAMO RAPPORTI CON LA JUVENTUS, IL REAL E IL BARÇA. NELLO STESSO MODO IN CUI LA TERRA È PIATTA, PENSANO ANCORA CHE LA SUPERLEGA ESISTA…” - "AGNELLI? SE MI CHIEDESSE UN INCONTRO, MI SIEDEREI..."

Da www.ilnapolista.it

Aleksander Ceferin

 

L’edizione odierna del Corriere dello Sport propone un’intervista che il numero uno della Uefa Aleksander Ceferin ha rilasciato nei giorni scorsi a Le Journal du Dimanche. Qui alcune delle cose che ha detto.

 

La Coppa del Mondo ogni due anni è una completa assurdità, un progetto populista che distruggerebbe il calcio. Va contro tutti i principi del nostro sport, i Giochi Olimpici… Non è solo un male per l’Europa. È incredibile che un’organizzazione calcistica possa proporre ai giocatori, che sono già sovraccarichi, un torneo di un mese ogni estate. E potete immaginare come questo influenzerebbe il calcio femminile? Non sono sicuro che capiscano, ma sono sicuro che sentano il rifiuto dei tifosi, delle autorità, dei governi, dell’Unione Europea…

 

ceferin infantino

Infantino ha collegato questa questione al grande tema dei migranti: “Questa affermazione non merita alcun commento. Il calcio non dovrebbe essere usato per fare del populismo.”

 

La Nations League con le squadre sudamericane è una risposta a questo progetto della Fifa?

Niente affatto. Ne abbiamo discusso a lungo. Abbiamo firmato un memorandum d’intesa. Allo stato attuale non posso dire esattamente quando accadrà, ma è realistico e accadrà. E a lungo termine, non vedo ragioni per non invitare qualcun altro.

ceferin infantino

 

Non ci sono troppe partite? Questo è quello che dicono mia moglie e le mie figlie, ma io non credo. La Conference League è una grande competizione perché mette quelli che non hanno avuto accesso all’Europa contro squadre molto buone. Un esempio che mi riguarda: la squadra campione della Slovenia è il Mura ha un budget di due milioni di euro. Ne ha guadagnati tre, di milioni, qualificandosi. Si è finanziariamente salvata e ha giocato contro il Tottenham, vincendo tra l’altro.

 

nasser al khelaifi e alerksander ceferin

Sulla Superlega: Sono state 48 ore stressanti. A causa del mio rapporto con Agnelli, ancora più intenso; sono ancora scioccato dal fatto che persone che sono state nel calcio per anni siano pronte a ucciderlo da un giorno all’altro per i loro interessi. Ad oggi non abbiamo rapporti con la Juventus, il Real e il Barça. Non ho un problema con loro, ma dopo aver pugnalato me e la Uefa penso che spetti a loro chiamare. 

ceferin in visita al psg

 

Non l’hanno fatto. Nello stesso modo in cui la Terra è piatta, pensano ancora che la Superlega esista. Allo stesso tempo sono stati i primi a firmare per giocare in Champions League in questa stagione. Un po’ strano, ma se mi chiedessero un incontro mi siederei, non c’è niente di personale dietro, anche con Agnelli, le uniche cose che sentiamo da loro sono cause che non hanno motivo di esistere. 

Ceferin 2

 

Stanno cercando di mettere pressione ovunque. Se esiste ancora la minaccia? No, non esiste, almeno non nei prossimi 10 anni. Nessuno lo vuole, tranne i pochi che pensano che il calcio sia solo una questione di soldi. Rummenigge, Al Kelaifi e Watze hanno avuto il coraggio di dire che non la volevano. Dei tre maggiori sostenitori del sistema attuale uno non è europeo, ma capisce il calcio europeo meglio di molti altri. È curioso. 

 

 

 

 

perez ceferinceferin gravinaceferinagnelli ceferinagnelli ceferinKarl-Erik Nilsson Ceferin

 

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO