maicon

MAI DIRE MAICON - LA “SAUDADE” DELL’ITALIA FA BRUTTI SCHERZI: IL BRASILIANO, ALLA VENERANDA ETÀ DI 39 ANNI, TORNA PER GIOCARE CON IL SONA IN SERIE D - L’EX INTERISTA TRA I PROTAGONISTI DEL TRIPLETE CON MOURINHO SI ACCONTENTERÀ DI UN RIMBORSO SPESE – ECCO COME E’ NATA L’IDEA DI PORTARLO SUL LAGO DI GARDA. ORA C’È IL COPRIFUOCO MA APPENA ALLENTANO LE MISURE ANTI-COVID MAICON TORNERA' AD AGGREDIRE LE NOTTI MAGARI IN COMPAGNIA DI BALOTELLI (CHE GLI HA DEDICATO UNA STORIA SU INSTAGRAM) - VIDEO

 

 

Carlos Passerini per corriere.it

 

maicon

Dice il presidente Paolo Pradella, ferroviere in pensione, che «se prima allo stadio venivano in trenta o quaranta adesso ci sarebbe bisogno di raddoppiare la tribuna per tutti quelli che hanno fatto domanda negli ultimi giorni», da quando cioè è venuta fuori la notizia che l’ex interista Maicon giocherà per il Sona in serie D.

 

«Mi ha chiamato addirittura gente da Milano, vogliono fare l’abbonamento, ma c’è il Covid, mica li posso fare entrare» spiega il patron, frastornato pure lui dal clamore mediatico generato dall’inatteso colpaccio di calciomercato. Comprensibile: l’effetto Maicon s’è abbattuto come un ciclone su questa comunità di 17mila abitanti dolcemente adagiata sui colli morenici dell’entroterra gardesano, in provincia di Verona, fra ulivi e vigneti.

 

 

balotelli maicon

Il ritorno del campione

«Sto bene, sono contento di essere tornato in Italia, sono pronto e carico per questa nuova avventura da giocatore» sono state le prime parole al suo arrivo in paese del formidabile esterno brasiliano, che solo dieci anni fa conquistava l’indimenticabile triplete con l’Inter. Da José Mourinho a Marco Tommasoni: l’allenatore del Sona ha 36 anni, tre in meno del suo nuovo giocatore. E anche la squadra è giovanissima: metà della rosa è composta da ragazzi che di Maicon potrebbero essere i figli. E chissà che da qui a fine stagione il campione con suo figlio non giochi davvero: il club veronese ha tesserato anche Felipe, quindici anni, che inizialmente andrà con la squadra Juniores.

 

Il direttore sportivo Claudio Ferrarese, che il brasiliano lo affrontò quando giocava nel Torino, racconta che l’affare è nato quasi per scherzo: «Un mio collaboratore mi ha chiesto: perché non proviamo a portare qui Maicon? Io gli ho risposto ridendo: sul lago? Ma lui faceva sul serio e, vi dirò, convincere il giocatore è stato più semplice di quanto mi aspettassi». Anche perché il 39enne di Porto Alegre non ha mai smesso di giocare e sta bene: fino a dicembre era al Villa Nova, squadra della quarta serie brasiliana allenata dall’ex compagno romanista Amantino Mancini.

spalletti maicon

 

 

L’ingaggio

I dirigenti veronesi assicurano che gli daranno giusto un rimborso spese, chissà, di certo la vicinanza con Milano e il clima temperato del Garda hanno avuto il loro ruolo: la casa gliel’hanno trovata a Bussolengo, un’ora e mezza di macchina dalla metropoli meneghina, mentre la squadra si allena a Lazise, località incantevole sul lago, a due passi da Gardaland.

 

I nuovi compagni non vedono l’ora. «Mi sa che a qualcuno in allenamento tremeranno le gambe» sorride l’allenatore. L’unico in squadra che ha un passato nel calcio vero è il difensore argentino Paolo Dallafiore, ex Parma. Gli altri sono tutti dilettanti di nome e di fatto, ragazzi che sognano magari un giorno di sfondare — la D è la prima categoria sotto i professionisti — ma che di fatto giocano per pura passione. Torri, il regista, fa il rappresentante di birre. Il terzino Belfanti monta condizionatori. Gli altri sono per lo più studenti. Tutti giovanotti di buona volontà:

Maicon

 

«Qui stipendi veri non ce ne sono, al massimo qualche rimborso ma molti giocano gratis — dice il presidente —. Siamo una famiglia, ognuno fa quel che può». Si gioca insomma per passione e, se occorre, si dà pure una mano al campo, tirando le righe laterali col gesso o tagliando il prato. «Siamo al settimo cielo, ma l’obiettivo resta la salvezza» giurano i dirigenti. Una cosa però cambierà: dallo Scanzorosciate al Real Calepina, dal Brusaporto al Villa Valle, tutti ora vorranno battere il Sona del grande Maicon.

maicon brasilemaicon foto mezzelani gmt gol maicon foto mezzelani gmt MAICON

 

Ultimi Dagoreport

ferragni city life

CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: ‘’SI È PASSATI DALLA MILANO INDUSTRIALE A QUELLA DEI CREDULONI DEL PANDORO, PER FINIRE ALLA CADENTE MILANO FINANZIARIA ORA CHE MPS VUOL PRENDERSI MEDIOBANCA PER PRENDERSI GENERALI - NEL BANDO PER CITY LIFE L’ACCORDO IMPONEVA CHE “IL 50% DELL’AREA FOSSE DESTINATA A VERDE PUBBLICO”. ECCOME NO! RENZO PIANO PRESENTÒ UN PROGETTO METÀ VERDE E METÀ CON UN GRATTACIELO E QUALCHE CASA. LO BOCCIARONO. SI SPALANCARONO COSÌ LE PORTE AD ALTRI ARCHISTAR: LIBESKIND, HADID E ISOZAKI. E COSÌ CITY LIFE È DIVENTATA UN NON-LUOGO, UN DUBAI SHOPPING MALL DIVENUTO UTILE ALLA COLLETTIVITÀ GRAZIE AL COVID, PERCHÉ LÌ CI FACEVANO LE VACCINAZIONI...

mediobanca mediolanum massimo doris nagel

MEDIOSBANCA! – BANCA MEDIOLANUM ANNUNCIA LA VENDITA DELLA SUA QUOTA DEL 3,5% IN MEDIOBANCA A INVESTITORI ISTITUZIONALI. E A NAGEL, ALLE PRESE CON L’OPS DI MPS, VIENE MENO IL PRIMO SOCIO DELL'ACCORDO DI CONSULTAZIONE TRA AZIONISTI – ERA UNA MOSSA PREVISTA DAL MOMENTO CHE L’EVENTUALE FUSIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI TRASFORMEREBBE IL CORE BUSINESS DI PIAZZETTA CUCCIA NELLA GESTIONE DEL RISPARMIO, ANDANDO A SBATTERE CON L’IDENTICA ATTIVITÀ DELLA BANCA DI DORIS E BERLUSCONI….

mattarella nordio meloni giorgia carlo sergio magistrati toghe giudici

DAGOREPORT - MENTRE ELLY SCHLEIN PENSA DI FARE OPPOSIZIONE VOLANDO A BUDAPEST A SCULACCIARE ORBAN PER I DIRITTI DEI GAY UNGHERESI, GIORGIA MELONI E I SUOI FRATELLI D’ITALIA SI RITROVANO DAVANTI UN SOLO "NEMICO": LA COSTITUZIONE - SE DALLA CORTE DEI CONTI ALLA CASSAZIONE C'E' IL MATTARELLO DI MATTARELLA, LA MUSICA CAMBIA CON LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO - UNA VOLTA CHE IL PARLAMENTO APPROVERÀ LA “SEPARAZIONE DELLE CARRIERE” DI GIUDICI E PM, S’AVANZA IL RISCHIO CHE LE PROCURE DIPENDERANNO DAL MINISTERO DI GIUSTIZIA - ULTIMA SPES È IL REFERENDUM CONFERMATIVO CHE PER AFFONDARE UNA LEGGE DI REVISIONE COSTITUZIONALE NON  STABILISCE UN QUORUM: È SUFFICIENTE CHE I VOTI FAVOREVOLI SUPERINO QUELLI SFAVOREVOLI - ECCO PERCHE' IL GOVERNO MELONI HA LA COSTITUZIONE SUL GOZZO...

