SE NON FANNO CASINO, AL MILAN NON SONO CONTENTI - LEONARDO A UN PASSO DALLE DIMISSIONI, GATTUSO ORA POTREBBE RESTARE - IL D.T. È SEMPRE PIÙ IN BILICO E POTREBBE DARE L'ADDIO. E BERLUSCONI LO PUNGE SUL MERCATO - IL TECNICO, IN CORSA PER IL QUARTO POSTO, HA DETTO DI VOLER RESTARE E IL SUO LAVORO IN QUESTO FINALE NON STA PASSANDO INOSSERVATO AGLI OCCHI DEL CLUB. CHI L'AVREBBE DETTO, SOLTANTO TRE SETTIMANE FA…

-

Condividi questo articolo


Alessandra Gozzini e Marco Pasotto per La Gazzetta dello Sport

gattuso leonardo maldini gattuso leonardo maldini

 

Domenica sera il campionato emetterà il verdetto e il Milan saprà se la rincorsa delle ultime settimane è servita a centrare l' obiettivo Champions o meno. Non sarà l' unica decisione che verrà presa in quelle stesse ore. La proprietà e l' a.d. Gazidis avranno più chiare le idee su come e con chi avviare la nuova stagione, ma anche i dirigenti stessi stanno facendo le rispettive valutazioni. Il primo è Leonardo, il direttore dell' area tecnica.

 

Nell' ultimo periodo anche Leo si è trovato sotto esame per il mercato, con nomi di possibili candidati alla sostituzione. Un clima di tensione e incertezza che ha vissuto al punto tale da pensare lui stesso all' addio. La decisione non è presa ma il disagio ora è evidente tanto da spingerlo alla riflessione. E se anticipasse i tempi rispetto alla scelta di Elliott e del nuovo a.d.?

 

gattuso 5 gattuso 5

Se fosse lui a fare per primo un passo indietro e a rinunciare al lungo e ricco contratto, tre milioni e mezzo di euro lordi, che lo lega al Milan? Leonardo lo aveva già fatto da allenatore rossonero, quando se ne andò dopo un sola stagione in panchina nonostante un accordo più duraturo. Con le dimissioni rimetterebbe anche stavolta il suo futuro nelle mani del club. Lunedì, finita la stagione, potrebbero già esserci delle novità. Prima però va chiuso il campionato, con l' obiettivo comune di pensare solo alla vittoria di Ferrara.

 

gattuso gattuso

Il momento di incertezza è totale e all' inizio aveva riguardato prevalentemente la figura dell' allenatore. Gattuso è stato per settimane considerato in bilico, con l' avventura sulla panchina rossonera che era già stata data per conclusa. Ora proprio Rino sta risalendo posizioni. Su Leonardo resta un grande interrogativo: anche sul suo operato si sarebbe concentrata l' attenzione del fondo proprietario del club. Il mercato estivo e quello di gennaio hanno rinforzato la rosa ma non così tanto da permettergli un facile accesso nelle prime quattro posizioni della classifica.

 

leonardo leonardo

Una sproporzione che ieri ha sottolineato anche l' ex presidente Berlusconi. Ma non è solo questo: il progetto del prossimo anno, e di quelli a venire, sarà orientato sui giovani talenti con la conseguenza di avere un dirigente che sia anche un abile talent scout. Una figura anche proveniente dall' estero che l' a.d. Gazidis potrebbe scegliere in prima persona. Come riflette il Milan, riflette anche Leonardo. L' essersi sentito messo in discussione può aver affrettato la valutazione sul proprio destino, o magari è il clima di incertezza generale che potrebbe averlo spinto a pensare: ciò che Leo aveva in mente per il Milan può essere diverso da quello che la proprietà ha in mente oggi, un progetto più di basso profilo anche, e soprattutto, nel rispetto dei vincoli del Fair Play finanziario.

gattuso gattuso

 

L' idea originaria era molto romantica: avere nei ruoli chiave figure strettamente legate e correlate al mondo milanista. Senso di riconoscibilità e appartenenza. Dunque Gattuso in panchina, anche se si trattava di una figura ereditata dalla gestione cinese. E Leonardo e Maldini nel management.

 

Ma a un certo punto è apparso chiaro che nella prossima stagione molto difficilmente avremmo rivisto tutti e tre insieme sotto lo stesso tetto. Per un (bel) po' è stato sulla graticola l' allenatore che, al di là delle smentite di rito, è stato a un passo dall' addio tre volte lungo la stagione, ma è sempre riuscito a trasmettere alla squadra quel guizzo capace di cancellare il punto di non ritorno.

 

berlusconi milan berlusconi milan

Erano tempi in non era minimamente in discussione il ruolo di Leo, fortificato anzi dopo il mercato invernale dal rendimento di Piatek e Paquetà. Poi gli equilibri hanno iniziato a modificarsi. Di certo per il d.t. non è stato d' aiuto il rapporto, spesso spinoso, con Gattuso, che invece ha instaurato un rapporto diretto e molto cordiale con l' a.d. Gazidis. Così, paradossalmente, la figura del brasiliano - che ha comunque rapporti buoni con Gordon Singer - si è sempre più indebolita, mentre paradossalmente si è rinforzata quella dell' allenatore. L' altra sera Gattuso ha detto a chiare lettere di voler restare e il suo lavoro - sul campo e dietro le quinte - in questo finale non sta passando inosservato agli occhi del club. Chi l' avrebbe detto, soltanto tre settimane fa.

scaroni con moglie foto mezzelani gmt 084 scaroni con moglie foto mezzelani gmt 084 berlusconi milan berlusconi milan singer singer BERLUSCONI LE GLORIE DEL MILAN E TEO TEOCOLI BERLUSCONI LE GLORIE DEL MILAN E TEO TEOCOLI PAUL SINGER ELLIOTT MILAN PAUL SINGER ELLIOTT MILAN che ringhio gattuso che ringhio gattuso

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...