“MESSAGGI MOTIVAZIONALI E UN VIDEO: COSÌ HO INCORAGGIATO I MIEI COMPAGNI” - LE RIVELAZIONI DI SALVATORE SIRIGU: "HO CERCATO DI TRAMANDARE PRINCIPI E VALORI CHE MI SONO STATI TRASMESSI DA CANNAVARO, BUFFON, DE ROSSI. COSA HO DETTO A DONNARUMMA PRIMA DEI RIGORI? RESTERA' UN SEGRETO TRA NOI" - LA RISPOSTA ALLE POLEMICHE SUL "BLACK LIVES MATTER": "CI HANNO DATO DEI RAZZISTI. NON SI PUO'. NELLA NAZIONALE C'E' GENTE IMPEGNATA NEL SOCIALE" 

-

Condividi questo articolo


Stefano Agresti per il "Corriere della Sera"

 

sirigu donnarumma sirigu donnarumma

Quando hanno guardato il video che Salvatore Sirigu ha spedito sulla chat whatsapp alla vigilia della finale, a molti azzurri sono venuti gli occhi lucidi. Racchiudeva le immagini (raccolte in segreto) di mogli, fidanzate, genitori, soprattutto figli, e tutti dicevano più o meno: «Vinci per noi».

 

È stata l'ultima idea del portiere di riserva per spingere i compagni verso il trionfo, «perché quando non giochi hai due strade: o aspetti il tuo turno in silenzio, oppure cerchi di essere prezioso in altro modo». È quanto ha fatto questo campione atipico, orgogliosamente sardo, uno che odia i social e ama leggere, una passione trasmessa dalla mamma, professoressa di lettere. Un messaggio alla squadra prima di ogni partita, poi quel video.

 

Sirigu, come le è venuto in mente di inviare i messaggi motivazionali?

«È cominciata quasi per caso, alla vigilia della gara con la Turchia. Ci stavamo cambiando e non sapevamo a cosa saremmo andati incontro. Ho scritto alcune frasi sul telefono, le ho salvate. E poi ho deciso di inviarle».

 

sirigu barella sirigu barella

Cosa c'era scritto?

«Veniamo da un anno e mezzo durante il quale il calcio non è stato più lo stesso, per noi è già una vittoria entrare in uno stadio con i tifosi. Ricordiamoci che uniti si è più forti, e che più si è uniti e più si è forti. E godiamocela, perché tanti vorrebbero essere al nostro posto».

 

È diventato un leader.

«Ho cercato di tramandare principi e valori che mi sono stati trasmessi dai campioni frequentati in Nazionale».

 

A chi pensa?

«Quando ti trovi davanti uno come Cannavaro, osservi e ascolti. Poi Buffon: ho un'ammirazione totale per Gigi. E De Rossi: ha dato anima e cuore per la Nazionale, averlo con noi è stato speciale».

 

Cos' ha detto a Donnarumma prima dei rigori?

«Resterà per sempre un segreto tra me, lui e Meret, un altro giovane serio e sereno. Io sono più vecchio, mi ascoltano. Gigio ha umiltà e testa sulle spalle, perciò mi piace: i calciatori passano, gli uomini restano».

 

È l'erede di Buffon?

sirigu barella sirigu barella

«Manteniamo toni soft. Gigi è l'unico che ha attraversato le generazioni al top».

 

Cerca di trasmettere ai compagni la sua cultura?

«Se posso, volentieri. Senza forzature, però: ognuno è diverso, perché ha una sua storia. Sa cos' è bello in questo gruppo? Che discutiamo tutti assieme, giovani e vecchi, di cose serie e di stupidaggini».

 

Avete parlato del Black Lives Matter? È stato strano vedervi in ginocchio solo quando lo facevano gli altri

«Ci hanno dato dei razzisti: non si può. Qui c'è gente impegnata nel sociale, Nkoulou per me è un fratello».

 

Ma non era meglio decidere se inginocchiarsi a prescindere dagli avversari?

«Abbiamo dimostrato di rispettare chi lo fa, è un gesto anglosassone. Però solo noi siamo stati criticati».

sirigu 19 sirigu 19

 

Perché non ha i social?

«Non ne avverto l'utilità. Ma Bonucci ha lanciato una petizione su Instagram per convincermi: dovrò cedere».

 

È salito sul podio con la bandiera sarda

«Ho un legame viscerale con la mia terra. Il simbolo dei quattro mori è un modo per stare vicino agli emigrati».

 

Cos' ha scritto ai suoi compagni prima della finale?

«Un messaggio spero toccante, ma anche libero e positivo. Giochiamocela con il sorriso perché è un privilegio esserci, ho detto. E ancora: siamo arrivati fin qui, non può che andare in un certo modo. Avevo ragione».

SALVATORE SIRIGU SALVATORE SIRIGU

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…