SENTITE “ROCKY” BELINELLI (13 ANNI DI NBA): "TACERE NON SI PUÒ, CI SONO COSE PIÙ IMPORTANTI DI UNA PARTITA DI BASKET. I CONFINI NON ESISTONO PIÙ. UN POLIZIOTTO CHE SPARA NEL WISCONSIN È ANCHE UN PROBLEMA NOSTRO, NON SOLO DEL WISCONSIN. NOI SPORTIVI ABBIAMO UN PESO: DOBBIAMO SFRUTTARLO - SE SEI AFROAMERICANO CI NASCI, CON LA PAURA DELLA POLIZIA. E NOI BIANCHI NON POSSIAMO CAPIRLO" - E SU LEBRON..

-

Condividi questo articolo


Roberto De Ponti per il Corriere della Sera

 

Marco Belinelli, come si sta in Italia?

«Da Dio. Non tornavo a casa da 11 mesi. In 13 anni di Nba non mi era mai capitato di stare così tanto lontano dall' Italia».

 

belinelli belinelli

Situazione eccezionale «Altroché!». A proposito di situazioni eccezionali, ha visto che cos' hanno combinato i suoi colleghi?

«Certo che ho visto. Un boicottaggio simile non c' era mai stato prima. Solo Bill Russel nel '61, ma era tutt' altra cosa. Vista dall' Italia, magari è difficilmente comprensibile, ma dalla bolla è tutto molto più chiaro. La questione è davvero pesante».

 

Che cosa ha scoperto nella bolla?

«Niente di più di quello che già sapevo vivendo in America. Ma con calma le cose si vedono più chiaramente».

 

Si spieghi.

«Gioco in Nba da 13 anni e vorrei continuare a farlo. Essere un giocatore mi ha permesso di conoscere realtà molto diverse. Poi vedi certe immagini, leggi di certi episodi, e ti rendi conto che tutto è molto diverso da come lo vedi da lontano».

belinelli belinelli

 

Per esempio?

«Per esempio, alcuni miei compagni mi hanno raccontato di episodi di cui sono stati protagonisti loro malgrado. E solo a causa del colore della loro pelle. Ed essere stelle del basket non li ha aiutati».

 

Parla di problemi con la polizia?

«Sono racconti privati, quindi non starò qui a spiegarli. Però capisco perché se sei afroamericano hai paura della polizia. Ci nasci, con la paura della polizia. E noi bianchi non possiamo capirlo».

 

Sono racconti così drammatici?

ginobili belinelli ginobili belinelli

«Sì, e chi non è nero non è in grado di comprendere davvero quello che hanno sofferto. E che stanno soffrendo ancora».

 

Le piace una Nba così politicizzata?

«Credo che lo sport abbia un potere enorme. Noi atleti dobbiamo essere i primi ad amplificare certe storture attraverso le nostre piattaforme. I confini non esistono più. Lo abbiamo visto con George Floyd, quando tutto il mondo si è inginocchiato. Un poliziotto che spara nel Wisconsin è anche un problema nostro, non solo del Wisconsin. Noi sportivi abbiamo un peso: dobbiamo sfruttarlo».

 

LeBron James si è schierato apertamente contro Donald Trump.

«LeBron James è una stella molto ascoltata. Anche Chris Paul, con cui ho giocato, ha parlato chiaro. E Paul è il presidente dell' associazione giocatori. Se LeBron e CP3 dicono quello che hanno detto, significa che tutto il movimento è d' accordo».

 

Anche lei è d' accordo?

«Su tutta la linea».

 

LeBron potrebbe indirizzare la campagna elettorale americana.

belinelli belinelli

«Io non voto negli Stati Uniti, non mi riguarda direttamente. Invece mi riguarda il razzismo: non è un problema politico ma sociale. Non possiamo coprirci gli occhi e fare finta che non accada nulla. Ci sono cose più importanti di una partita di basket».

 

Lei si è mai imbattuto nel razzismo, in 13 anni di Nba?

«Scherza? Mai e poi mai. A compagni e avversari interessa solo come giochi, non di che colore hai la pelle. Le differenze in campo le fa il talento. L' unico razzismo che vedo è: sai giocare o non sai giocare».

BELINELLI BARGNANI DATOME GALLINARI BELINELLI BARGNANI DATOME GALLINARI ITALIA LITUANIA BELINELLI ITALIA LITUANIA BELINELLI

 

Marco Belinelli Marco Belinelli belinelli 2 belinelli 2 Marco Belinelli Marco Belinelli belinelli belinelli GALLINARI BELINELLI BARGNANI GALLINARI BELINELLI BARGNANI BARGNANI GALLINARI BELINELLI 1 BARGNANI GALLINARI BELINELLI 1 MARCO BELINELLI MARCO BELINELLI LA COVER DEL LIBRO DI MARCO BELINELLI LA COVER DEL LIBRO DI MARCO BELINELLI MARCO BELINELLI A MISS ITALIA MARCO BELINELLI A MISS ITALIA italia islanda belinelli italia islanda belinelli

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH – COME MAI ANTONIO ANGELUCCI VUOLE COMPRARE L’AGI E “LA VERITÀ” (DA BELPIETRO VUOLE SOLO IL QUOTIDIANO E NON LE ALTRE TESTATE, DA “PANORAMA” IN GIÙ)? IL DEPUTATO DELLA LEGA, ORMAI MELONIZZATO, VUOLE AVERE IL CONTROLLO DI TUTTI I GIORNALI DI DESTRA CON L’OBIETTIVO DI ORIENTARE I PARTITI AL GOVERNO. VUOLE DIVENTARE IL “DEUS EX MACHINA” DELLA LINEA POLITICA DI GIORGIA MELONI, COME MURDOCH FECE CON TRUMP – ANGELUCCI STA PENSANDO A SECHI COME DIRETTORE EDITORIALE DI TUTTO IL GRUPPO (MAGARI TORNANDO ANCHE ALLA GUIDA DI AGI) E VITTORIO FELTRI TORNEREBBE ALLA DIREZIONE DI “LIBERO”

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO