SORPRESA: A DISPETTO DI CLIENTI COME CR7 E MOURINHO NON E’ JORGE MENDES IL PAPERONE DEI PROCURATORI MA JONATHAN BARNETT - FORBES HA MESSO IN FILA GLI AGENTI SPORTIVI CHE HANNO GUADAGNATO DI PIÙ NEL 2019: VINCE IL LONDINESE CHE CURA GLI INTRESSI DI GARETH BALE E SZCZESNY. NELL'ELENCO C'È ANCHE IL RAPPER JAY-Z, RAIOLA SI CONFERMA AL QUINTO POSTO DELLA GRADUATORIA…

-

Condividi questo articolo


Simona Marchetti per corriere.it

 

jonathan barnett jonathan barnett

A dispetto di un cliente del calibro di Cristiano Ronaldo (Juventus), non è Jorge Mendes l'agente sportivo più potente e ricco del pianeta, bensì il suo collega Jonathan Barnett, che gestisce - fra gli altri - Gareth Bale (Real Madrid). A stabilirlo è stata l'annuale classifica di Forbes, che ha messo in fila i procuratori che, in base alle commissioni guadagnate sui trasferimenti, hanno incassato di più nel 2019, assegnando così lo scettro al titolare dell'agenzia londinese Stellar Group, seguito da Scott Boras (baseball) e da Mendes, mentre nella top-5 figura anche Mino Raiola, preceduto da Jeff Schwartz (basket Nba).

 

Jonathan Barrett - 128 milioni di dollari

Terzo in classifica lo scorso anno, nel 2019 Jonathan Barnett è salito al primo posto grazie ai 128 milioni di dollari (pari a 115 milioni di euro) guadagnati nelle commissioni sui trasferimenti e agli ingaggi per 1,3 miliardi di dollari (1,17 miliardi di euro) negoziati nei contratti degli atleti. Co-fondatore e presidente della società londinese Stellar group, il potentissimo agente ha 213 clienti, fra cui Gareth Bale (Real Madrid), Saul Niguez (Atletico Madrid) e Wojciech Szczesny (Juventus).

 

jonathan barnett jonathan barnett

Scott Boras - 119 milioni di dollari

A differenza di Barnett, Scott Boras - che tramite la Boras Corporation gestisce di fatto il baseball Usa - ha negoziato contratti per un valore complessivo di 2,4 miliardi di dollari (2,1 miliardi di euro), incassando però «solo» (si fa per dire) 118,8 milioni di dollari (106,8 milioni di euro) di commissioni. Nel suo portfolio Boras ha 66 clienti, fra cui Bryce Harper dei Philadelphia Phillies.

 

Jorge Mendes - 118 milioni di dollari

JORGE MENDES JORGE MENDES

Titolare della Gestifute, allo stato attuale Jorge Mendes ha un giro di 118 milioni di dollari (105 milioni di euro) in commissioni e di 1,2 miliardi di dollari (1,08 miliardi di euro) in contratti. Oltre a CR7, nell'elenco dei suoi 122 clienti figurano anche Bernardo Silva, João Cancelo ed Ederson (Manchester City) e James Rodríguez (Real Madrid)

 

 

RAIOLA RAIOLA

Mino Raiola - 70,3 milioni di dollari

Mino Raiola si conferma al quinto posto della graduatoria di Forbes con 703 milioni di dollari (631 milioni di euro) di contratti negoziati (fra cui il trasferimento record per 105 milioni di euro di Paul Pogba al Manchester United nel 2016) e 70,3 milioni di dollari (63,1 milioni di euro) di commissioni guadagnate. Insieme a Pogba, l'elenco dei 72 clienti dell'agente italo-olandese comprende inoltre Zlatan Ibrahimovic (LA Galaxy), Lorenzo Insigne (Napoli), Marco Verratti (Psg), Gianluigi Donnarumma (Milan) e Matthijs de Ligt (Juventus).

 

JORGE MENDES JORGE MENDES JORGE MENDES JORGE MENDES FLORENTINO PEREZ E JORGE MENDES FLORENTINO PEREZ E JORGE MENDES MINO RAIOLA MINO RAIOLA JORGE MENDES JORGE MENDES

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…