sinner

L’ETA’ DELL’ORO DEL TENNIS ITALIANO: RIUSCIREMO FINALMENTE A VINCERE UNO SLAM? – 9 ITALIANI NEI PRIMI CENTO TENNISTI DEL RANKING CON IL LANCIATISSIMO SINNER (NEI TOP 25 DOPO MIAMI) CHE TUTTO IL MONDO CI INVIDIA – VOLANDRI NUOVO CAPITANO DI DAVIS: "JANNIK HA UN POTENZIALE IMMENSO. LA FINALE A MIAMI E’ ALLA SUA PORTATA" – "BERRETTINI? E' NUMERO 10 DEL MONDO, GLI INFORTUNI NON GLI DANNO PACE MA HA LE SPALLE LARGHE – FOGNINI? GLI HO CHIESTO DI FARE IL LEADER” - ALLE 19 SEMIFINALE A MIAMI TRA SINNER E BAUTISTA

Gaia Piccardi per il “Corriere della Sera”

sinner

 

Nove italiani nei primi cento tennisti del ranking, inclusi i due adolescenti (Jannik Sinner lanciato nei top 25 dopo Miami, Lorenzo Musetti classe 2002) che tutto il mondo ci invidia. L'Italia, oggi, è la superpotenza che insegue Spagna, Francia (11 uomini ciascuna nei top 100) e Usa (10).

 

Ma nessuno ha il nostro talento e la nostra gioventù. È un ragazzo appena attempato anche Filippo Volandri, 39 anni, ex n. 25 della classifica, una vittoria con Federer a Roma stampata nel marmo del Foro Italico, l'amministratore di tanta abbondanza. Direttore tecnico del centro federale di Tirrenia da cinque anni, il neo capitano di Coppa Davis farà esordire Sinner e Musetti in azzurro a fine anno a Torino, capitale del tennis grazie alle Atp Finals e al girone di Davis.

 

sinner bublik

Intanto, aspettando la semifinale di Miami tra Jannik e lo spagnolo Bautista Agut (Sky Sport ore 19), Volandri ci spiega perché questa nidiata di fenomeni non ci farà rimpiangere gli antenati. Filippo, troppa grazia. «La mia fortuna è che farò il capitano di ragazzi che sto aiutando a crescere da anni, in perfetta sintonia con i loro coach. Quando ho smesso di giocare ho capito che la mia vocazione è aiutare i giovani: da lì sono partite le collaborazioni tra la Fit e i privati». Mica facile far andare d'accordo tutti.

 

sinner

«Collaborare è il mio must. Santopadre, allenatore di Berrettini, e Arbino, allenatore di Sonego, sono stati i primi a fidarsi. Non sono da solo: Umberto Rianna è il trait d'union, ho un gruppo di lavoro in cui credo molto. Sarò un capitano presente ma non ho alcuna intenzione di stravolgere la quotidianità collaudata dei ragazzi». Passiamoli in rassegna, i ragazzi. Cominciamo da Sinner che stasera cerca di centrare contro Bautista, n.12, la prima finale della carriera in un Master 1000. «Jannik non lo scopro io: ha un potenziale immenso. Plurivincitore Slam non posso garantirlo, ma grazie a Piatti e alle sue doti arriverà in alto. Sono stato a Bordighera a parlare con Riccardo: non dovrò insistere per averlo in Davis, ci sarà. Un passo alla volta, nei giusti tempi».

sinner

 

La finale a Miami è alla sua portata?

«Assolutamente sì. Jannik ha appena battuto Bautista a Dubai, dopo due ore e mezza di battaglia. Molto dipenderà dalla freschezza fisica, con Khachanov l'abbiamo visto fare molta fatica, ma il tennis dello spagnolo ha le caratteristiche per esaltarlo: gli dà la continuità che con Bublik non ha avuto».

 

Avere una ragazza è sintomo di salutare normalità o può distrarre?

«È bello, giusto e normale. Il benessere nel privato può impattare anche il tennis: io stesso ho conosciuto mia moglie in un momento difficile della carriera, Francesca mi ha dato lo stimolo per tornare nei top 50. È importante che chi sta accanto a Jannik capisca che il tennis, ora, è la sua priorità».

 

sinner musetti 8

A furia di parlare di Sinner e Musetti, tendiamo a dimenticare che Matteo Berrettini è pur sempre n.10 del mondo.

«È vero, e Matteo ha solo 24 anni. Gli infortuni non gli danno pace ma ha le spalle larghe: ha lavorato sulla mente, è cresciuto e maturato».

 

Fabio Fognini, a 33 anni, è il veterano, l'usato sicuro su cui contare.

«Gli ho chiesto di fare il leader: in Davis ha un'esperienza enorme, si deve mettere a disposizione. Ha detto sì».

Sonego ha ancora molto margine di crescita?

«Sonny è un animale da gara, ci stupisce da anni. Si esalta nei match ed è sempre di buon umore: sarà un ottimo uomo squadra».

 

volandri

Musetti è il cucciolo da svezzare

«Verrà a respirare aria di Davis. Ha una mano fuori dal comune, ma a volte il suo enorme talento lo allontana dalla riga di fondo. Coach Tartarini lo sa: Lorenzo ha solo bisogno di tempo».

 

Con l'ex c.t. Barazzutti c'è stato un minimo passaggio di consegne?

«Corrado mi ha fatto debuttare in azzurro, gli sarò per sempre grato. Dopo la nomina l'ho cercato: mi ha fatto gli in bocca al lupo. È finita lì».

fognini berrettini

Che c.t. sarà Volandri?

«Sarò il capitano di tutti in una Davis rivoluzionata. Il tennis mi ha fatto crescere in fretta, ho realizzato tutti i miei sogni. Questo vorrei trasmettere, ecco: la possibilità di realizzare i sogni».

berrettinivolandri

Ultimi Dagoreport

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT