rossella fiamingo

"SONO MOLTO ORGOGLIOSA DI GREGORIO. HA FATTO UN’ALTRA PRESTAZIONE DA RE" - ROSSELLA FIAMINGO DOPO IL TRIONFO DI GREGORIO PALTRINIERI AI MONDIALI DI NUOTO: "CI CARICHIAMO A VICENDA E SEGUIAMO SEMPRE TUTTE LE NOSTRE GARE, ANCHE A ANCHE A DISTANZA CI GASIAMO UN SACCO" - "GLI INSULTI SUI SOCIAL DOPO TOKYO? RESTO DI SASSO QUANDO LE PERSONE PUNTANO IL DITO SENZA CONOSCERMI.. MA ORA È CAMBIATO IL MIO ATTEGGIAMENTO SULLE CRITICHE: L’INDIFFERENZA È L’ARMA MIGLIORE" - "SUI SOCIAL POSTO TANTO, MA NON TUTTO: CI SONO COSE CHE MI PIACE TENERE PER ME…"

Francesco Ceniti per www.gazzetta.it

rossella fiamingo 19

 

Avviso ai naviganti: la coppia più glamour e medagliata d’Italia non ha nessuna intenzione di fermarsi. Una medaglia tira l’altra, come fossero ciliegie. In questa (per loro) magica estate 2022 è stata Rossella Fiamingo a fare da apripista: due argenti conquistati nella spada agli Europei in Turchia, individuale e a squadre. Poi il testimone è passato a Gregorio Paltrinieri e lo squalo azzurro a Budapest ha azzannato i rivali ai Mondiali di nuoto: due ori (1500 in piscina e 10 km in acque libere), un argento (5 km) e un bronzo (staffetta mista 4x1,5 km).

rossella fiamingo gregorio paltrinieri 1

 

Insomma, siamo 4-2 per Greg che però "gioca" su più tavoli, leggi gare. Ma forse il meglio deve ancora venire: dal 15 luglio sono in programma i Mondiali di scherma in Egitto, mentre dall’11 agosto Paltrinieri avrà a Roma la grande occasione della vetrina europea. Insomma, attenti a quei due (cuori innamorati) con le luci che si accedono di nuovo sulla Fiamingo.

 

Rossella, sta vivendo giornate intense…

"Giudicate voi: dopo una colazione abbondante, alterno una seduta di preparazione alla lezione col maestro. Alle 13 pranzo, poi riposo e un po’ studio fino alle 18, quindi di nuovo in palestra fino alle 21.15. Faccio spuntini a metà mattina e pomeriggio. Questo a Catania, ma a breve (da domani a Tirrenia, ndr) andrò in ritiro con la Nazionale: lì sarò in pedana mattina e pomeriggio, in mezzo un pisolino di un’ora per recuperare le forze".

 

rossella fiamingo 18

Nel 2014 e 2015 è stata la regina mondiale di spada (nessun’italiana c’era riuscita): tornare sul trono dopo 7 anni è possibile?

"Certo, ci credo e vado lì per giocarmela".

 

Ha ritrovato risultati e brillantezza dopo un periodo difficile, come c’è riuscita?

"Passato il blocco del Covid, ho ritrovato la voglia di competere ad alti livelli e di lottare fino alla fine".

 

rossella fiamingo 10

Durante le Olimpiadi di Tokyo ha ricevuto insulti sui social, l’hanno definita "ex atleta". Che cosa le ha fatto più male?

"Sono una ragazza molto sensibile e resto di sasso quando le persone puntano il dito senza conoscermi. Ma ora è cambiato il mio atteggiamento sulle critiche: l’indifferenza è l’arma migliore. Penso solo a lavorare bene e gareggiare per me… Anche per questo sono più brillante".

 

Lei è una ragazza solare, ama condividere le sue emozioni in rete: si è mai pentita?

"No, mai. Posto delle cose in maniera naturale, non ci penso troppo. Non ho orari e nessuno che mi gestisce il profilo. Pubblico quello che mi piace: la scherma, la mia Sicilia e i viaggi. Posto tanto, ma non tutto: ci tengo alla mia privacy, ci sono cose che mi piace tenere per me".

rossella fiamingo 1

 

Sarà una coincidenza, ma l’amore ha messo le ali sportive a lei e a Gregorio Paltrinieri…

"Beh, ci carichiamo a vicenda e seguiamo sempre tutte le nostre gare. Solo una volta non è andata così: la mia finale europea a squadre e la sua finale degli 800 ai Mondiali erano in contemporanea ed è stato impossibile seguire il nostro rito (e Paltrinieri è arrivato quarto, ndr)".

 

Gregorio ha chiuso la sua fatica mondiale alla grande, vincendo la 10 km...

"Sono molto orgogliosa di lui. Ha fatto un’altra prestazione da re".

 

Adesso le parti s’invertono: Paltrinieri vedrà i Mondiali di scherma?

"Lo farà sicuramente, ma in tv. E comunque anche a distanza si gasa un sacco durante i miei assalti".

paltrinieri e la fidanzata rossella fiamingo

 

Poi ci saranno gli Europei di nuoto a Roma…

"Lo so bene… Seguirò Greg per la prima volta dal vivo, sarò in tribuna a fare il tifo per lui. Non vedo l’ora, sento già l’emozione salire".

 

Avete già pensato alle vacanze? Il mare vi chiama…

"Uhm, le vacanze sono lontane: siamo troppo concentrati sui nostri obiettivi. Certo, dal 22 agosto potremmo finalmente rilassarci e partire. Ancora non abbiamo deciso il posto, ma la parola d’ordine sarà relax. Andremo al mare per farci cullare dalle onde".

 

rossella fiamingo 5

In questo periodo l’Italia è avvolta dal caldo, lei nel 2020 si è laureata in dietistica: qualche consiglio a chi non vuole rinunciare allo sport in queste condizioni?

"È importante idratarsi tanto per compensare le perdite di liquidi, aumentare il consumo di frutta e verdura di stagione. Io evito succhi e the freddo perché contengono elevate quantità di zucchero, come le bevande gassate. Il mio spuntino estivo preferito è frutta fresca e yogurt".

 

Chiudiamo con i prossimi Mondiali: in un mondo di urlatori (quello degli schermitori) lei resta sempre in silenzio, anche dopo aver piazzato la stoccata. Ma se arrivasse il terzo titolo iridato?

rossella fiamingo 13

"Urlerei dentro. E forse scapperebbe un urletto anche fuori…".

rossella fiamingo 11leotta jacobs fiamingorossella fiamingo 4rossella fiamingo 3leotta jacobs fiamingorossella fiamingo 14rossella fiamingo 15rossella fiamingo gregorio paltrinieri 5rossella fiamingo gregorio paltrinieri 4SPADA FEMMINILE ROSSELLA FIAMINGO, FEDERICA ISOLA, MARA NAVARRIA, ALBERTA SANTUCCIOrossella fiamingo 7FIAMINGO PALTRINIERI 16rossella fiamingo 8rossella fiamingo gregorio paltrinieri 2rossella fiamingo gregorio paltrinieri 3rossella fiamingo 16rossella fiamingo 17rossella fiamingo 2rossella fiamingo 20rossella fiamingo 21rossella fiamingo 12

Ultimi Dagoreport

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...