SPERANZA COMANDA COLORE – LA NUOVA ORDINANZA DEL MINISTRO DELLA SALUTE: CONFERMATA LA ZONA ROSSA A BOLZANO E QUELLA ARANCIONE IN BASILICATA, LIGURIA E UMBRIA – L’AUSTRIA CI PRENDE PER IL KURZ: “SE L’UE VUOLE LE RESTRIZIONI PER LA STAGIONE SCIISTICA, DOVRÀ ASSICURARE L’80% DEI PROVENTI” – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO

-

Condividi questo articolo


Gernot Bluemel Gernot Bluemel

Elisa Messina per www.corriere.it

 

Austria, Niente sci a natale? Solo se l’Europa risarcirà l’80 per cento dei proventi

«Se l’Unione Europea vuole veramente pesare alle restrizioni per la stagione sciistica, dovrà assicurare l’80 per cento dei proventi, in linea con quanto prevede lo Stato austriaco in termini di risarcimenti agli esercizi commerciali chiusi».

DOMENICO ARCURI 1 DOMENICO ARCURI 1

 

Lo ha detto il ministro delle finanze austriaco, Gernot Bluemel , in merito all’apertura della stagione sciistica invernale in Austria.

 

Bando per l’acquisto di 100 milioni di siringhe per il vaccino

Il Commissario per l’emergenza Domenico Arcuri ha avviato il bando per l’acquisto di oltre 100 milioni di siringhe per la somministrazione del vaccino anti Covid. Le aziende avranno 15 giorni di tempo dalla pubblicazione della richiesta per presentare le offerte e a quel punto si procederà alla selezione.

 

URSULA VON DER LEYEN URSULA VON DER LEYEN

Il bando, sottolineano gli uffici del Commissario, è stato avviato «nelle more del completamento della procedura di “joint procurement” a cura della Commissione europea, per reperire sul mercato tutti i prodotti necessari per la campagna di vaccinazione anti-Covid». Il Commissario ha anche bandito la procedura per l’acquisto di oltre 5 milioni di fiale di diluente salino, necessario alla somministrazione di alcune tipologie di vaccino.

VERTICE EUROPEO CONTE MERKEL MACRON SANCHEZ VON DER LEYEN VERTICE EUROPEO CONTE MERKEL MACRON SANCHEZ VON DER LEYEN

 

Von der Leyen, 800 milioni euro per vaccini per Paesi poveri

 «Vogliamo garantire che tutti abbiano accesso ai vaccini, ovunque nel mondo. Questo è il motivo per cui da maggio abbiamo raccolto quasi 16 miliardi di euro per test, trattamenti e vaccini contro il coronavirus in tutto il mondo».

 

Lo ha detto la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. «In qualità di Team Europe, abbiamo contribuito con quasi 800 milioni di euro alla Covax Facility. L'obiettivo è garantire vaccini per i Paesi a basso e medio reddito», ha aggiunto.

 

Conte: «Ottimo scambio con Von der Leyen, misure comuni su Natale»

«Ottimo scambio di vedute oggi con Ursula von der Leyen su Global Health Summit in collegamento con il G20, coordinamento europeo delle misure sanitarie sul Covid in occasione del periodo natalizio, un'azione europea più efficace sul tema migrazione con i Paesi extra Ue, e su Brexit». Così su Twitter il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte.

giuseppe conte e ursula von der leyen a bruxelles giuseppe conte e ursula von der leyen a bruxelles

 

Usa, ieri 169.190 casi, nuovo record con 85.836 ricoverati

Ieri gli Stati Uniti hanno registrato 169.190 nuovi casi di Covid e un numero senza precedenti di ricoverati per il quattordicesimo giorno consecutivo. Il numero dei contagiati, secondo i dati della Johns Hopkins University, è comunque inferiore rispetto ai massimi di venerdì scorso, quando erano stati registrati 196.004 casi; in tutto, i casi registrati sono oltre 12,4 milioni. Ieri, sono morte 889 persone, per un totale di 257.701.

