thomas tuchel - foto lapresse

"LA GERMANIA NON AVREBBE MAI AFFIDATO LA SUA SQUADRA A UN INGLESE" - A LONDRA SONO FURIOSI PER LA NOMINA DI THOMAS TUCHEL A C.T. DELLA NAZIONALE DEI "TRE LEONI" - DOVREBBERO FARSI QUALCHE DOMANDA SUL LIVELLO DEGLI ALLENATORI "MADE IN THE U.K.": NESSUN TECNICO "INDIGENO" HA MAI VINTO LA PREMIER LEAGUE - QUALI SAREBBERO QUESTI "FENOMENI" CHE SONO STATI SNOBBATI?

Estratto dell'articolo di Stefano Boldrini per www.ilfattoquotidiano.it

 

thomas tuchel - foto lapresse

[…] La nomina di Thomas Tuchel alla guida dei Tre Leoni, con un contratto di 18 mesi da 10,75 mln complessivi, sta scatenando una serie di reazioni negative da parte dell’opinione pubblica conservatrice inglese, calcistica e non. […] Tuchel è un buon tecnico, ha guidato il Chelsea a una insperata conquista della Champions League nel 2021 […], ma una buona fetta di Inghilterra sta mostrando invece il suo dissenso. Con un’aggravante, che solo chi conosce profondamente la vecchia Albione può capire: Tuchel è tedesco. E per gli inglesi duri e puri, è il peggiore degli affronti.

 

thomas tuchel - foto lapresse

Il titolo di controcopertina del Daily Mail, giornale portabandiera della Brexit, è illuminante: “A dark day for England”. Tradotto: “Un giorno nero per l’Inghilterra”. L’ex coach Harry Redknapp, 77 anni, […]  non ha avuto problemi nell’esprimere il suo pensiero di fronte alle telecamere di SKY UK: “Volevo un inglese a guidare l’Inghilterra. Io sono molto patriottico. È molto triste che non sia stato scelto un allenatore inglese per la nostra nazionale”.

 

thomas tuchel - foto lapresse

Redknapp è stato l’ultimo coach made in England a conquistare un trofeo importante: la FA Cup 2008, in cui il suo Portsmouth superò 1-0 in finale il Cardiff. Sedici anni fa, per dire.

 

Ma se guardiamo al campionato, gli allenatori inglesi stanno messi decisamente peggio: sono a secco dal 1992, quando il Leeds di Howard Wilkinson trionfò in First Division. La stagione seguente fu varata la Premier League e nei 32 anni di quella che è diventata la lega più ricca e più seguita al mondo, non si è mai imposto un tecnico “indigeno”.

thomas tuchel - foto lapresse

 

La Premier è diventata la NBA del calcio grazie a giocatori e coach stranieri. In panchina hanno trionfato francesi, italiani, spagnoli, portoghesi, tedeschi, cileni e scozzesi: mai un inglese. Bisognerebbe porsi una domanda al riguardo, ma nel clima che si respira nel paese dal 2016, anno del successo del Leave nel referendum sulla Brexit, si fa finta di niente. […]

 

[…] Dopo otto anni nel segno di Gareth Southgate, che ha condotto i Tre Leoni alla semifinale mondiale 2018 e alle due finali continentali perse con Italia e Spagna, l’onda patriottica si sta facendo sentire. Persino la vecchia BBC, nell’articolo online del capo del calcio Phil McNulty, si pone il problema: “La scelta di Tuchel potrebbe essere considerata da molti un insulto nei confronti dei manager di maggior talento di casa”.

 

graham potter

Verrebbe da chiedersi chi siano questi fenomeni incompresi: l’eterno giovane Eddie Howe, dal 2021 al Newcastle milionario tra luci e ombre? Il “mago” Graham Potter, scottato dal fallimento al Chelsea? Spiega McNulty: “L’arrivo di Tuchel è una brusca inversione di rotta di una strada intrapresa dieci anni fa, quando si decise di stabilire una linea comune nelle nazionali inglesi, fondata sulla nostra cultura”.

