"APRIAMO L'OLIMPICO AI MEDICI E AGLI INFERMIERI CHE CI HANNO CURATO IN PANDEMIA" - LA PROPOSTA DI LUCA DI BARTOLOMEI, FIGLIO DI AGOSTINO, EX CAPITANO DELLA ROMA, SUL MODELLO DI QUANTO AVVENUTO NEGLI USA PER IL SUPERBOWL: "OFFRIAMO GLI ACCESSI GRATIS AI NOSTRI EROI, NON SARÀ UN CAVALIERATO DELLA REPUBBLICA MA È COMUNQUE UN GESTO UTILE E GIUSTO"

-

Condividi questo articolo


Da roma.repubblica.it

 

stadio olimpico stadio olimpico

"La decisione di aprire gli stadi che ospiteranno gli Europei nel nostro Paese, anche se parzialmente e con molte cautele, è contemporaneamente una luce in fondo al duro tunnel del Covid 19 ma anche la fonte di nuove polemiche.

 

Distanziamenti, riconoscimenti facciali, strali sul modo in cui sarà scelto il pubblico che avrà l’onore di rimettere i piedi in stadi che per mesi abbiamo visto desolatamente vuoti.

 

 

Forse serve un’idea per trasformare questa occasione in un segnale positivo indiscutibile: offriamo gli accessi a medici e infermieri. Sarà un modo per tradurre in pratica quel sentimento di riconoscenza che da oltre un anno a questa parte l’Italia deve a chi è stato in prima linea nella lotta al virus.

 

medici infermieri medici infermieri

Medici, infermieri, personale ospedaliero non solo hanno affrontato la malattia (all’inizio senza avere neppure conoscenze e risorse necessarie) pagando un tributo di contagiati, di ammalati gravi e di deceduti, ma hanno vissuto sulla loro pelle una esperienza dolorosa e stressante come chi si trova negli ospedali da campo di una guerra sanguinosa: i 116mila morti italiani per Covid stanno lì a ricordarcelo.

 

Li abbiamo chiamati eroi, il presidente Mattarella li ha voluti incontrare e premiare con i riconoscimenti della nostra Repubblica.

 

olimpico europei olimpico europei

Un biglietto dello stadio non sono ancora i fondi che meriterebbe la sanità e non è certo un cavalierato ma almeno un segnale tangibile che il loro lavoro, che ci ha permesso di guardare al futuro con un po’ più di speranze, non viene dato per scontato.

 

Non hanno fatto solo il loro dovere, ma molto di più.

 

E colgo l’occasione per ringraziare Filippo Anelli, Paolo Di Bartolo, Agostino Consoli ed Andrea Lenzi come medici e presidenti di FnomCeo, Amd, Sid e dell’Health City Institute che hanno espresso apprezzamento per questa proposta.

luca di bartolomei luca di bartolomei

 

Non dimentichiamo inoltre che medici ed infermieri hanno ricevuto – per necessità e per fortuna – per primi le vaccinazioni e che ha per esperienza un comportamento di certa responsabilità.

 

 

Saranno dei tifosi caldissimi anche senza abbracciarsi e assembrarsi.

 

Scegliere loro sgonfia le polemiche più o meno artificiose o invece fondate e insieme riconosce chi più di tutti merita un paio d’ore di allegria e tranquillità, di testa sgombera da preoccupazioni e brutte notizie. Saranno uno straordinario test per le riaperture e ci auguriamo che dopo di loro tocchi a tutti noi appassionati tornare padroni – nei modi possibili e sicuri – degli stadi."

stadio olimpico euro 2020 stadio olimpico euro 2020

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…