nina corradini anna basta farfalle ginnastica

"AVEVAMO PAURA PURE DI BERE UN BICCHIERE D’ACQUA"; "IO HO PENSATO ANCHE AL SUICIDIO" - LE EX GINNASTE NINA CORRADINI E ANNA BASTA, CHE CON LE LORO DENUNCE HANNO MESSO IN LUCE LO SCANDALO DI ABUSI E MALTRATTAMENTI NELLA GINNASTICA ITALIANE, SI CONFESSANO A "VERISSIMO": "SE IL PESO NON ERA QUELLO GIUSTO CI INSULTAVANO PUBBLICAMENTE CON FRASI TIPO ‘VERGOGNATI!’, ‘SEI INCINTA’, ‘GUARDA CHE PANCIA TI RITROVI’" - "IL RAPPORTO CHE SI CREA CON GLI ALLENATORI È QUASI DI DIPENDENZA, PER LORO GLI INFORTUNI SONO SOLO UNA SCUSA PER NON ALLENARSI…"

Ida Di Grazia per www.leggo.it

 

nina corradini 1

Dopo la denuncia dell'ex Farfalla azzurra Nina Corradini si è aperto il vaso di Pandora sulle presunte umiliazioni subite in Nazionale a Desio. E sabato 19 novembre, l'atleta azzurra di Ginnastica Ritmica sarà a Verissimo con Anna Basta per raccontare la loro verità.

 

«Venivamo pesate ogni giorno, tutte insieme, in fila una per una. Prima della pesa avevamo smesso anche di fare colazione e avevamo paura pure di bere un bicchiere d’acqua perché faceva la differenza. E se il peso, secondo loro, non era quello giusto ci insultavano pubblicamente con frasi tipo ‘vergognati!’, ‘sei incinta’, ‘guarda che pancia ti ritrovi’». E' questo il duro racconto che fa a Verissimo l'ex Farfalla azzurra Anna Basta.

anna basta 5

 

E non è la sola, con lei anche Nina Corradini: «Queste frasi ci venivano ripetute ogni giorno, durante tutto il tempo degli allenamenti. Eravamo solo dei numeri sulla bilancia, non avevamo più valore né come persone né come ginnaste».

 

A Silvia Toffanin che chiede loro il rapporto che avevano con lo staff degli allenatori, le due ragazze dichiarano: «Il rapporto che si crea con gli allenatori è quasi di dipendenza, ricerchi la loro approvazione anche se sai che ti stanno facendo del male. Ti fanno arrivare al punto di pensare di essere dalla parte del torto».

nina corradini 2

 

Una percezione distorta del proprio corpo che ha portato Nina ad abusare di lassativi per perdere peso: «Ho iniziato a prenderli a settembre del 2020 e ne prendevo uno a sera, tanto che non mi facevano più effetto. Una volta ne ho presi tre, ho perso un chilo e mezzo in una notte e la mattina dopo sono svenuta. Lì ho capito che stavo mettendo a rischio la mia salute fisica e psicologia. E comunque quel giorno mi hanno fatto allenare lo stesso, perché per loro gli infortuni sono solo una scusa per non allenars».

 

anna basta 8

IL PENSIERO DEL SUICIDIO

Gli abusi psicologici subiti da Anna l'hanno portata a considerare l’idea di togliersi la vita: «Ci ho pensato molto. Per tantissimo tempo ho vissuto con il pensiero che la mia vita non avesse senso».

 

Una sofferenza tenuta nascosta per tutto il tempo, tanto che le loro famiglie non sospettavano niente: «Noi andiamo via di casa molto giovani, diventiamo subito indipendenti e sappiamo di dover proteggere le famiglie. I miei genitori sono rimasti scioccati quando gliel’ho raccontato – dice Anna - Ho deciso di smettere con la ginnastica ritmica nel maggio 2020 e dopo poco tutta la sofferenza che avevo provato mi si è riversata addosso e ho passato un periodo molto buio. Ora mi sono rimessa in sesto anche grazie a un percorso psicologico».

nina corradini 5

 

E sulla difficile scelta di parlare di questo mondo, le due ex farfalle della ritmica concordano: «Ci muove il fatto che troppe bambine stanno soffrendo e stanno vivendo quello che noi abbiamo vissuto e non va bene. Questo sport è meraviglioso, sono certe persone che lo rovinano».

Articoli correlati

\'PER LA GINNASTICA HO TENTATO DUE VOLTE IL SUICIDIO\' - I CASI DI ABUSI E MALTRATTAMENTI SCUOTONO...

LA DENUNCIA DELLA MADRE DI UNA GIOVANE GINNASTA, VITTIMA DI ABUSI E MALTRATTAMENTI DA PARTE DEGLI...

L\'EX GINNASTA ILARIA BARSACCHI SI AGGIUNGE ALLA LISTA DI ATLETE CHE DENUNCIANO EPISODI DI ABUSI...

'AVEVO L\'INTESTINO DISTRUTTO DAI LASSATIVI. PESAVO 36 CHILI. NON HO AVUTO IL CICLO PER UN ANNO'

MENTRE LA FEDERGINNASTICA FA MEA CULPA PER LO SCANDALO DI ABUSI E MALTRATTAMENTI CHE HA COLPITO...

NON SOLO LA GINNASTICA RITMICA, LO SCANDALO ABUSI SCUOTE ANCHE LA GINNASTICA AEROBICA ITALIANA...

LA DENUNCIA DI UNA GINNASTA DI 13 ANNI IN UN TEMA DI ITALIANO: \'MI CHIAMAVANO PORCHETTA...\'

LA CAPITANA DELLE FARFALLE DELLA RITMICA ALESSIA MAURELLI DIFENDE IL SUO SPORT DOPO LE ACCUSE

\'NELLA GINNASTICA CI SONO COMPORTAMENTI TOSSICI\' - DOPO LE PRIME DENUNCE, E STATO SCOPERCHIATO IL...

L\'EX GINNASTA ALICE AIELLO E GLI ABUSI NELLA GINNASTICA- IL COMMENTO DI ALDO GRASSO

L\'EX GINNASTA OLIMPIONICA LAURA ZACCHILLI DIFENDE IL SUO SPORT DOPO LA VALANGA DI ACCUSE DI ABUSI...

VANESSA FERRARI, ARGENTO OLIMPICO A TOKYO NELLA GINNASTICA ARTISTICA...

PIOVONO DENUNCE DI ABUSI E MALTRATTAMENTI NELLA GINNASTICA ITALIANA: DOPO LA RITMICA E L\'AEROBICA...

LA FARSA DELLA GIUSTIZIA SPORTIVA - LE SENTENZE SOFT DEL TRIBUNALE FEDERALE SU INSULTI E ABUSI NELLA

MALAGO' INTERVIENE SULLA VICENDA DELLE DENUNCE PRESENTATE DA ALCUNE EX ATLETE DI GINNASTICA RITMICA

\'MI CHIAMAVANO MAIALE E MI DICEVANO CHE ERO GRASSA\' - LA CAMPIONESSA MONDIALE CARLOTTA FERLITO...

LE DENUNCE DI ALCUNE GIOVANI ATLETE DI GINNASTICA RITMICA E I LORO GENITORI, SPESSO ARCHIVIATE...

nina corradini 3anna basta 1anna basta 4anna basta 2anna basta 3anna basta 6anna basta 7nina corradini 4

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...