murat yakin

“VI POSSIAMO BATTERE COME HA FATTO LA SVEZIA NEL 2017” – MURAT YAKIN, IL NUOVO CT DELLA SVIZZERA SUBENTRATO A PETKOVIC DOPO L’EUROPEO, NON HA PAURA DEGLI AZZURRI: “VENIAMO A ROMA PER VINCERE. CERTO, L'ITALIA È LA FAVORITA. MA ANCHE LA SVEZIA ERA OUTSIDER NELLO SPAREGGIO PER IL MONDIALE DEL 2018” – DOMANI SERA DOVREBBE GIOCARE BELOTTI, REDUCE DA UNA PRIMA PARTE DI CAMPIONATO DIFFICILE CON SOLO 2 GOL IN SERIE A E UNA SOLA PARTITA GIOCATA PER INTERO…

Da www.corrieredellosport.it

 

Mica sognava, durante l’estate, di sbattere fuori l’Italia dal Mondiale. Ora ci crede. «La Svizzera è grande, affamata, piena di qualità. Vi possiamo eliminare, come ha fatto la Svezia nel 2017». Occhio a Murat Yakin, sguardo furbo, 47 anni, svizzero di origini turche, riconoscibili dai tratti somatici. Sino ai primi giorni di agosto era in parcheggio, vicino a Basilea. 

murat yakin

 

Allenava e gestiva con il fratello Hakan, altro ex calciatore, lo Sciaffusa (in tedesco Shaffausen), club di Challenge League, l’equivalente della Serie B italiana. E’ stato chiamato in corsa per tamponare l’addio di Petkovic, dimissionario un mese abbondante dopo l’Europeo. 

 

Contratto sino al termine del girone di qualificazione con opzione di prolungamento. Non aspettava altro. Profonda esperienza, era un pilastro della difesa ai tempi in cui giocava con la Svizzera (49 presenze). L’ex tecnico del Basilea (due scudetti e quarti di finale in Europa League), del Lucerna e dello Spartak Mosca ha compattato e normalizzato la Nati, più attenta rispetto alla gestione precedente. 

murat yakin

 

Due pareggi (a Belfast e con l’Italia) a settembre, ha piegato l’Irlanda del Nord in casa e con il successo largo in Lituania ha riagganciato gli azzurri, riavvicinandosi nella differenza reti (meno 2), quando a ottobre erano impegnati in Nations. [...]

 

murat yakin

L'avvertimento del ct della Svizzera

[...] Il ct amico di Igli Tare (hanno giocato insieme nel Kaiserslautern, è stato il testimone di nozze del ds laziale) non ha smarrito la fiducia. E’ anzi aumentata dopo gli infortuni di Verratti, Immobile e Chiellini. 

 

«Vogliamo qualificarci per il Qatar senza passare attraverso lo spareggio. Ecco perché veniamo a Roma per vincere. Perché non dovrebbe essere possibile? Certo, l'Italia è la favorita. Ma anche la Svezia era outsider nello spareggio per il Mondiale del 2018 e ha eliminato gli azzurri», il suo avvertimento.

 

murat yakin

E’ un motivatore, non ha paura. Tutti in Svizzera ritengono che giocherà per due risultati, potrebbe tentare il sorpasso all’ultimo turno con una goleada alla Bulgaria. Ieri lo ha escluso. Tanto o quasi tutto si deciderà domani sera. «Si tratta di un calcolo semplice. Chi vince entrambe le partite, andrà alla Coppa del Mondo (in realtà chi vince può pareggiare l’ultima, ndr) . Ecco perché conta solo la vittoria.

 

BELOTTI ITALIA

2. GIOCA BELOTTI

Da sport.virgilio.it

 

La Nazionale Azzurra si avvicina a grandi passi a quello che può essere considerato il momento cruciale del suo cammino nella fase di qualificazione ai Mondiali del 2022 . L’Italia infatti venerdì sera affronterà all’Olimpico la Svizzera , ovvero l’unica rivale rimasta nella corsa che porta al primo posto del Gruppo C e quindi alla qualificazione diretta.

 

insigne svizzera italia

Le due squadre sono al momento appaiate a quota 14 punti (gli Azzurri possono contare una miglior differenza reti) ed è quindi chiaro perché, a due gare dalla fine del cammino, lo scontro diretto diventi uno snodo fondamentale.

 

La marcia di avvicinamento alla sfida con gli elvetici è stata resa complicata dalle tante defezioni che si sono accumulate giorno dopo giorno. Tra esse anche quella di Ciro Immobile, che non sarà della partita a causa di un problema al soleo.

belotti immobile

 

Il suo posto al centro di un tridente completato da Chiesa ed Insigne dovrebbe quindi essere preso da Andrea Belotti , un veterano del gruppo Azzurro, ma che sin qui è stato protagonista di una prima parte di stagione difficile.

 

A frenarlo sin qui è stato un problema al perone che non gli ha permesso non solo di esprimersi con continuità, ma anche di scendere in campo con regolarità.

 

Il ‘Gallo’ infatti, ha saltato cinque delle prime dodici partite di campionato e sin qui nel torneo per una sola volta ha giocato tutti i 90’ di una gara: contro la Fiorentina nella seconda giornata.

andrea belotti

 

Per il resto è reduce da cinque sfide giocate consecutivamente, ma non è mai rimasto in campo per più di 57’ (tanto ha giocato contro lo Spezia).

 

Belotti non ha inoltre preso parte agli ultimi impegni della Nazionale, tanto che la sua ultima presenza risalite allo scorso 11 luglio 2021 , e quindi alla mezz’ora giocata a Wembley nella finale di Euro 2020 contro l’Inghilterra. Da lì in poi ha saltato cinque sfide, compreso quelle di Nations League contro Spagna e Belgio.

 

belotti

Il capitano del Torino non arriverà quindi alla sfida contro la Svizzera nelle migliori condizioni possibili e lo farà con due soli goal all’attivo in campionato: quelli contro l’ Atalanta nella prima giornata e la Sampdoria nell’undicesima.

 

Mancini dovrebbe comunque affidarsi alla sua esperienza e alla sua forza fisica per provare a buttare giù il muro difensivo della Svizzera che dovrebbe essere eretto da Schar, Akanji e Rodriguez (mancherà Elvedi).

belotti 9

 

Il ‘Gallo’ ha d’altronde caratteristiche uniche che potrebbero risultare molto preziose. Probabilmente non avrà tutti i 90’ nelle gambe, ma la speranza è quella che con il suo lavoro possa aprire varchi importanti per i suoi compagni e che magari torni a quel goal che in Azzurro gli manca Italia-San Marino 7-0 e quindi dallo scorso 28 maggio .

 

murat yakin BELOTTI ITALIAbulgaria italia belottibulgaria italia belottipolonia italia belottibulgaria italia belottibulgaria italia belottiimmobile belotti 2PICKFORD PARA IL RIGORE A BELOTTImurat yakin murat yakin murat yakin

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."