PIRLO, IL TEMPO E' SCADUTO - CROSETTI AL VELENO: “IL PIEMONTE NON È PIÙ ZONA ROSSA, GRANDE SODDISFAZIONE TRA I TIFOSI JUVENTINI. ORA PIRLO POTRÀ LASCIARE TORINO AL PIÙ PRESTO” - LA LUNA DI MIELE TRA IL TECNICO E LA SQUADRA È FINITA. COSA SAREBBE SUCCESSO A SARRI SE AVESSE PAREGGIATO CON CROTONE, VERONA E BENEVENTO? LA PAZIENZA E' FINITA: 6 PUNTI DI DISTACCO NEI CONFRONTI DEL MILAN CAPOLISTA SONO TROPPI...

-

Condividi questo articolo


Maurizio Crosetti per “la Repubblica”

andrea pirlo foto mezzelani gmt 027 andrea pirlo foto mezzelani gmt 027

Il Piemonte non è più zona rossa, grande soddisfazione tra i tifosi juventini: ora Pirlo potrà lasciare Torino al più presto.

 

2 - PIRLO, LUNA DI MIELE FINITA E I GIOCATORI SONO CONFUSI

Paolo Tomaselli per il “Corriere della Sera”

 

La luna di miele tra Andrea Pirlo e la sua squadra è finita ed è costata un discreto gruzzolo di punti. Gli alibi - tempi ristretti, nessun ritiro e zero amichevoli, inesperienza assoluta - sono ormai esauriti, un po' per tutti. I 6 punti lasciati per strada con Crotone, Verona e Benevento, oltre ai 4 persi all' Olimpico contro le due romane sarebbero costati un processo ad Allegri e una sentenza definitiva a Sarri.

 

Con Pirlo - il «predestinato», secondo la definizione che ne ha dato il direttore bianconero Fabio Paratici - ci sono stati entusiasmo, curiosità e pazienza nell' ambiente bianconero: normale e giusto che fosse così. Ma qualche dubbio comincia ad emergere su questi primi tre mesi di lavoro, che hanno portato 6 punti in meno rispetto al 2019 e 6 lunghezze di distacco dal Milan: troppe dopo 9 gare per non pensare a qualche difetto strutturale di macchina e piloti.

pirlo pirlo

 

Del resto, il primo ad aprire la crisi di governo è stato lo stesso Pirlo sabato sera a Benevento: «Senza Ronaldo facciamo più fatica. Ci sono pochi giocatori di personalità» ha detto il tecnico con il consueto tono piatto, che però sa cogliere nel segno. La qualità però non manca. E nemmeno l' esperienza: basta un deficit di «killer istinct» per spiegare il secondo tempo contro la squadra di Filippo Inzaghi?

andrea pirlo foto mezzelani gmt 025 andrea pirlo foto mezzelani gmt 025

 

L' espressione attonita di Pirlo di fronte all' amico e collega, che invade l' area tecnica juventina in piena trance agonistica, può essere un punto di partenza per un' altra domanda: Pirlo ha davvero capito cosa vuol dire guidare il gruppo, nei momenti topici?

Il problema di partenza, secondo le impressioni di alcuni giocatori juventini, è comunicativo, un po' come era stato con Sarri: Pirlo non parla molto di tattica e di campo alla squadra e nemmeno ai singoli.

 

La maggior parte del lavoro è nelle mani di Tudor, il suo vice. Mentre l' altro collaboratore Baronio si fa sentire molto durante le partite. Le idee di Pirlo di un calcio propositivo e moderno, piacciono al gruppo, perché implicano un cambio di mentalità: la squadra su questo è ricettiva e ben disposta. Ma tra teoria e pratica del calcio «liquido», di cui Andrea parla nella sua tesi di Coverciano, rischia di esserci uno stacco forte: anche le piccole squadre aggrediscono la Juve in mezzo al campo o in fascia, riuscendo a limitarla o a colpirla.

maurizio sarri maurizio sarri

 

I troppi silenzi di Pirlo sembrano pesare soprattutto sulla costruzione del centrocampo e dell' attacco, per il quale ci sono movimenti e posizioni ben diverse rispetto a Sarri. E così il gruppo percepisce le difficoltà dei singoli: Dybala e Kulusevski ad esempio non hanno sempre ben chiaro cosa voglia da loro l' allenatore, sul piano tattico. Lo stesso alcuni centrocampisti, specie nella fase di non possesso. Con il risultato che la Juve spesso è troppo lunga. Con Ronaldo in campo, certo. Ma anche senza. E le scelte di CR7 su quali partite saltare, almeno hanno un merito: far emergere i problemi, prima che sia tardi per risolverli.