 

eddie howe 4

Sam Wallace, giornalista sportivo tra i più quotati in Gran Bretagna, scrive sul Daily Telegraph: “È indicativo che dopo 1066 partite nell’arco di 152 anni sia stato deciso di puntare su un tecnico straniero per la guida della nazionale. La Germania non avrebbe mai affidato la sua squadra a un inglese ed è giusto così. La nazionalità è il punto centrale del calcio internazionale”. Wallace ha ragione su un punto. In Germania avrebbero consegnato la nazionale a un connazionale e non a un inglese, per una ragione molto semplice: i tecnici tedeschi sono tra i migliori al mondo, mentre quelli inglesi sono mediocri. Elementare, Watson. […]

graham potter re carlo southgatethomas tuchel

Ultimi Dagoreport

ferragni city life

CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: ‘’SI È PASSATI DALLA MILANO INDUSTRIALE A QUELLA DEI CREDULONI DEL PANDORO, PER FINIRE ALLA CADENTE MILANO FINANZIARIA ORA CHE MPS VUOL PRENDERSI MEDIOBANCA PER PRENDERSI GENERALI - NEL BANDO PER CITY LIFE L’ACCORDO IMPONEVA CHE “IL 50% DELL’AREA FOSSE DESTINATA A VERDE PUBBLICO”. ECCOME NO! RENZO PIANO PRESENTÒ UN PROGETTO METÀ VERDE E METÀ CON UN GRATTACIELO E QUALCHE CASA. LO BOCCIARONO. SI SPALANCARONO COSÌ LE PORTE AD ALTRI ARCHISTAR: LIBESKIND, HADID E ISOZAKI. E COSÌ CITY LIFE È DIVENTATA UN NON-LUOGO, UN DUBAI SHOPPING MALL DIVENUTO UTILE ALLA COLLETTIVITÀ GRAZIE AL COVID, PERCHÉ LÌ CI FACEVANO LE VACCINAZIONI...

mediobanca mediolanum massimo doris nagel

MEDIOSBANCA! – BANCA MEDIOLANUM ANNUNCIA LA VENDITA DELLA SUA QUOTA DEL 3,5% IN MEDIOBANCA A INVESTITORI ISTITUZIONALI. E A NAGEL, ALLE PRESE CON L’OPS DI MPS, VIENE MENO IL PRIMO SOCIO DELL'ACCORDO DI CONSULTAZIONE TRA AZIONISTI – ERA UNA MOSSA PREVISTA DAL MOMENTO CHE L’EVENTUALE FUSIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI TRASFORMEREBBE IL CORE BUSINESS DI PIAZZETTA CUCCIA NELLA GESTIONE DEL RISPARMIO, ANDANDO A SBATTERE CON L’IDENTICA ATTIVITÀ DELLA BANCA DI DORIS E BERLUSCONI….

mattarella nordio meloni giorgia carlo sergio magistrati toghe giudici

DAGOREPORT - MENTRE ELLY SCHLEIN PENSA DI FARE OPPOSIZIONE VOLANDO A BUDAPEST A SCULACCIARE ORBAN PER I DIRITTI DEI GAY UNGHERESI, GIORGIA MELONI E I SUOI FRATELLI D’ITALIA SI RITROVANO DAVANTI UN SOLO "NEMICO": LA COSTITUZIONE - SE DALLA CORTE DEI CONTI ALLA CASSAZIONE C'E' IL MATTARELLO DI MATTARELLA, LA MUSICA CAMBIA CON LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO - UNA VOLTA CHE IL PARLAMENTO APPROVERÀ LA “SEPARAZIONE DELLE CARRIERE” DI GIUDICI E PM, S’AVANZA IL RISCHIO CHE LE PROCURE DIPENDERANNO DAL MINISTERO DI GIUSTIZIA - ULTIMA SPES È IL REFERENDUM CONFERMATIVO CHE PER AFFONDARE UNA LEGGE DI REVISIONE COSTITUZIONALE NON  STABILISCE UN QUORUM: È SUFFICIENTE CHE I VOTI FAVOREVOLI SUPERINO QUELLI SFAVOREVOLI - ECCO PERCHE' IL GOVERNO MELONI HA LA COSTITUZIONE SUL GOZZO...

malago meloni abodi fazzolari carraro

DAGOREPORT - CHE LA CULTURA POLITICA DEI FRATELLINI D’ITALIA SIA RIMASTA AL SALTO NEL “CERCHIO DI FUOCO” DEL SABATO FASCISTA, È STATO LAMPANTE NELLA VICENDA DEL CONI - QUANDO, ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONE DEL SUO CANDIDATO LUCIANO BUONFIGLIO ALLA PRESIDENZA DEL CONI, QUEL DEMOCRISTIANO IN MODALITÀ GIANNI LETTA DI GIOVANNINO MALAGÒ SI È FATTO INTERVISTARE DA “LA STAMPA” ANNUNCIANDO DI ESSERE UN “PATRIOTA” CHE “FA IL TIFO PER IL GOVERNO MELONI”, HA INVIATO AI MUSCOLARI CAMERATI DISDEGNOSI DELLE REGOLE DELLA POLITICA (DIALOGO, TRATTATIVA, COMPROMESSO) IL SEGUENTE MESSAGGIO: ORMAI È TARDI PER FAZZOLARI DI INCAZZARSI CON ABODI; DA TEMPO VI HO DETTO CHE AVETE SBAGLIATO CAVALLO QUANDO AVEVATE A DISPOSIZIONE UNO CHE È “PATRIOTA” E “TIFA MELONI”, CHE HA ALLE SPALLE IL SANTO PATRONO DEGLI INTRIGHI E COMBINE, ALIAS GIANNI LETTA, E DOPO DODICI ANNI ALLA GUIDA DEL CONI CONOSCE LA ROMANELLA POLITICA COME LA SUA FERRARI…(SALUTAME 'A SORETA!)

giorgia meloni matteo salvini difesa riarmo europeo

DAGOREPORT - SALVATE IL SOLDATO SALVINI! DA QUI ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, SARANNO GIORNI DA INCUBO PER IL PIÙ TRUMPUTINIANO DEL BELPAESE - I DELIRI DEL “BIMBOMINKIA” (COPYRIGHT FAZZOLARI) SU UE, NATO, UCRAINA SONO UN OSTACOLO PER IL RIPOSIZIONAMENTO DELLA DUCETTA VERSO L'EURO-CENTRISMO VON DER LEYEN-MERZ, DESTINAZIONE PPE – AL VERTICE DELL’AJA, LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” HA INIZIATO INTANTO A SPUTTANARLO AGLI OCCHI DI TRUMP: SALVINI È COSÌ TRUMPIANO CHE È CONTRARIO AL RIARMO E PROFONDAMENTE OSTILE AI DAZI... - MA SE DA AJA E BRUXELLES, SI SCENDE POI A ROMA, LA MUSICA CAMBIA. CON UNA LEGA SPACCATA TRA GOVERNATORI E VANNACCI, SALVINI E' UN'ANATRA ZOPPA. MA UN ANIMALE FERITO È UN ANIMALE PERICOLOSO, CAPACE DI GETTARE ALLE ORTICHE IL SUO GOVERNATORE ZAIA E TENERE STRETTO A SE' PER ALTRI DUE ANNI IL POTERE IN LOMBARDIA - IL BIG BANG TRA I DUELLANTI È RINVIATO ALL’ESITO DELLE REGIONALI (E CALENDA SI SCALDA PER SALIRE SUL CARRO DELLA FIAMMA...)

FARE SESSO A 40 GRADI (ALL’OMBRA): COSA SUCCEDE AL NOSTRO CUORE? - IL SALVA-VITA DEL PROF. COSIMO COMITO: “IN CONDIZIONI NORMALI E CON LA GIUSTA TEMPERATURA, UN RAPPORTO SESSUALE EQUIVALE A FARE 2-3 PIANI DI SCALE A PASSO SVELTO. LO STESSO RAPPORTO IN UN AMBIENTE CALDO-AFOSO, LO SFORZO EQUIVALE A FARE 4-5 PIANI DI SCALE A PASSO SVELTO. IN TAL CASO, GLI UOMINI CHE HANNO PIÙ DI 50 ANNI COME FANNO SCIENTIFICAMENTE AD ESCLUDERE LA POSSIBILITÀ DI AVERE UN INFARTO O UN ICTUS AL POSTO DELL’ORGASMO? (ATTENZIONE ALL’”AIUTINO”)…”