 

coronavirus medici 1 coronavirus medici 1

In Italia sono 216 i medici morti dall'inizio della pandemia. Anelli: «Fermare la strage degli innocenti»

Sono saliti a 216 i medici morti in Italia dall'inizio dell'epidemia di Covid-19. L'ortopedico Cosimo Russo e i medici di medicina generale Roberto Ciafrone, Antonio Amente e Daniele Cagnacci sono i 4 nomi nuovi inseriti nell’«elenco caduti» aggiornato dalla Fnomceo, Federazione nazionale Ordini dei medici chirurghi e odontoiatri.

 

CORONAVIRUS CORONAVIRUS

«Negli ultimi 10 giorni sono morti per Covid 27 medici, quasi 3 al giorno: bisogna fermare la strage degli innocenti, ne va di tutto il Servizio sanitario nazionale. Anche in questa seconda ondata è la medicina generale a pagare il prezzo più alto. È evidente che a livello organizzativo qualcosa non sta funzionando», ha detto l presidente della Federazione degli ordini dei medici (Fnomceo) Filippo Anelli (qui l' elenco delle loro storie).

 

Ippolito, forse 11 dicembre ok da Fda a vaccino Moderna

Potrebbe arrivare l'11 dicembre l'approvazione al vaccino anti-Covid dell'azienda Usa Moderna da parte dell'ente regolatorio per i farmaci statunitense Fda. Lo afferma il direttore scientifico dell'Istituto Spallanzani Giuseppe Ippolito. La riunione del comitato vaccini Fda per la valutazione del siero di Moderna è infatti fissata, rileva Ippolito, proprio per l'11 dicembre. Se ci sarà l'approvazione, «dal giorno successivo, e cioè dal 12 dicembre - spiega - potrà essere avviata la macchina per il piano di vaccinazione in Usa».

 

Foto volti infermieri Prato su tute sanitari

coronavirus medicine coronavirus medicine

Le foto dei volti degli infermieri dell'ospedale di Prato sono tornate a comparire sui loro camici e sulle loro tute, quelle indossate ogni giorno per proteggersi dal contagio.

 

Come nel corso della prima ondata della scorsa primavera, dunque, molti degli operatori sanitari dell'ospedale Santo Stefano di Prato indossano una stampa della foto del loro volto: la necessità di far sentire ai pazienti la propria vicinanza si è trasformata nella volontà degli operatori di mostrare il viso, sempre nascosto dai dispositivi di sicurezza.

 

roberto speranza giuseppe conte giuseppe ippolito roberto speranza giuseppe conte giuseppe ippolito

Visiere, mascherine, occhiali, che evidentemente mettono a disagio chi tra i malati si trova già in una condizione psicologicamente difficile. «Nel nostro reparto di terapia intensiva arrivano i pazienti più gravi: nei loro sguardi c'è la paura, la solitudine, la sofferenza. Tutto il team degli infermieri ha cercato così di trovare un sistema per comunicare con gli ammalati ed essergli più vicini», spiegava a maggio Beatrice Bettazzi, coordinatrice infermieristica dell'ospedale, parlando dell'iniziativa. Negli ultimi giorni, gli infermieri pratesi hanno ripreso questa abitudine. Una fotografia pubblicata oggi dal presidente della Toscana Eugenio Giani su Facebook li ritrae nuovamente con i camici «personalizzati».

ROBERTO SPERANZA ROBERTO SPERANZA

 

L’Alto Adige revoca il lockdown totale

Dopo lo screening di massa l’Alto Adige revoca il lockdown totale, che andava oltre le misure previste per le zone rosse. «Lunedì 30 novembre riaprono i negozi, i mercati, come anche i parrucchieri ed estetisti. Riprende la didattica in presenza per la prima media», ha annunciato il governatore Arno Kompatscher. Il 4 dicembre, ha aggiunto, apriranno tutte le scuole, come anche bar e ristoranti. I dati epidemiologici sono in miglioramento e farà presa l’isolamento dei 3.400 asintomatici trovati con lo screening.

Giuseppe Ippolito e il ministro Speranza Giuseppe Ippolito e il ministro Speranza

 

 

In Veneto negozi a numero chiuso e regole per ristoranti

Negozi a numero chiuso e ristoranti con menù digitale o cartaceo monouso e senza buffet in Veneto. Sono alcune delle misure contenute nell'ordinanza della Regione in vigore da domani. «Dopo le tre del pomeriggio, non esiste mescita in piedi nei bar: tutti seduti dentro e fuori», ha detto in conferenza stampa il presidente Luca Zaia. Nei ristoranti è obbligatorio l'uso della mascherina in tutti gli spostamenti e l'uso dell'igienizzante per le mani. Previsto anche il distanziamento di almeno un metro fuori dai negozi dei clienti in attesa, con i gestori responsabili del controllo, spinti a dotarsi di contapersone.

moderna pharma moderna pharma

 

Von der Leyen: domani contratto con Moderna per 160 milioni di dosi di vaccini alla Ue

La presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen ha siglato un accordo con la farmaceutica Moderna per 160 milioni di dosi del vaccino alla Ue e domani verrà siglato il contratto come annunciato dalla stessa presidente:. «Sono lieta di annunciare che domani approveremo un nuovo contratto con Moderna».

 

Covid e povertà: Richieste di aiuto alle mense francescane aumentate del 45 per cento

folla a cervinia all apertura delle piste calca in funivia folla a cervinia all apertura delle piste calca in funivia

Sono oltre trecentomila i pasti caldi serviti dall’inizio dell’emergenza ad oggi nelle 15 mense francescane sostenute dal progetto solidale dell’Antoniano ”Operazione Pane”, il 45% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. A renderlo noto è il direttore dell’Antoniano frate Giampaolo Cavalli.

 

GIUSEPPE IPPOLITO GIUSEPPE IPPOLITO

Le realtà francescane sostenute dall’iniziativa si trovano a Roma, Palermo, Catanzaro, La Spezia, Genova, Torino, Verona, Bologna, Pavia, Monza, Milano, Lonigo, Voghera e Baccanello. Beneficia della campagna solidale anche una realtà francescana ad Aleppo, in Siria. Attualmente distribuiscono quasi 36mila pasti ogni mese, circa 1.200 al giorno. «Le persone che si rivolgono alle strutture francescane sono in netto aumento - spiega Cavalli - questa situazione di grande emergenza sta anche mettendo in difficoltà tante famiglie».

 

folla a cervinia all apertura delle piste folla a cervinia all apertura delle piste

Per garantire un pasto caldo e un aiuto concreto l’Antoniano ha lanciato una campagna sms solidale attiva fino al 19 dicembre. Per offrire un contributo basta inviare un sms o fare una telefonata da rete fissa al numero 45588.

 

Federalberghi: Sul tema delle vacanze sulla neve serve una posizione europea

«Chiudere una stazione sciistica a Natale è come chiudere un albergo al mare a Ferragosto, non voglio entrare nel tema dei protocolli sanitari che non mi competono ma dico solo che, se questa scelta ci deve essere, deve essere europea».

 

blangiardo blangiardo

Il presidente di Federalberghi Bernabò Bocca commenta le frasi del premier Giuseppe Conte secondo cui «non possiamo concederci vacanze indiscriminate sulla neve». «È importante - ribadisce Bocca - che sia una scelta europea perché se i paesi attorno a noi, Austria, svizzera, Francia e Germania tengono tutto aperto, mentre noi siamo tutti chiusi, si capisce subito che significa regalare turisti italiani agli altri paesi. Inaccettabile, per di più in questo momento di crisi nera».

