IL ROMBO DEL COMPLOTTO - IL BOSS DELLA FORMULA 1 ECCLESTONE ACCUSA: “LA MERCEDES IN VANTAGGIO? HA PROGETTATO IL MOTORE CON LA FEDERAZIONE” - RED BULL MINACCIA DI LASCIARE, IN CRISI I PICCOLI TEAM

Il boss del Circus lancia un’accusa pesantissima alla squadra che ha dominato nel 2014 e continua a essere irraggiungibile: “Loro sapevano un po’ di più di queste power unit” - Nessun grande costruttore di automobili si sognerebbe oggi di entrare in F1: l’ultimo a farlo è stata la Honda come fornitore di motori della McLaren e Button è finito ultimo...

Condividi questo articolo


ecllestone alla sbarra 8 ecllestone alla sbarra 8

Stefano Mancini per “la Stampa”

 

«La Mercedes ha progettato il motore assieme alla Federazione. Ecco perché hanno cominciato così forte». La teoria complottista è di Bernie Ecclestone, il padre padrone della Formula 1.

 

Dopo il desolante Gran premio di Australia, con 15 piloti al via, 11 al traguardo e 5 a pieni giri, Mister E lancia un’accusa pesantissima alla squadra che ha dominato nel 2014 e continua a essere irraggiungibile: «Loro sapevano un po’ di più di queste power unit. Ora qualcuno li deve riprendere».

 

NIKI LAUDA NIKI LAUDA

Altro che efficienza e metodo tedeschi: la Mercedes, secondo Ecclestone, era nella stanza dei bottoni quando sono state scritte le regole che definivano i motori turbo ibridi e da questa situazione ha tratto l’enorme vantaggio che ha oggi. Campionati falsati? Ecclestone si limita a dare una soluzione pratica: «Credo che ci sia ancora una regola introdotta da Max Mosley. Nei casi in cui un motorista o un costruttore avessero fatto qualcosa di magico, come la Mercedes in questo momento, la Fia può livellare le cose».

La situazione si aggrava
La situazione della F1 intanto si aggrava. La Red Bull minaccia di lasciare, altri tre o quattro team rischiano di fallire e nessun grande costruttore di automobili si sognerebbe oggi di entrare in F1. L’ultimo a farlo è stata la Honda come fornitore di motori: grandi proclami, l’intesa con la McLaren.

 

hamilton e vettel 1cd4b2c hamilton e vettel 1cd4b2c

Sappiamo come sta andando: Jenson Button è finito ultimo nel Gp di Melbourne, tra due domeniche in Malesia ci sarà al suo fianco Fernando Alonso: due campioni del mondo destinati al doppiaggio sistematico. I tecnici giapponesi hanno commesso degli errori, come facilmente succede in uno sport ipertecnologico, ma non possono rimediare. Hanno nove gettoni da spendere entro luglio: cioè possono apportare nove modifiche, quando invece sarebbe tutto da rifare. 
 

Il motore ibrido
La tecnologia del motore turbo ibrido è complessa: la Ferrari sta recuperando, la Renault (che medita di comprare la Toro Rosso) è in crisi, mentre la Honda è a zero, con centinaia di milioni investiti e un ritorno di immagine catastrofico senza possibilità di intervenire.

RED BULL RED BULL

 

Eppure la rivoluzione dei motori aveva l’obiettivo opposto: sviluppare una tecnologia con ricadute sulla produzione di serie strizzando l’occhio a colossi come Toyota e Audi. Qualche tecnico prevedeva che la power unit della F1 sarebbe stata adatta anche alla 24 Ore di Le Mans. Il discorso è caduto: chi corre le gare endurance fa ricerca su filosofie motoristiche diverse, chi è in F1 gioca con i gettoni. 
 

L’incontro dei boss
Sabato a Melbourne si sono incontrati Toto Wolf e Niki Lauda per la Mercedes, Chris Horner e Helmut Marko per la Red Bull. «Siamo insoddisfatti di queste regole, potremmo andarcene» minaccia la Red Bull. C’è poi la questione costi: diminuendo da cinque a quattro il numero di motori utilizzabili senza penalità, le spese sarebbero dovute diminuire. Sicuro. Però i piloti girano meno il venerdì e vanno più piano la domenica per evitare guasti. Al via del giro di formazione c’erano soltanto 15 monoposto: mai così poche dalle 16 del Gp di Spagna 1970. Il 29 marzo in Malesia si replica. Rientrerà l’infortunato Alonso, correranno forse anche Mehri e Stevens con le Manor: chi dei tre andrà più piano.

www.lastampa.it/mancini

ECCLESTONE F FD A x ECCLESTONE F FD A x

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…