malago meloni abodi fazzolari carraro

DAGOREPORT - CHE LA CULTURA POLITICA DEI FRATELLINI D’ITALIA SIA RIMASTA AL SALTO NEL “CERCHIO DI FUOCO” DEL SABATO FASCISTA, È STATO LAMPANTE NELLA VICENDA DEL CONI - QUANDO, ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONE DEL SUO CANDIDATO LUCIANO BUONFIGLIO ALLA PRESIDENZA DEL CONI, QUEL DEMOCRISTIANO IN MODALITÀ GIANNI LETTA DI GIOVANNINO MALAGÒ SI È FATTO INTERVISTARE DA “LA STAMPA” ANNUNCIANDO DI ESSERE UN “PATRIOTA” CHE “FA IL TIFO PER IL GOVERNO MELONI”, HA INVIATO AI MUSCOLARI CAMERATI DISDEGNOSI DELLE REGOLE DELLA POLITICA (DIALOGO, TRATTATIVA, COMPROMESSO) IL SEGUENTE MESSAGGIO: ORMAI È TARDI PER FAZZOLARI DI INCAZZARSI CON ABODI; DA TEMPO VI HO DETTO CHE AVETE SBAGLIATO CAVALLO QUANDO AVEVATE A DISPOSIZIONE UNO CHE È “PATRIOTA” E “TIFA MELONI”, CHE HA ALLE SPALLE IL SANTO PATRONO DEGLI INTRIGHI E COMBINE, ALIAS GIANNI LETTA, E DOPO DODICI ANNI ALLA GUIDA DEL CONI CONOSCE LA ROMANELLA POLITICA COME LA SUA FERRARI…(SALUTAME 'A SORETA!)

giorgia meloni matteo salvini difesa riarmo europeo

DAGOREPORT - SALVATE IL SOLDATO SALVINI! DA QUI ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, SARANNO GIORNI DA INCUBO PER IL PIÙ TRUMPUTINIANO DEL BELPAESE - I DELIRI DEL “BIMBOMINKIA” (COPYRIGHT FAZZOLARI) SU UE, NATO, UCRAINA SONO UN OSTACOLO PER IL RIPOSIZIONAMENTO DELLA DUCETTA VERSO L'EURO-CENTRISMO VON DER LEYEN-MERZ, DESTINAZIONE PPE – AL VERTICE DELL’AJA, LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” HA INIZIATO INTANTO A SPUTTANARLO AGLI OCCHI DI TRUMP: SALVINI È COSÌ TRUMPIANO CHE È CONTRARIO AL RIARMO E PROFONDAMENTE OSTILE AI DAZI... - MA SE DA AJA E BRUXELLES, SI SCENDE POI A ROMA, LA MUSICA CAMBIA. CON UNA LEGA SPACCATA TRA GOVERNATORI E VANNACCI, SALVINI E' UN'ANATRA ZOPPA. MA UN ANIMALE FERITO È UN ANIMALE PERICOLOSO, CAPACE DI GETTARE ALLE ORTICHE IL SUO GOVERNATORE ZAIA E TENERE STRETTO A SE' PER ALTRI DUE ANNI IL POTERE IN LOMBARDIA - IL BIG BANG TRA I DUELLANTI È RINVIATO ALL’ESITO DELLE REGIONALI (E CALENDA SI SCALDA PER SALIRE SUL CARRO DELLA FIAMMA...)

FARE SESSO A 40 GRADI (ALL’OMBRA): COSA SUCCEDE AL NOSTRO CUORE? - IL SALVA-VITA DEL PROF. COSIMO COMITO: “IN CONDIZIONI NORMALI E CON LA GIUSTA TEMPERATURA, UN RAPPORTO SESSUALE EQUIVALE A FARE 2-3 PIANI DI SCALE A PASSO SVELTO. LO STESSO RAPPORTO IN UN AMBIENTE CALDO-AFOSO, LO SFORZO EQUIVALE A FARE 4-5 PIANI DI SCALE A PASSO SVELTO. IN TAL CASO, GLI UOMINI CHE HANNO PIÙ DI 50 ANNI COME FANNO SCIENTIFICAMENTE AD ESCLUDERE LA POSSIBILITÀ DI AVERE UN INFARTO O UN ICTUS AL POSTO DELL’ORGASMO? (ATTENZIONE ALL’”AIUTINO”)…”