dybala pirlo dybala pirlo CRISTIANO RONALDO E PIRLO CRISTIANO RONALDO E PIRLO andrea pirlo foto mezzelani gmt 027 andrea pirlo foto mezzelani gmt 027 CRISTIANO RONALDO E PIRLO CRISTIANO RONALDO E PIRLO pirlo pirlo

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - LA “DITTA FERRAGNEZ” È SCOPPIATA DEFINITIVAMENTE CON L’ADDIO DI FEDEZ ALLE TETTINE CONIUGALI DI CHIARA. UN “TRASLOCO” CHE PARE SIA STATO ALLIETATO DA UN DURISSIMO LITIGIO TRA I NOSTRI EROI CADUTI DALL’OLIMPO DIGITALE. UNA PAROLA TIRA UNA PAROLACCIA, FINCHÉ SI È ARRIVATI A UN CLASSICO DI OGNI FINE MATRIMONIO: IL RINFACCIO DI GELOSIE E TRADIMENTI - UNA VOLTA TORNATO A CASA DELLA MAMMINA, IL FEDEZZONE È TORNATO MASCHIO ALFA. ED E’ SUBITO SCOPPIATA UNA RISSA CON NASKA, UN ROCKER BONAZZO IN MODALITÀ MANESKIN - IL 'CAOS BELLI' DI TANTO FERVORE MUSCOLOIDE DEL RAPPER DEFERRAGNIZZATO NEI CONFRONTI DEL BALDO NASKA E' SINTETIZZATO DA FABRIZIO CORONA IN UNA FRASE SIBILLINA: “A QUANTO PARE, I SUOI FIGLI”. OHIBO', CHE C’ENTRA NASKA CON LA FERRAGNI? AH, SAPERLO…

DAGOREPORT – CHE CONFUSIONE, SARÀ PERCHÉ VOTIAMO: LE EUROPEE DEL 9 GIUGNO METTONO IN CAMPO DUE SCHIERAMENTI: URSULA & GIORGIA CONTRO MACRON & SCHOLZ - SE LE DUE BIONDE SI FANNO BELLE IN EGITTO CON 7,4 MILIARDI SGANCIATI DALL'UNIONE EUROPEA, I MASCHIETTI FANNO FUORI LE DUE MERKEL IMMAGINARIE, CHIAMANO IL POLACCO TUSK E DANNO VITA AL "TRIANGOLO DI WEIMAR" PER FRONTEGGIARE LA GUERRA UCRAINA - IL DOPPIO GIOCO DELLA DUCETTA: SPINGE URSULA MA TIENE IN CALDO LA MALTESE METSOLA – OSTACOLI PER DRAGHI - IL MESSAGGIO “IN CODICE” DI MACRON SULL’INVIO DI SOLDATI IN UCRAINA E LE PAROLE AL VENTO DI CROSETTO…

DAGOREPORT – L'ENNESIMO BLUFF DELLA MELONA SI CHIAMA UCRAINA: IL SUO SOSTEGNO E' SOLO UN RIDANCIANO ''CONFORTO VOCALE” COL SOLITO CONTORNO DI SMORFIE E OCCHIONI SBATTUTI A QUELL'ANIMA IN PENA DI ZELENSKY - LA PROVA? A BERLINO, OGGI, SI SONO RIUNITI I LEADER CHE DECIDONO DAVVERO LA STRATEGIA EUROPEA PER SOSTENERE CON ARMI E MEZZI L'UCRAINA: IL FRANCESE MACRON, IL TEDESCO SCHOLZ E IL POLACCO TUSK. E L'ITALIA? NON RIUSCENDO A TRASFORMARE IL BLA-BLA DELLA MELONA NÉ IN SOLDI NÉ IN ARMI, NON CONTA UN CAZZO E STA A CASA - COSI' MENTRE OGGI SI RIUNIVA IL COSIDDETTO "TRIANGOLO DI WEIMAR", SAPETE DOV'ERA L'UNDERDOG DE' NOANTRI? A CIANCIARE SU UN ALTRO SUO POLVERONE: QUEL FANTOMATICO "PIANO MATTEI" CHE FINIRA' CON L'INAUGURAZIONE DI UNA BELLA POMPA DI BENZINA A TUNISI (SE VA BENE...)