fallo danielson svezia ucraina

MA CHE PARTITA HA VISTO LINEKER? - L’EX ATTACCANTE INGLESE CRITICA ORSATO PER L’ESPULSIONE DELLO SVEDESE DANIELSON DURANTE IL MATCH CONTRO L'UCRAINA. PIU’ CHE UN FALLO SEMBRAVA UN ATTENTATO ALLA CARRIERA DI BJESJEDIN. SI POTREBBE CRITICARE, INVECE, IL FATTO CHE SIA SERVITO IL VAR PER DECRETARE L’ESPULSIONE – L'EX ARBITRO LUCA MARELLI: “QUI DI RIDICOLO C’È SOLO IL TWEET DI LINEKER”. E PUNZECCHIA ORSATO... - VIDEO

DA www.sport.virgilio.it

 

ucraina svezia

La partita tra Svezia e Ucraina vinta dalla squadra di Shevchenko ha chiuso gli ottavi di finale degli Europei di calcio. Il match giocato a Glasgow aveva un pizzico di azzurro in campo, l’arbitro Daniele Orsato finito nella bufera per l’episodio che ha cambiato in parte la gara:

 

l’entrata durissima di Danielson su Bjesjedin che ha visto il fischietto italiano in difficoltà con la scelta del cartellino, tanto da necessitare l’intervento del Var per espellere lo svedese. Decisione che, comunque, ha destato diverse critiche con un grande ex del calcio come Gary Lineker che non è stato tenero con Orsato mentre l’ex arbitro Luca Marelli, come al solito, ha analizzato l’episodio sui suoi canali social.

 

Espulsione Danielson, Orsato salvato dal Var

ucraina svezia shevchenko

Nel corso del primo tempo supplementare dell’ottavo di finale di Euro 2020 tra Svezia e Ucraina, al 98′ minuto, duro, durissimo intervento di Marcus Danielson su Artem Bjesjedin: il difensore svedese entra sul pallone a gamba tesa e dopo averlo colpito finisce sul ginocchio sinistro dell’attaccante ucraino, di fatto col piede a martello. Bjesjedin rimane a terra dolorante.

 

In un primo momento, Orsato ammonisce Danielson. Ma viene immediatamente chiamato al VAR, dove peraltro c’era una squadra arbitrale tutta italiana da Irrati a Di Bello, Meli e Valeri. Visto l’episodio al replay, Orsato ha cambiato il colore del cartellino da giallo a rosso espellendo il giocatore svedese.

lineker

 

Lineker contro Orsato: “Espulsione ridicola”

L’entrata di Danielson è sembrata a tutti scomposta, al di là del fatto che fosse intenzionato lo svedese a prendere il pallone. Quindi la decisione, seppur sbagliata all’inizio e cambiata in corso d’opera, da parte di Orsato, è parsa a tutti giusta. Eppure c’è chi non la pensa così. Infatti l’ex calciatore dell’Inghilterra, prossimo avversario dell’Ucraiana, Gary Lineker ha aspramente criticato Orsato e la sua decisione con uno dei suoi tweet al veleno.

 

“Questo non è un cartellino rosso – ha scritto l’ex attaccante della nazionale inglese su Twitter – ha perfettamente diritto a cercare quel pallone. Il rallentatore fa sembrare ancora una volta un’innocua contesa più di quanto non sia. Ridicolo”.

marelli

 

Marelli assolve Orsato e se la prende con Lineker: “Tweet ridicolo”

Già ieri sera, in Notti Europee su Rai 1, l’ex arbitro Tiziano Pieri nel commentare l’episodio aveva difeso le scelte della squadra arbitrale italiana difendendo comunque Orsato sull’errore del primo cartellino giallo convertito in rosso solo con l’ausilio del Var: “Non è facile essere sempre in perfetta posizione rispetto all’azione, qui non era posizionato bene, ok ma non si può dire che la decisione finale sia sbagliata”.

 

daniele orsato

Nel consueto briefing mattutino post gare, l’altro ex arbitro Luca Marelli sui suoi canali social ha ripreso l’episodio bacchettando il commento di chi come Lineker parlano comunque di intervento di Danielson sul pallone. “Non si può pensare che una persona che ha milioni di utenti che lo seguono sulla rete pensa e scriva una cosa del genere. Qui di ridicolo, come scrive lui, c’è solo questo tweet. Il regolamento bisogna conoscerlo, sul regolamento il fatto che un giocatore entri sulla palla non è nemmeno citato. E allora se prende palla e poi spacca una gamba all’avversario non è fallo?”

 

inghilterra croazia orsato modric

“Orsato non in condizioni” Marelli trova le lacune

Però un appunto Luca Marelli a Orsato l’ha voluto comunque fare. “Non mi sembra in grandi condizioni fisiche in questo Europeo, l’ho già detto all’inizio – puntualizza l’ex arbitro – si muove poco, durante la gara ha accusato anche i crampi e si giocava in Scozia e non c’era caldo particolare. Poi ovviamente è Orsato, il miglior arbitro in circolazione e riesce a coprire tutto con la sua grande esperienza”.

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?