atalanta

“DEA”, FACCI UN ALTRO MIRACOLO - L’ATALANTA E’ IL NUOVO AJAX? I BERGAMASCHI PUNTANO A RIPETERE IN CHAMPIONS L’EXPLOIT DELLO SCORSO ANNO DEGLI OLANDESI E SPERANO DI TROVARE IL VALENCIA AGLI OTTAVI – ALTRO CHE FAVOLA, LA “DEA” E’ UN MODELLO VINCENTE: LA PRIMAVERA E’ PRIMA IN CLASSIFICA (E NEL GIRONE DELLA YOUTH LEAGUE). LE ALTRE SQUADRE GIOVANILI DOMINANO IL LORO CAMPIONATO - LA SCUOLA DI TALENTI NATA CON MINO FAVINI MAESTRO DI TANTE GENERAZIONI DI CAMPIONI...

FRANCESCO PERUGINI per Libero Quotidiano

 

atalanta

Bergamo ieri si è svegliata in un sogno. Anzi, sarebbe corretto dire che non è mai andata a dormire per aspettare all' aeroporto gli eroi dell' Atalanta. Erano 1.500 ad attendere il volo di ritorno da Kharkiv, dove nerazzurri hanno scritto la pagina più luminosa della storia della Dea qualificandosi agli ottavi di Champions League.

 

«Abbiamo fatto la storia come l' Atalanta degli anni 90», ha detto nell' emozione il Papu Gomez, argentino adottato da Città Alta. Oggi come allora, a guidare la favola bergamasca c' è Antonio Percassi, imprenditore visionario e patron infallibile. L' Atalanta di Stromberg e Caniggia sorprese l' Europa, ma il sogno durò poco e si concluse - insieme alla prima presidenza Percassi - con una retrocessione. Questa volta no, questa volta l' Atalanta principesca non tornerà cenerentola a mezzanotte. Merito di Gasperini che ha costruito un gruppo capace di stupire l' Europa. Il resto lo ha fatto proprio Percassi che ha costruito una solida base da società di altissimo livello.

 

 

atalanta 1

DA SBALLO Non è un caso né una sorpresa che i ragazzi della Dea abbiano fatto meglio dei grandi: primi nel girone della Youth League con 13 punti dopo la vittoria in Ucraina segnata dalla doppietta di Piccoli, il prossimo fenomeno di cui tutti già parlano. Primi davanti ai frutti del blasonato vivaio della Dinamo Zagabria seconda, ma anche dei giovani del Manchester City eliminati. Va allo stesso modo - cioè benissimo - anche in Italia con una collezione di primi posti a ogni età: prima la Primavera a +3 sul Cagliari e +9 sull' Inter, trascinata da Traorè (2002), Cambiaghi e Colley.

 

gasperini percassi

Gusto per citare i più chiacchierati. Senza dimenticare la sorpresa di Kharkiv, il 21enne Ibanez, o Kulusevski (2000), esploso in prestito al Parma: difficile rivederlo a Bergamo, troppe le big su di lui. In vetta ci sono anche anche i classe 2003, a +10 ancora sui pari età nerazzurri milanesi. Quelli che dovranno vedere la Dea giocare gli ottavi di Champions a San Siro, dove l' ultima squadra a disputarli era stato il Milan cinque anni fa. E i Giovanissimi?

Davanti a tutti, ovviamente.

 

La scuola di talenti nata con Mino Favini oggi viene portata avanti nell' Accademia che porta il nome del maestro di tante generazioni di campioni. Anche se l' investimento più importante e visibile rimane quello sul Gewiss Stadium che ha vissuto finora solo il primo passo della sua rifondazione. È una casa all' altezza di questa Dea, ormai stabilmente in Europa e vicinissima al trionfo in Coppa Italia nella passata stagione (sconfitta in finale contro la Lazio). Tanti agitavano lo spauracchio della Champions per i nervi e le energie degli uomini di Gasperini: i bergamaschi hanno smentito tutti.

gasperini

 

LA FORMULA MAGICA Hanno incassato e smaltito le emozioni di coppa, mentre in campionato sono tornati inarrestabili come nel primo anno della gestione Gasp nonostante gli infortuni (28 punti in 15 partite). Ora, con l' impresa in casa dello Shakhtar si proiettano in una nuova dimensione: quella di eredi virtuali dell' Ajax, sorpresa dell' edizione 2019 incapace di confermarsi dopo le tante cessioni estive.

E con un sorteggio favorevole lunedì, imitare gli olandesi anche nei risultati potrebbe non essere più un miraggio.

 

piccoli

Anche perché gli incassi Uefa, la Dea ha avuto la forza di tenere i suoi talenti migliori invece di cederli come al solito (Zapata) e di investire (Muriel). Sono 40 i milioni già sicuri, potrebbero diventare 50 tra market pool residuo, incassi e premi per i risultati: praticamente un terzo dell' ultimo bilancio depositato dagli orobici, quello da 155 milioni di fatturato del 2018. Quello fu il terzo esercizio chiuso in attivo dalla Dea con un attivo di 24 milioni, che ha portato il totale dell' ultimo triennio a +51 milioni. Incassare, investire guadagnare e vincere: l' Atalanta ha trovato la formula magica del pallone.

gasperinigasperini 1gasperiniATALANTA

Ultimi Dagoreport

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO