chiesa lukaku koopmeiners

E’ UN CAMPIONATO GIA’ FALSATO? CHE SENSO HA DISPUTARE 3 GIORNATE IN AGOSTO COL MERCATO APERTO E CON QUASI TUTTE LE SQUADRE ANCORA INCOMPLETE? - IL CALENDARIO SEMPRE PIU’ INGOLFATO TRA SUPERCHAMPIONS, NATIONS LEAGUE E MONDIALE PER CLUB, LA PROPOSTA DE SIERVO RIGETTATA DALLA LIGA SPAGNOLA E LE DIFFICOLTA’ ECONOMICHE PER I CLUB ITALIANI CHE NON RIESCONO A AUTO-FINANZIARSI VISTO CHE ARABI E INGLESI NON SPENDONO PIU’ LE CIFRE FOLLI DEGLI ANNI SCORSI – IL GRIDO DI ALLARME DI FABIO CARESSA: “IL CALCIO ITALIANO SI IMPOVERISCE, I CLUB DEVONO…”

Dagonews

federico chiesa

Ma che senso ha disputare tre giornate di campionato in agosto col mercato ancora aperto e con quasi tutte le squadre che sono cantieri aperti? Il Napoli, che perde malissimo contro il Verona, da qui alla fine di agosto, potrebbe avere i connotati tecnici stravolti da arrivi e partenze e così Roma e Atalanta, che potrebbero ritrovarsi, rispettivamente, senza Dybala, Lookman, Koopmeiners.

 

La serie A, come le principali leghe europee, si piega alle ragioni di un calendario calcistico sempre più ingolfato tra coppe europee e gli altri tornei voluti dall’Uefa.

 

Dopo la terza giornata (31 agosto-1 settembre), infatti, ci sarà subito la pausa per le nazionali, per la Nations League 2024-25, le cui prime due giornate sono in programma dal 5 al 10 settembre. L’Italia giocherà il 6 contro la Francia al Parco dei Principi di Parigi e il 9 a Udine contro Israele. Occhio al cambio di formula: le prime due dei gironi accedono ai quarti, l’ultima retrocede, la terza spareggia per non andare in B. Si fa subito sul serio, insomma. E a Spalletti, reduce dal flop agli Europei, un’altra figuraccia potrebbe costare carissima.

 

lukaku napoli

L’inizio della stagione pallonara mentre più della metà degli italiani sono ancora sotto l’ombrellone non è una stortura del nostro disgraziatissimo calcio. Anche in Inghilterra e Spagna il pallone ha già ricominciato a rotolare. I principali club europei hanno problemi comuni, Ancelotti per far fronte ai molteplici impegni ha in mente di programmare vacanze individuali per i suoi calciatori. 

 

L’amministratore delegato della Lega Serie A Luigi De Siervo è intervenuto a Radio Serie A in merito alla proposta fatta mesi fa di posticipare la data di inizio della sessione estiva di calciomercato e di conseguenza l'inizio stesso del campionato: "L’idea è stata rigettata dalla Liga spagnola. Nostro malgrado abbiamo dovuto accettare di arrivare fino al 30 agosto per la chiusura del mercato"

de siervo

 

De Siervo già a inizio anno si era contrapposto a UEFA e FIFA criticando il calendario “troppo denso” delle squadre italiane tra cui quello della Juventus e dell'Inter, che nell’estate 2025 giocheranno anche il Mondiale per Club.

 

 

In Italia, inoltre, i problemi dei club sono acuiti dalle difficoltà di un mercato asfittico.

 

Come rivelano a Dagospia, dirigenti di top club e addetti ai livori, diverse società devono tenere i conti sotto controllo. Niente spese pazze, investimenti oculati e cessioni di pezzi pregiati per finanziare le entrate.

 

Peccato che, a differenza degli anni precedenti, non si possa contare sui soldi del mercato arabo e della Premier League. I sauditi hanno chiuso i rubinetti dei petroldollari e anche in Inghilterra l’epoca dei “ricchi scemi” è finita. In questo scenario, la maggior parte delle squadre aspettano l’ultimo momento per fare affari perché sperano in scambi, prestiti, occasioni last-minute e qualche colpaccio sul gong.

 

koopmeiners

Ma la Lega Serie A che calcio sta offrendo agli appassionati? Sicuramente più povero.

 

Fabio Caressa a “Sky Calcio Club” è stato tranchant: “Dybala fuori, Osimhen, Nico Gonzalez, Koopmeiners, Lookman che non parte per Lecce perché c’è il Psg. Il campionato si impoverisce, in alcuni casi i contratti non vengono rispettati. I club devono avere la possibilità di mettere i giocatori al minimo salariale ed anche squalificarli in alcuni casi quando trattano con altri club senza autorizzazione…”

de siervo

federico chiesalukaku belgio slovacchiafederico chiesagravina spallettigravina spalletti buffonGIANLUCA SCAMACCA E FEDERICO CHIESA

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…