gabriele gravina

IL NOSTRO CALCIO PUZZA DALLA TESTA - “GAZZETTA”: “GRAVINA HA CERCATO SCUSE E HA DIROTTATO LE RESPONSABILITÀ ALTROVE, LONTANO DA SE STESSO. ERAVAMO SCANDALIZZATI DALLA MANCATA QUALIFICAZIONE AL MONDIALE DEL 2018 E SIAMO RIUSCITI A MANCARE ANCHE QUELLA A QATAR 2022, FATTI FUORI DALLA MACEDONIA DEL NORD. UNA DISFATTA CHE NON HA PROVOCATO TERREMOTI AI VERTICI DELLA FEDERCALCIO. ORA ARRIVA QUESTO NUOVO CLAMOROSO ROVESCIO. EPPURE IL PRESIDENTE FEDERALE NON SI PRENDE RESPONSABILITÀ: LE DISTRIBUISCE AGLI ALTRI. COLPA DEGLI STRANIERI, AD ESEMPIO. COME SE IN INGHILTERRA GIOCASSERO SOLO GLI INGLESI, O IN SPAGNA SOLO GLI SPAGNOLI. QUESTA ITALIA RISCHIA DI NON QUALIFICARSI NEMMENO PER I MONDIALI DEL 2026”

Estratto dell’articolo di Stefano Agresti per https://www.gazzetta.it

 

gravina spalletti buffon

Almeno Spalletti ha chiesto scusa. Per l’eliminazione, per la delusione che ha procurato, per le modalità che l’hanno determinata: raramente, forse mai avevamo visto un’Italia tanto brutta, povera di gioco, di idee, anche di cattiveria agonistica. Almeno lui, il commissario tecnico, si è preso le colpe: "Sono il primo responsabile". E ha pure ammesso ciò che diciamo da tempo, più o meno da quando l’Europeo è cominciato: esiste una differenza profonda tra il ruolo di allenatore e quello di selezionatore.

luciano spalletti e gabriele gravina foto mezzelani gmt088

 

Come abbiamo scritto, non necessariamente un grande tecnico è anche un grande ct, e forse Luciano ha le caratteristiche per essere molto bravo quando può lavorare per tanto tempo con i calciatori, lo è di meno se li deve scegliere, allenare per pochi giorni e mandarli subito in campo. Restiamo convinti che sia così, benché Spalletti abbia legittimamente rivendicato di pensarla in modo differente: "Il vestito da ct mi sta benissimo, devo imparare velocemente". Il problema è che il tempo - il primo tempo - è già scaduto. E un disastro si è compiuto.

 

GRAVINA SPALLETTI BUFFON

Almeno Spalletti ha chiesto scusa. Gravina ha cercato scuse. E ha dirottato le responsabilità altrove, comunque lontano da se stesso. Sotto la sua gestione l’Italia ha vinto un Europeo ma, dopo la grande notte di Wembley, i tifosi della Nazionale sono precipitati in un incubo.

 

Eravamo scandalizzati dalla mancata qualificazione al Mondiale del 2018 in Russia - fallimento che era costato la poltrona a Tavecchio - e siamo riusciti a mancare anche quella a Qatar 2022, fatti fuori dalla Macedonia del Nord. Una disfatta che non ha provocato terremoti, né ai vertici della Federcalcio né attorno alla panchina di Mancini. Ora arriva questo nuovo clamoroso rovescio, il secondo in due anni. Eppure...

 

gravina spalletti

Eppure il presidente federale non si prende responsabilità: le distribuisce agli altri. In modo equo, un po’ a tutti, e pazienza se per lui non rimane niente. Colpa degli stranieri, ad esempio: "In Italia il 67 per cento dei giocatori non è italiano". Come se in Inghilterra giocassero solo gli inglesi, o in Spagna solo gli spagnoli.

 

Per non dire delle nazionali […] che sono costrette a richiamare quasi tutti i propri calciatori da altri Paesi e da altri continenti ogni volta che devono giocare una partita. Altro colpevole: il calendario.

 

gabriele gravina luciano spalletti

"Ci sono norme che non favoriscono lo sviluppo del nostro calcio e nonostante ciò tutti vogliono ridurre lo spazio per le nazionali", dice Gravina. Ma è solo l’Italia che non ha tempo per lavorare? De la Fuente e Yakin, i due commissari tecnici che ci hanno dato lezione di calcio in questo Europeo, hanno avuto i giocatori a disposizione più di Spalletti? Oppure l’affollamento dei calendari - determinato esclusivamente dalla Fifa e dalla Uefa (di cui Gravina è vicepresidente) - è un problema comune a tutto il mondo? Solo per i nostri calciatori negli ultimi anni sono state aggiunte la Nations League, la Conference League, il Mondiale per club, altre partite di Champions?

 

La verità è che, dopo avere visto gli azzurri agli Europei, e avere ascoltato le voci dei protagonisti, noi siamo preoccupati. L’Italia, questa Italia, rischia di non qualificarsi nemmeno per i Mondiali del 2026. È necessaria un’inversione di tendenza immediata, ma possono darla gli stessi uomini che hanno combinato questo disastro? Gravina alza un muro attorno a sé, quasi infastidito per gli appunti che vengono mossi alla sua gestione e a quella di Spalletti.

gabriele gravina luciano spalletti

 

Racconta di un progetto che guarda al futuro, come se nel recente passato non ce ne siano già stati due, di progetti, naufragati miseramente: un Mondiale e un Europeo. […] Nel 2014 Abete e Prandelli si dimisero pochi minuti dopo la sconfitta contro l’Uruguay che ci costò l’eliminazione al girone eliminatorio in Brasile (e pensare che quella è rimasta l’ultima partita che abbiamo giocato in un Mondiale). Nel 2017 Tavecchio mollò sette giorni dopo lo storico e terribile 0-0 contro la Svezia che ci negò la qualificazione a Russia 2018. Gravina: "Non ascolto le critiche strumentali che si riferiscono alle mie dimissioni". Meglio parlare dei troppi stranieri e di quel calendario che ci è nemico.

Ultimi Dagoreport

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"