“DEA”, FACCI UN ALTRO MIRACOLO - L’ATALANTA E’ IL NUOVO AJAX? I BERGAMASCHI PUNTANO A RIPETERE IN CHAMPIONS L’EXPLOIT DELLO SCORSO ANNO DEGLI OLANDESI E SPERANO DI TROVARE IL VALENCIA AGLI OTTAVI – ALTRO CHE FAVOLA, LA “DEA” E’ UN MODELLO VINCENTE: LA PRIMAVERA E’ PRIMA IN CLASSIFICA (E NEL GIRONE DELLA YOUTH LEAGUE). LE ALTRE SQUADRE GIOVANILI DOMINANO IL LORO CAMPIONATO - LA SCUOLA DI TALENTI NATA CON MINO FAVINI MAESTRO DI TANTE GENERAZIONI DI CAMPIONI...

-

Condividi questo articolo


FRANCESCO PERUGINI per Libero Quotidiano

 

atalanta atalanta

Bergamo ieri si è svegliata in un sogno. Anzi, sarebbe corretto dire che non è mai andata a dormire per aspettare all' aeroporto gli eroi dell' Atalanta. Erano 1.500 ad attendere il volo di ritorno da Kharkiv, dove nerazzurri hanno scritto la pagina più luminosa della storia della Dea qualificandosi agli ottavi di Champions League.

 

«Abbiamo fatto la storia come l' Atalanta degli anni 90», ha detto nell' emozione il Papu Gomez, argentino adottato da Città Alta. Oggi come allora, a guidare la favola bergamasca c' è Antonio Percassi, imprenditore visionario e patron infallibile. L' Atalanta di Stromberg e Caniggia sorprese l' Europa, ma il sogno durò poco e si concluse - insieme alla prima presidenza Percassi - con una retrocessione. Questa volta no, questa volta l' Atalanta principesca non tornerà cenerentola a mezzanotte. Merito di Gasperini che ha costruito un gruppo capace di stupire l' Europa. Il resto lo ha fatto proprio Percassi che ha costruito una solida base da società di altissimo livello.

 

 

atalanta 1 atalanta 1

DA SBALLO Non è un caso né una sorpresa che i ragazzi della Dea abbiano fatto meglio dei grandi: primi nel girone della Youth League con 13 punti dopo la vittoria in Ucraina segnata dalla doppietta di Piccoli, il prossimo fenomeno di cui tutti già parlano. Primi davanti ai frutti del blasonato vivaio della Dinamo Zagabria seconda, ma anche dei giovani del Manchester City eliminati. Va allo stesso modo - cioè benissimo - anche in Italia con una collezione di primi posti a ogni età: prima la Primavera a +3 sul Cagliari e +9 sull' Inter, trascinata da Traorè (2002), Cambiaghi e Colley.

 

gasperini percassi gasperini percassi

Gusto per citare i più chiacchierati. Senza dimenticare la sorpresa di Kharkiv, il 21enne Ibanez, o Kulusevski (2000), esploso in prestito al Parma: difficile rivederlo a Bergamo, troppe le big su di lui. In vetta ci sono anche anche i classe 2003, a +10 ancora sui pari età nerazzurri milanesi. Quelli che dovranno vedere la Dea giocare gli ottavi di Champions a San Siro, dove l' ultima squadra a disputarli era stato il Milan cinque anni fa. E i Giovanissimi?

Davanti a tutti, ovviamente.

 

La scuola di talenti nata con Mino Favini oggi viene portata avanti nell' Accademia che porta il nome del maestro di tante generazioni di campioni. Anche se l' investimento più importante e visibile rimane quello sul Gewiss Stadium che ha vissuto finora solo il primo passo della sua rifondazione. È una casa all' altezza di questa Dea, ormai stabilmente in Europa e vicinissima al trionfo in Coppa Italia nella passata stagione (sconfitta in finale contro la Lazio). Tanti agitavano lo spauracchio della Champions per i nervi e le energie degli uomini di Gasperini: i bergamaschi hanno smentito tutti.

gasperini gasperini

 

LA FORMULA MAGICA Hanno incassato e smaltito le emozioni di coppa, mentre in campionato sono tornati inarrestabili come nel primo anno della gestione Gasp nonostante gli infortuni (28 punti in 15 partite). Ora, con l' impresa in casa dello Shakhtar si proiettano in una nuova dimensione: quella di eredi virtuali dell' Ajax, sorpresa dell' edizione 2019 incapace di confermarsi dopo le tante cessioni estive.

E con un sorteggio favorevole lunedì, imitare gli olandesi anche nei risultati potrebbe non essere più un miraggio.

 

piccoli piccoli

Anche perché gli incassi Uefa, la Dea ha avuto la forza di tenere i suoi talenti migliori invece di cederli come al solito (Zapata) e di investire (Muriel). Sono 40 i milioni già sicuri, potrebbero diventare 50 tra market pool residuo, incassi e premi per i risultati: praticamente un terzo dell' ultimo bilancio depositato dagli orobici, quello da 155 milioni di fatturato del 2018. Quello fu il terzo esercizio chiuso in attivo dalla Dea con un attivo di 24 milioni, che ha portato il totale dell' ultimo triennio a +51 milioni. Incassare, investire guadagnare e vincere: l' Atalanta ha trovato la formula magica del pallone.

gasperini gasperini gasperini 1 gasperini 1 gasperini gasperini ATALANTA ATALANTA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…