OCCHIO, CHE NON C'È SOLO LA JUVE - SECONDO FONTI DELLA COVISOC, L'ORGANISMO DI CONTROLLO SULLE SOCIETÀ DI CALCIO, LE PLUSVALENZE INCROCIATE SONO NEL MIRINO DAL 2020 E POSSONO METTERE IN GRAVE CRISI I CLUB CHE LE UTILIZZANO, CONTAGIANDO TUTTO IL SISTEMA CALCIO IN ITALIA - IL CASO DELLA JUVE E' DIVERSO PERCHE' SI E' MOSSA LA CONSOB! - IN PASSATO SOLO CHIEVO E CESENA SONO STATE PUNITE PERCHÉ BECCATE CON LA “PISTOLA FUMANTE” DELLE INTERCETTAZIONI, MA ORA QUESTA “FINANZA CREATIVA” VIENE CONSIDERATA UNA PRASSI DELLA DIRIGENZA AGNELLI…

-

Condividi questo articolo


1 - PLUSVALENZE: FONTI COVISOC "NON SOLO JUVE, INDAGINI DA 2020”

(ANSA) - “Il fenomeno delle plusvalenze incrociate può mettere in grave crisi i club che lo adottano e intaccare il sistema calcio in Italia. Si creano effetti sugli utili a sostegno del patrimonio, senza liquidità”.

 

andrea agnelli e pavel nedved foto mezzelani gmt43 andrea agnelli e pavel nedved foto mezzelani gmt43

Una fonte della Covisoc, l'organismo di controllo sulle società di calcio, spiega all'ANSA l'espediente finanziario sotto accusa in queste ore.

 

ANDREA AGNELLI E MAURIZIO ARRIVABENE DELLA JUVENTUS ANDREA AGNELLI E MAURIZIO ARRIVABENE DELLA JUVENTUS

"La cosa - aggiunge la fonte - non riguarda solo la Juve e la Covisoc l'ha individuata dall'autunno 2020 per decine di operazioni, segnalando il tutto alla Procura federale che qualche settimana fa ha aperto un' inchiesta. Subito dopo sono arrivare le richieste di chiarimenti dalla Consob”.

 

2 - PLUSVALENZE JUVE, PERCHÉ IL SUO CASO È DIVERSO: L’INTERVENTO DELLA CONSOB HA CAMBIATO GLI SCENARI

Stefano Agresti per www.corriere.it

 

andrea agnelli foto mezzelani gmt14 andrea agnelli foto mezzelani gmt14

C’è chi la definiva «finanza creativa». E c’è chi, battendo sulla spalla di Fabio Paratici (il quale sorrideva compiaciuto), chiamava il dirigente della Juve «il mago delle plusvalenze».

 

andrea agnelli e pavel nedved foto mezzelani gmt44 andrea agnelli e pavel nedved foto mezzelani gmt44

In effetti dal suo cilindro di conigli ne sono usciti a decine, nel corso degli anni: dal famoso Pjanic, ceduto al Barcellona per 61 milioni mentre Arthur faceva il percorso inverso per 72, fino allo scambio di sconosciuti ragazzini con il Marsiglia, Tongya per Marley, valutati 8 milioni ciascuno.

 

Operazioni di maquillage al bilancio che permettevano – non solo alla Juventus – di sistemare i conti senza sborsare denaro e che, in buona sostanza, consistevano nell’attribuzione di valutazioni evidentemente fuori mercato ai calciatori.

 

andrea agnelli foto mezzelani gmt8 andrea agnelli foto mezzelani gmt8

In questo modo i conti nell’immediato apparivano in ordine, perché le cessioni finivano nella parte attiva, mentre la (presunta) spesa per i giocatori acquistati veniva spalmata sugli anni di contratto del calciatore stesso.

 

Una soluzione estrema, emergenziale, che già aveva creato grandi problemi finanziari ai nostri club a inizio millennio quando Inter e Milan erano state anche processate dalla magistratura ordinaria e poi assolte per ché il fatto non costituiva reato. Un’abitudine che è stata riproposta nelle ultime stagioni.

