"SONO MOLTO ORGOGLIOSA DI GREGORIO. HA FATTO UN’ALTRA PRESTAZIONE DA RE" - ROSSELLA FIAMINGO DOPO IL TRIONFO DI GREGORIO PALTRINIERI AI MONDIALI DI NUOTO: "CI CARICHIAMO A VICENDA E SEGUIAMO SEMPRE TUTTE LE NOSTRE GARE, ANCHE A ANCHE A DISTANZA CI GASIAMO UN SACCO" - "GLI INSULTI SUI SOCIAL DOPO TOKYO? RESTO DI SASSO QUANDO LE PERSONE PUNTANO IL DITO SENZA CONOSCERMI.. MA ORA È CAMBIATO IL MIO ATTEGGIAMENTO SULLE CRITICHE: L’INDIFFERENZA È L’ARMA MIGLIORE" - "SUI SOCIAL POSTO TANTO, MA NON TUTTO: CI SONO COSE CHE MI PIACE TENERE PER ME…"

-

Condividi questo articolo


Francesco Ceniti per www.gazzetta.it

rossella fiamingo 19 rossella fiamingo 19

 

Avviso ai naviganti: la coppia più glamour e medagliata d’Italia non ha nessuna intenzione di fermarsi. Una medaglia tira l’altra, come fossero ciliegie. In questa (per loro) magica estate 2022 è stata Rossella Fiamingo a fare da apripista: due argenti conquistati nella spada agli Europei in Turchia, individuale e a squadre. Poi il testimone è passato a Gregorio Paltrinieri e lo squalo azzurro a Budapest ha azzannato i rivali ai Mondiali di nuoto: due ori (1500 in piscina e 10 km in acque libere), un argento (5 km) e un bronzo (staffetta mista 4x1,5 km).

rossella fiamingo gregorio paltrinieri 1 rossella fiamingo gregorio paltrinieri 1

 

Insomma, siamo 4-2 per Greg che però "gioca" su più tavoli, leggi gare. Ma forse il meglio deve ancora venire: dal 15 luglio sono in programma i Mondiali di scherma in Egitto, mentre dall’11 agosto Paltrinieri avrà a Roma la grande occasione della vetrina europea. Insomma, attenti a quei due (cuori innamorati) con le luci che si accedono di nuovo sulla Fiamingo.

 

Rossella, sta vivendo giornate intense…

"Giudicate voi: dopo una colazione abbondante, alterno una seduta di preparazione alla lezione col maestro. Alle 13 pranzo, poi riposo e un po’ studio fino alle 18, quindi di nuovo in palestra fino alle 21.15. Faccio spuntini a metà mattina e pomeriggio. Questo a Catania, ma a breve (da domani a Tirrenia, ndr) andrò in ritiro con la Nazionale: lì sarò in pedana mattina e pomeriggio, in mezzo un pisolino di un’ora per recuperare le forze".

 

rossella fiamingo 18 rossella fiamingo 18

Nel 2014 e 2015 è stata la regina mondiale di spada (nessun’italiana c’era riuscita): tornare sul trono dopo 7 anni è possibile?

"Certo, ci credo e vado lì per giocarmela".

 

Ha ritrovato risultati e brillantezza dopo un periodo difficile, come c’è riuscita?

"Passato il blocco del Covid, ho ritrovato la voglia di competere ad alti livelli e di lottare fino alla fine".

 

rossella fiamingo 10 rossella fiamingo 10

Durante le Olimpiadi di Tokyo ha ricevuto insulti sui social, l’hanno definita "ex atleta". Che cosa le ha fatto più male?

"Sono una ragazza molto sensibile e resto di sasso quando le persone puntano il dito senza conoscermi. Ma ora è cambiato il mio atteggiamento sulle critiche: l’indifferenza è l’arma migliore. Penso solo a lavorare bene e gareggiare per me… Anche per questo sono più brillante".

 

Lei è una ragazza solare, ama condividere le sue emozioni in rete: si è mai pentita?

