“MILANO- CORTINA: 2 ORE, 54 MINUTI E 27 SECONDI... ALBORETO IS NOTHING!!” - ENRICO VANZINA RIVELA A “SPY” L’ORIGINE DELLA BATTUTA DI “VACANZE DI NATALE” CITATA ANCHE DAL SINDACO SALA PER PRESENTARE LE OLIMPIADI 2026: “È PER METÀ MIA E DI MIO FRATELLO CARLO E PER METÀ DI…” - “C’E’ UN PERSONAGGIO DEL FILM ISPIRATO AL NOSTRO AMICO FRATERNO MALAGÒ”. INDOVINATE QUAL E’ – VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Da Spy

dogui vacanze di natale milano cortina 1 dogui vacanze di natale milano cortina 1

«La nascita di una battuta è sempre misteriosa», dice a Spy, in una intervista pubblicata nel numero in edicola da venerdì 28 giugno, Enrico Vanzina, sceneggiatore di Vacanze di Natale, film diretto da suo fratello Carlo a cui si deve la battuta di Guido Nicheli “Ahah... Ivana, fai ballare l'occhio sul tic! Via della Spiga, Hotel Cristallo di Cortina: 2 ore, 54 minuti e 27 secondi... Alboreto is nothing!!”.

 

enrico vanzina foto di bacco enrico vanzina foto di bacco

La battuta è stata citata da molti, a partire da Dagospia, dopo l'assegnazione delle Olimpiadi 2026 al tandem Milano-Cortina, ma già un anno fa il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, quando parlò della candidatura delle due città, disse: «Purtroppo non c'è più Guido Nicheli, che in “Vacanze di Natale” diceva “Milano-Cortina due giri di Rolex”».

 

«È un'espressione tipica di Guido Nicheli», dice Vanzina a Spy, «mentre, per quanto riguarda la battuta originale, posso dire che la prima parte era nostra, mia e di Carlo (Vanzina, ndr), soprattutto “fai ballare l'occhio sul tic!”, ma “Alboreto is nothing” è un'aggiunta che ha fatto Guido, e non è da poco».

carlo e enrico vanzina carlo e enrico vanzina

 

«Nel film c'è anche una battuta contro noi romani, “via i romani dal Veneto”, invece abbiamo fatto bene a Cortina con il nostro film così come un altro romano, Giovanni Malagò (presidente del Coni, ndr) ha sostenuto la candidatura di Milano -Cortina alle Olimpiadi, segno che noi romani facciamo bene, soprattutto quando siamo lontani da Roma (ride, ndr)».

 

dogui vacanze di natale milano cortina 2 dogui vacanze di natale milano cortina 2

Nel film c'è anche un'altra coincidenza clamorosa: proprio Malagò, amico d'infanzia dei fratelli Vanzina e tifosissimo, come loro, della Roma, ispirò un altro personaggio del film, Luca Covelli, quello che alla fidanzata, l'ultimo dell'anno, domanda: “Secondo te, dove lo passerà il Capodanno Toninho Cerezo?”. «Malagò ci ha ispirato Covelli nel suo essere tifoso e nel suo esprimersi per sentenze. “Battuta regolare: 15-0” è molto Malagò, lo abbiamo citato affettuosamente. Ci sarebbero altre coincidenze incredibili, ma mi fermo qui».

esultanza malagò goggia sala bianchedi esultanza malagò goggia sala bianchedi dogui vacanze di natale milano cortina dogui vacanze di natale milano cortina malagò malagò giovanni malagò e francesco totti foto mezzelani gmt 004 giovanni malagò e francesco totti foto mezzelani gmt 004 malagò malagò luca covelli-marco urbinati vacanze di natale luca covelli-marco urbinati vacanze di natale luca covelli-marco urbinati vacanze di natale luca covelli-marco urbinati vacanze di natale enrico vanzina enrico vanzina ENRICO VANZINA BARBARA PALOMBELLI GIOVANNI MALAGO ENRICO VANZINA BARBARA PALOMBELLI GIOVANNI MALAGO enrico e carlo vanzina con roberto d agostino enrico e carlo vanzina con roberto d agostino carlo verdone e enrico vanzina carlo verdone e enrico vanzina sordi carlo enrico vanzina sordi carlo enrico vanzina dogui vacanze di natale milano cortina 3 dogui vacanze di natale milano cortina 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…