 

andrea agnelli foto mezzelani gmt13 andrea agnelli foto mezzelani gmt13

L’intervento della Consob

Ma perché adesso la situazione è cambiata? Il motivo è semplice: si è mossa la Consob. Fino a qualche mese fa di plusvalenze fittizie si era occupata – ogni tanto, quando non poteva farne a meno – la giustizia sportiva.

 

La quale partiva però da un concetto che di fatto annullava ogni possibilità di condanna: la soggettività della valutazione dei calciatori. Nessuno, secondo gli organi della Figc (e anche secondo i magistrati ordinari che in passato hanno ragionato allo stesso modo), era in grado di stabilire se davvero i costi dei trasferimenti fossero artatamente gonfiati, anche di fronte a casi abbastanza chiari come gli scambi di giocatori di nessun valore a prezzi elevatissimi e curiosamente identici.

 

andrea agnelli foto mezzelani gmt12 andrea agnelli foto mezzelani gmt12

«Chi può dimostrare che non si tratti di errori di mercato?», era la tesi. Solo due club sono stati condannati dai tribunali del calcio: il Chievo e il Cesena. Perché loro sì e gli altri no? Perché in quel caso c’era la «pistola fumante», la prova inconfutabile del reato: un dirigente del Cesena dell’epoca era intercettato dalla magistratura ordinaria per altri motivi e, in quelle telefonate, mentre sistemava altre faccende, concordava con il Chievo le plusvalenze fittizie poi effettivamente realizzate e messe a bilancio.

 

andrea agnelli foto mezzelani gmt9 andrea agnelli foto mezzelani gmt9

Gli atti dell’inchiesta, trasmessi alla giustizia sportiva, hanno portato alla penalizzazione dei due club (mai messa in pratica per la società romagnola, che nel frattempo era fallita).

 

Calciatori iper valutati

Ora che è entrata in azione la Consob gli scenari ovviamente cambiano anche a livello sportivo, tant’è vero che la Covisoc – l’organismo di vigilanza della Figc – ha segnalato alla procura federale 62 operazioni di mercato che meritano attenzione.

 

andrea agnelli foto mezzelani gmt10 andrea agnelli foto mezzelani gmt10

Di queste, ben 42 riguardano la Juve: ce ne sono con il Manchester City e con la Pro Vercelli, con il Barcellona e con il Lugano, con la Sampdoria e con il Genoa, e poi con Empoli, Parma, Pescara, Pisa, Novara, Amiens, Basilea. Ma nel mirino è finito anche il Napoli per l’operazione Osimhen acquistato dal Lille per 71,2 milioni.

 

Il problema è che, mentre il campione nigeriano lasciava la Francia, arrivavano da Napoli quattro calciatori di livello discutibile valutati cifre elevatissime: il vecchio portiere Karnezis oltre 5 milioni, i ragazzini Palmieri, Manzi e Liguori tra i 4 e i 7 milioni.

 

andrea agnelli foto mezzelani gmt11 andrea agnelli foto mezzelani gmt11

Colpisce, della Juventus, anche la portata delle operazioni condotte attraverso la squadra B, iscritta al campionato di serie C: nella stagione 2019-2020 ha movimentato 39 milioni per quella formazione mentre le altre 59 società iscritte a quello stesso torneo, messe assieme, sono arrivate a un decimo di quella cifra. E tutto questo per arrivare a metà classifica.

 

Le differenze

cristiano ronaldo ed andrea agnelli foto mezzelani gmt32 cristiano ronaldo ed andrea agnelli foto mezzelani gmt32

Nelle ultime stagioni si è parlato di plusvalenze anche per altre società, ad esempio per l’Inter che ha spesso ceduto a prezzi decisamente alti gran parte dei giovani della propria Primavera (tra i quali erano comunque nascosti alcuni gioielli, come Zaniolo, finito alla Roma nell’operazione Nainggolan per una cifra apparsa all’epoca esagerata).

 

andrea agnelli pavel nedved fabio paratici foto mezzelani gmt54 andrea agnelli pavel nedved fabio paratici foto mezzelani gmt54

Ma questo non significa che così fan tutti. Molti club sono rimasti alla larga da tale metodo, e di recente qualcuno ha anche cominciato a protestare. Come Commisso, presidente della Fiorentina: «Nei conti dovrebbe esserci trasparenza, invece la Juve non l’ha rispettata. E non è stata penalizzata, né in classifica né sul mercato».

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO