PRIMA L'EUROPA, POI IL DERBY - LAZIO E ROMA HANNO UNA QUALIFICAZIONE IN EUROPA LEAGUE DA CONQUISTARE PRIMA DI AFFRONTARSI NELLA STRACITTADINA - I GIALLOROSSI SONO OBBLIGATI A VINCERE CONTRO IL LUDOGORETS PER NON FINIRE TERZI NEL GIRONE (E RETROCEDERE IN CONFERENCE), MENTRE I BIANCOCELESTI POSSONO ADDIRITTURA PERMETTERSI DI PERDERE. TUTTE LE COMBINAZIONI POSSIBILI...

-

Condividi questo articolo


Marcello Di Dio per “il Giornale”

 

 

mourinho mourinho

Una qualificazione continentale da conquistare e sullo sfondo il derby da giocare tre giorni dopo. Ma a quello ci si penserà solo da domani: Roma e Lazio giocano gli ultimi 90 minuti di Europa League con lo spettro della «retrocessione» in Conference. Ipotesi più probabile per i giallorossi che possono solo vincere in casa con il Ludogorets (ore 21, diretta Sky, Dazn, Tv8) per non finire terzi nel girone mentre i biancocelesti dovrebbero perdere con due gol di scarto a Rotterdam.

SARRI SARRI

 

La squadra di Sarri può addirittura arrivare prima e saltare gli spareggi se vince in Olanda e lo Sturm Graz non batte il Midtjylland in Danimarca con almeno 4 gol di scarto rispetto ai laziali, oppure se pareggia e l'altra sfida finisce con la vittoria degli scandinavi o in parità. La sconfitta di misura, unita alla vittoria o al pari dello Sturm con i danesi, vale comunque il secondo posto.

 

Inverosimile per la Lazio arrivare quarta e restare fuori da tutto (cosa che non può accadere alla Roma): serve una vera e propria debacle col Feyenoord, leggi ko con un passivo di almeno cinque reti, e un successo di misura del Midtjylland. Mourinho chiede l'aiuto dei tifosi perchè «non vogliamo rigiocare la Conference e per evitarlo abbiamo un solo risultato, con lo stadio di nuovo esaurito ci sarà l'atmosfera giusta per una gara decisiva».

 

ludogorets roma mourinho ludogorets roma mourinho

Il tecnico portoghese avrà Zaniolo, se avrà assorbito l'infortunio di Verona, a cui l'Uefa ha ridotto da tre a due le giornate di squalifica dopo l'espulsione per un calcio a palla lontana a un giocatore del Betis. Sarri, di supporter al seguito, ne avrà circa 700 e contro il Feyenoord (ore 18.45, diretta Sky e Dazn) - battuto proprio dai cugini a maggio per conquistare il terzo trofeo continentale - sarà un'impresa vincere. Senza Immobile (ieri un po' di corsa in campo, il recupero si avvicina), nelle sette trasferte europee saltate dall'attaccante, la Lazio non ha mai vinto.

 

mourinho mourinho

In più il successo in casa della Lokomotiv Mosca di un anno fa è l'unico negli ultimi 15 viaggi internazionali. Il tecnico, alla vigilia, attacca l'Uefa: «Una vergogna la gara di campionato rinviata per il Feyenoord. Ci sentiamo presi per il c non solo noi, ma anche le altre del girone. Stasera non faremo calcoli». Alle 16.30 (diretta Sky e Dazn) la Fiorentina, già qualificata in Conference, gioca in casa del Riga. Per il primo posto nel girone serve fare meglio dell'Istanbul Basaksehir.

MOURINHO FRATI PALATINO MOURINHO FRATI PALATINO

 

mourinho mourinho mourinho mourinho

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."