 

Istat, Donne più colpite dalla crisi causata dall’epidemia: 470mila occupate in meno

«Nel secondo trimestre del 2020 si contano 470mila donne occupate in meno rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente (323mila in meno tra quelle con contratto a tempo determinato)».

CONTE COMANDA COLORE CONTE COMANDA COLORE

 

Lo ha riferito Gian Carlo Blangiardo, presidente dell’Istat durante l’audizione alle commissioni Bilancio di Camera e Senato sulla manovra. Blangiardo ha spiegato inoltre che «il tasso di occupazione femminile 15-64 anni si attesta al 48,4%, contro il 66,6% di quello maschile, collocandoci al penultimo posto della graduatoria europea, appena sopra la Grecia». Il divario occupazionale italiano è preoccupante «nonostante il livello di istruzione femminile sia sensibilmente maggiore di quello maschile» ha sottolineato il presidente dell’Istat.

 

Il Covid pesa su nuovi nati: nel 2021 scenderemo sotto i 400.000 secondo l’Istat

L’attuale crisi sanitaria ed economica legata alla pandemia potrebbe influire negativamente, oltre che sul numero decessi, anche sulla natalità. «È, infatti, legittimo ipotizzare che il clima di paura e incertezza e le crescenti difficoltà di natura materiale (legate a occupazione e reddito) generate dai recenti avvenimenti orienteranno negativamente le scelte di fecondità delle coppie italiane».

L ULTIMO DPCM DI CONTE – MEME L ULTIMO DPCM DI CONTE – MEME

 

Lo ha sottolineato il presidente dell’Istat, Gian Carlo Blangiardo, in audizione sulla manovra davanti alle Commissioni bilancio di Camera e Senato. «I 420 mila nati registrati in Italia nel 2019, che già rappresentano un minimo mai raggiunto in oltre 150 anni di unità nazionale, potrebbero scendere, secondo uno scenario Istat aggiornato sulla base delle tendenze più recenti, a circa 408 mila nel bilancio finale del corrente anno - recependo a dicembre un verosimile calo dei concepimenti nel mese di marzo - per poi ridursi ulteriormente a 393 mila nel 2021».

 

Spagna: a Natate in non più di sei

Il Governo spagnolo ha messo a punto il piano per Natale e raccomanda incontri con non più di sei persone. Nei giorni della vigilia di Natale e di Capodanno, il 24 e il 31 dicembre, sarà in vigore il coprifuoco notturno, ma dalle 01.00 alle 6.00. Si raccomanda negli incontri familiari di limitare la partecipazione ai conviventi

 

Il ministro Speranza: Rinnovate le misure restrittive per Basilicata, Liguria, Umbria e provincia autonoma di Bolzano

ROBERTO SPERANZA ROBERTO SPERANZA

Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato una nuova ordinanza con cui si rinnovano le misure restrittive relative alla Provincia autonoma di Bolzano, che resta zona rossa, e alle Regioni Basilicata, Liguria e Umbria che confermano la zona arancione. L’ordinanza è valida fino al 3 dicembre 2020, ferma restando la possibilità di nuova classificazione prevista dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 3 novembre 2020.

 

Farmacisti ospedalieri: «Rischio di furti di vaccini, aumentare i controlli»

«Il valore economico, clinico e sociale dei vaccini», ancor più di quelli utili a contrastare una pandemia, «è così alto che potrebbe richiamare l’attenzione di soggetti della criminalità organizzata. Gli stessi che già negli anni scorsi si sono fatti protagonisti di furti in tante farmacie ospedaliere del nostro Paese.

 

gian carlo blangiardo 2 gian carlo blangiardo 2

Non possiamo rischiare oggi di rivivere quelle situazioni inserite in un contesto ben più drammatico e diffuso, e per questo abbiamo deciso di alzare il livello di attenzione di tutto il sistema per non farci trovare impreparati». Lo afferma Arturo Cavaliere, presidente della Società italiana di farmacia ospedaliera e dei servizi farmaceutici delle aziende sanitarie (Sifo), ente che in una nota lancia un Sos sul rischio furti per gli attesi prodotti-scudo contro Covid-19.

 

Calabria, Tar: «Le scuole restano chiuse se lo decidono i sindaci»

L’ufficio stampa della Giustizia amministrativa, in una nota, «precisa che con il decreto n. 609/2020, depositato ieri, il Tar Calabria ha sospeso l’ordinanza regionale del 14 novembre 2020 con la quale era stata vietata la didattica in presenza nelle scuole di ogni ordine e grado». Ma la sospensione decisa ieri dal Tar riguarda un atto regionale e non ha effetto su eventuali orfinaze disposte dai sindaci.

 

ROBERTO SPERANZA ROBERTO SPERANZA

Si legge infatti nella nota che la sentenza «riguarda ovviamente la sola parte dell’ordinanza con la quale il divieto è disposto. Si precisa anche che il contenzioso deciso con il decreto cautelare del Tar è stato sollevato da un gruppo di genitori con riguardo alla sola ordinanza regionale, e non ha effetto su altre ordinanze (per esempio comunali) con le quali - a quanto si apprende dalla stampa - alcuni sindaci di comuni calabresi hanno autonomamente provveduto a vietare la didattica in presenza sul territorio comunale, poiché da nessuno impugnate».

 

Francia, Stasera Macron in tv annuncia “alleggerimento” del lockdown

emmanuel macron sebastian kurz emmanuel macron sebastian kurz

«Non è una riapertura, è un alleggerimento del lockdown»: questo è il ritornello fra i ministri, che hanno moltiplicato in queste ore le riunioni e che questa mattina - a poche ore dal ritorno di Emmanuel Macron in diretta tv alle 20 con un discorso ai francesi - sono di nuovo all’Eliseo per l’ultimo Consiglio di difesa. Il presidente deve annunciare le modalità di un alleggerimento delle misure del lockdown, un percorso «a tappe» e «graduale» che dovrà condurre alle feste di Natale e Capodanno. Un periodo festivo che - nei timori del primo ministro Jean Castex - rischia di essere «una fabbrica di Covid».

 

Conte riunisce capi delegazione su manovra e Covid

È in corso, a quanto si apprende, una riunione del premier Giuseppe Conte con i capi delegazione di maggioranza e i ministri Roberto Gualtieri, Luigi Di Maio, Enzo Amendola. Sul tavolo della riunione ci sono i temi economici, a partire dalla manovra e i prossimi decreti Ristori, ma anche le future misure di contrasto al Covid. Con Dario Franceschini, Alfonso Bonafede, Roberto Speranza e Teresa Bellanova, è presente il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Riccardo Fraccaro.

GIUSEPPE CONTE PAOLO GENTILONI ROBERTO GUALTIERI GIUSEPPE CONTE PAOLO GENTILONI ROBERTO GUALTIERI

 

Tokyo farà di tutto per lo mantenere lo svolgimento dei Giochi Olimpici

Il governatore di Tokyo Yuriko Koike rimane fermo sulla possibilità di tenere in sicurezza le Olimpiadi del prossimo anno, nonostante le crescenti preoccupazioni per la recente recrudescenza delle infezioni da Covid-19 in Giappone: il paese ha registrato un aumento delle infezioni questo mese con un totale giornaliero nazionale superiore a 2.000 unità e il governo cerca di bilanciare misure preventive e attività commerciale senza danneggiare ulteriormente l’economia già colpita dalla pandemia.

MEME SU GIUSEPPE CONTE MEME SU GIUSEPPE CONTE

 

«In qualità di città ospitante, faremo tutto quello che è necessario per lo svolgimento dei Giochi», ha detto Koike in una conferenza stampa a Tokyo. Il suo commento arriva una settimana dopo la visita del presidente del Comitato Olimpico Internazionale Thomas Bach a Tokyo, dove ha tenuto una serie di colloqui con i funzionari olimpici giapponesi.

