"CHI GLIELO DICE A SALVINI CHE HA VINTO L'AFRICA?" – DELIRIO SOCIAL DOPO LA VITTORIA DEI BLEUS - MESSAGGI CONTRO I NAZIONALI FRANCESI, MOLTI DI COLORE E ORIGINARI DEI PAESI AFRICANI. MA C'È ANCHE QUALCUNO CHE... – BORDATE CONTRO SANDRO PICCININI REO DI AVER DEFINITO LA FRANCIA "UNA SQUADRA MULTIRAZZIALE E MODERNA"

-

Condividi questo articolo


Da repubblica.it

francia francia

 

I social italiani sono invasi dai commenti contro la Francia campione del mondo. No, non c'entra il rancore contro i cugini d'Oltralpe, qui c'entra il razzismo. Da Facebook a Twitter, fino a Instagram (dove solitamente l'odio razziale non si esprime così palesemente) nei primi minuti dopo la fine della finale di Mosca il commento è uno: "Ha vinto l'Africa, mica la Francia".

 

Molti i giocatori francesi di colore o naturalizzati, tipici di una cultura francese (anche figlia del colonialismo, certo) che nello sport e nel calcio ha espresso l'integrazione al suo più alto livello.

 

mbappe' mbappe'

Il calcio tocca così la politica e vi si fonde, risuona nel razzismo dilagante dei giorni della salviniana lotta ai migranti e alla presunta invasione dall'Africa. Sono neri quindi non possono essere francesi è come ribadire che chi è nato in Africa o ha origini africane non può e non potrà essere mai italiano. Dimentichiamoci Balotelli insomma, che proprio su questo tema alla vigilia del mondiale diceva: "Io capitano? Sarebbe un segnale per gli immigrati. "Il razzismo fa male, dobbiamo diventare come altri Paesi, come la Francia e l'Inghilterra".

 

 

Perché non dite che in #Francia nessuno segue la nazionale di calcio, perché non dite che il vero francese non si riconosce in una nazionale multietnica, che più che il simbolo della nazione è il simbolo del colonialismo! Ha vinto l’Africa francese, complimenti agli africani!

macron pogba macron pogba

 

 

Gli utenti di Twitter stanno rispondendogli così. Se l'Italia fosse la Francia, lui non sarebbe comunque italiano per i razzisti di casa nostra. Sono in pochi, a leggere il flusso degli utenti, quelli che usato lo stesso concetto in chiave opposta: "Chi glielo dice a Salvini che ha vinto l'Africa?". Ma sono pochi, una minoranza.

tweet e meme dopo la finale del mondiale francia croazia 8 tweet e meme dopo la finale del mondiale francia croazia 8 francia pogba francia pogba macron 55 macron 55

 

SALVINI FUCILE SALVINI FUCILE

francia francia

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

EURO-SCENARI – AVVISATE GIORGIA MELONI DETTA ''GIORGIA'': I VOTI DI FDI NON SARANNO DETERMINANTI PER URSULA - SECONDO TUTTI I SONDAGGI, SENZA SOCIALISTI NON C’È MAGGIORANZA (IL "MAI CON PSE" DELLA DUCETTA AVRA' FATTO FELICI I CONSERVATORI DI ECR MA, PER ORA, L'HA TAGLIATA FUORI DALLA STANZA DEI BOTTONI) – LO STATUS QUO ATTUALE (PPE, PSE, LIBERALI) REGGE MA PERDE PEZZI. CON I VERDI URSULA POTREBBE NAVIGARE TRANQUILLA, MA SCONTENTEREBBE L’ALA DESTRA DEL PPE – LA STRATEGIA DI URSULA: TRASFORMARE IL VOTO DEL 9 GIUGNO IN UNA "CHIAMATA ALLE ARMI" CONTRO LA RUSSIA E CREARE UNA COMMISSIONE DI "UNITÀ CONTINENTALE" CON DENTRO TUTTI I PARTITI FILO- ATLANTISTI, MELONA COMPRESA…

SERVA ITA-LIA! - ALL’AEROPORTO DI FIUMICINO NON È ANCORA STATO DIGERITO IL FASSINO-GATE CHE ARRIVA ZUCCHERO. QUESTA MATTINA, MENTRE TUTTI ERANO IN FILA PER IL VOLO ROMA-MIAMI DI ITA, IL “DOLCIFICANTANTE" SI È PRESENTATO CON IL SUO STAFF ED È PASSATO DAVANTI A TUTTI, COMPRESE LE PERSONE IN CARROZZINA, TRA I MUGUGNI E LE INCAZZATURE DEGLI ALTRI PASSEGGERI - ADESSO RITROVEREMO ZUCCHERO SU QUALCHE PALCO A CANTARE LE BALLATE POPOLARI E SFIDARE LE ÉLITE DEI RICCONI? - LA PRECISAZIONE DI ZUCCHERO

DAGOREPORT - PERCHE' LE PROSSIME ELEZIONI EUROPEE SARANNO LE PIU' IMPORTANTI DEGLI ULTIMI TRENT'ANNI? PERCHE' DIVENTERANNO UN REFERENDUM DEI 27 PAESI PRO O CONTRO LA RUSSIA - CON L'INCOGNITA DEL VOTO USA (SE VINCE TRUMP, L'EUROPA RESTA ABBANDONATA A SE STESSA), PER I LEADER DI BRUXELLES LA GEOPOLITICA SCALZERA' IL DUELLO DESTRA-SINISTRA - NON SOLO GRANDEUR FRANCESE, LE PAROLE DI MACRON SULL’INVIO DI SOLDATI IN UCRAINA SONO ANCHE UN TENTATIVO DI RISALIRE NEI SONDAGGI (15%) CONTRO MARINE LE PEN AL 30% 

- L'IMPRUDENZA DELLA MELONA ("MAI CON I SOCIALISTI'') COSTA CARA: SCHOLZ E COMPAGNI FIRMANO UN DOCUMENTO CHE IMPEGNA URSULA A NON ALLEARSI COI CONSERVATORI DI GIORGIA - MA PER LA DUCETTA C’È ANCORA UNA SPERANZA: PUÒ RIENTRARE IN PARTITA SE DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO CI SARÀ LA CHIAMATA “ALLE ARMI” DI TUTTI I PARTITI ATLANTISTI DELL'UNIONE EUROPEA

ARCHEO-POMPINO - ANITA EKBERG IN AUTO CON FELLINI - VALENTINA CORTESE: “FEDERICO SI PORTÒ IN MACCHINA UNA DI QUELLE ATTRICIONE, CHE PIACEVANO A LUI: PROSPEROSE, ABBONDANTI, VISTOSE. INSOMMA, MENTRE ANDAVANO A OSTIA, LEI PARLAVA DELLA SUA VOCAZIONE ARTISTICA, NEANCHE FOSSE LA BERGMAN. A UN CERTO PUNTO FEDERICO COMINCIÒ AD ACCAREZZARLE I CAPELLI E POI CON LA MANO SULLA NUCA A SPINGERLA VERSO IL BASSO. FINALMENTE LA POVERETTA CAPÌ COSA STAVA ACCADENDO E, CON TUTTO IL FIATO IN GOLA, DISSE: "FEDDERICCO, IO ARTISTA, IO NO POMPETTO"