"No, mai. Posto delle cose in maniera naturale, non ci penso troppo. Non ho orari e nessuno che mi gestisce il profilo. Pubblico quello che mi piace: la scherma, la mia Sicilia e i viaggi. Posto tanto, ma non tutto: ci tengo alla mia privacy, ci sono cose che mi piace tenere per me".

rossella fiamingo 1 rossella fiamingo 1

 

Sarà una coincidenza, ma l’amore ha messo le ali sportive a lei e a Gregorio Paltrinieri…

"Beh, ci carichiamo a vicenda e seguiamo sempre tutte le nostre gare. Solo una volta non è andata così: la mia finale europea a squadre e la sua finale degli 800 ai Mondiali erano in contemporanea ed è stato impossibile seguire il nostro rito (e Paltrinieri è arrivato quarto, ndr)".

 

Gregorio ha chiuso la sua fatica mondiale alla grande, vincendo la 10 km...

"Sono molto orgogliosa di lui. Ha fatto un’altra prestazione da re".

 

Adesso le parti s’invertono: Paltrinieri vedrà i Mondiali di scherma?

"Lo farà sicuramente, ma in tv. E comunque anche a distanza si gasa un sacco durante i miei assalti".

paltrinieri e la fidanzata rossella fiamingo paltrinieri e la fidanzata rossella fiamingo

 

Poi ci saranno gli Europei di nuoto a Roma…

"Lo so bene… Seguirò Greg per la prima volta dal vivo, sarò in tribuna a fare il tifo per lui. Non vedo l’ora, sento già l’emozione salire".

 

Avete già pensato alle vacanze? Il mare vi chiama…

"Uhm, le vacanze sono lontane: siamo troppo concentrati sui nostri obiettivi. Certo, dal 22 agosto potremmo finalmente rilassarci e partire. Ancora non abbiamo deciso il posto, ma la parola d’ordine sarà relax. Andremo al mare per farci cullare dalle onde".

 

rossella fiamingo 5 rossella fiamingo 5

In questo periodo l’Italia è avvolta dal caldo, lei nel 2020 si è laureata in dietistica: qualche consiglio a chi non vuole rinunciare allo sport in queste condizioni?

"È importante idratarsi tanto per compensare le perdite di liquidi, aumentare il consumo di frutta e verdura di stagione. Io evito succhi e the freddo perché contengono elevate quantità di zucchero, come le bevande gassate. Il mio spuntino estivo preferito è frutta fresca e yogurt".

 

Chiudiamo con i prossimi Mondiali: in un mondo di urlatori (quello degli schermitori) lei resta sempre in silenzio, anche dopo aver piazzato la stoccata. Ma se arrivasse il terzo titolo iridato?

rossella fiamingo 13 rossella fiamingo 13

"Urlerei dentro. E forse scapperebbe un urletto anche fuori…".

rossella fiamingo 11 rossella fiamingo 11 leotta jacobs fiamingo leotta jacobs fiamingo rossella fiamingo 4 rossella fiamingo 4 rossella fiamingo 3 rossella fiamingo 3 leotta jacobs fiamingo leotta jacobs fiamingo rossella fiamingo 14 rossella fiamingo 14 rossella fiamingo 15 rossella fiamingo 15 rossella fiamingo gregorio paltrinieri 5 rossella fiamingo gregorio paltrinieri 5 rossella fiamingo gregorio paltrinieri 4 rossella fiamingo gregorio paltrinieri 4 SPADA FEMMINILE ROSSELLA FIAMINGO, FEDERICA ISOLA, MARA NAVARRIA, ALBERTA SANTUCCIO SPADA FEMMINILE ROSSELLA FIAMINGO, FEDERICA ISOLA, MARA NAVARRIA, ALBERTA SANTUCCIO rossella fiamingo 7 rossella fiamingo 7 FIAMINGO PALTRINIERI 16 FIAMINGO PALTRINIERI 16 rossella fiamingo 8 rossella fiamingo 8 rossella fiamingo gregorio paltrinieri 2 rossella fiamingo gregorio paltrinieri 2 rossella fiamingo gregorio paltrinieri 3 rossella fiamingo gregorio paltrinieri 3 rossella fiamingo 16 rossella fiamingo 16 rossella fiamingo 17 rossella fiamingo 17 rossella fiamingo 2 rossella fiamingo 2 rossella fiamingo 20 rossella fiamingo 20 rossella fiamingo 21 rossella fiamingo 21 rossella fiamingo 12 rossella fiamingo 12

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…