 

Koike ha detto che l’uso diffuso di maschere tra i giapponesi è una delle misure di sicurezza più efficaci che hanno risparmiato il Giappone dall’alto tasso di infezioni che si sono verificate negli Stati Uniti e in Europa. Molti giapponesi li hanno usati come “dovere morale” nel tentativo di cooperare agli sforzi di prevenzione delle malattie, ha detto.

 

Sale a 11 il numero di positivo nella nazionale della Corea del Sud

GIUSEPPE CONTE DPCM MODE BY CARLI GIUSEPPE CONTE DPCM MODE BY CARLI

Un altro membro dello staff della nazionale di calcio della Corea del Sud è risultato positivo al Covid-19 portando il conteggio delle infezioni all’interno del team a 11. I giocatori positivi sono in tutto sette.

 

Germania, accordo tra Laender e governo: Natale con massimo 10 persone

I ministri-presidenti dei Laender tedeschi hanno trovato un accordo per le misure di contenimento per Natale e Capodanno: dal 23 dicembre al primo gennaio sarà possibile ritrovarsi con altri nuclei familiari o altri singoli per un massimo di 10 persone ( i bambini sotto i 14 anni non contano), mentre si invitano tutti i cittadini ad una quarantena preventiva auto-imposta prima delle festività. Lo riferisce Dpa, dopo aver preso visione di una bozza del documento che sarà discusso mercoledì in riunione con la cancelliera Angela Merkel.

 

ReiThera- Spallanzani, avanzano gli studi sul vaccino italiano: «ben tollerato e induce risposta immunitaria»

emmanuel macron sebastian kurz 1 emmanuel macron sebastian kurz 1

Dopo gli annunci dei giorni scorsi, avanza anche la ricerca sul candidato vaccino tutto italiano contro Covid-19. ReiThera fa sapere infatti che il suo candidato vaccino Grad-Cov2 contro Covid-19 «è ben tollerato e induce risposta immunitaria nei soggetti sani di età compresa tra i 18 e i 55 anni».

 

PAOLA DE MICHELI ROBERTO SPERANZA PAOLA DE MICHELI ROBERTO SPERANZA

La Fase 1 - che valuta il candidato vaccino su 90 volontari sani - avanza ora nei soggetti più anziani, tra i 65 e gli 85 anni. L’azienda ha comunicato infatti oggi l’aggiornamento sullo studio clinico di Fase 1 del suo candidato vaccino, attualmente in corso. Lo studio è stato disegnato ed è condotto in collaborazione con l’Istituto nazionale per le malattie infettive Lazzaro Spallanzani di Roma, e ha ricevuto finanziamenti dal Mur - ministero della Ricerca - e dalla Regione Lazio. La società di Castel Romano, in provincia di Roma, fa sapere che la sperimentazione sta procedendo «secondo le tempistiche previste». I risultati dello studio dovrebbero consentire la selezione della dose di vaccino per ulteriori sperimentazioni cliniche di Fase 2 e 3.

 

Londra riduce quarantena per viaggi da estero

LA CHIUSURA DEI RISTORANTI BY GIUSEPPE CONTE LA CHIUSURA DEI RISTORANTI BY GIUSEPPE CONTE

I viaggiatori in arrivo in Inghilterra dall’estero, a partire da metà dicembre, avranno un obbligo di quarantena abbreviato rispetto agli attuali 14 giorni, se risulteranno negativi al tampone per il Covid-19 almeno cinque giorni dopo il loro ingresso nel Paese. Lo ha annunciato il governo britannico, con una mossa volta a rivitalizzare l’agonizzante industria dei viaggi, in particolar modo il settore dei viaggi aerei. Lo riporta il quotidiano Guardian. I viaggiatori dovranno però prenotare un test privato e pagarlo a loro spese, chi sceglierà di non farlo continuerà a dover osservare l’obbligo delle due settimane di autoisolamento.

 

Riaprono le scuole elementari in Alto Adige

Dopo uno stop durato una decina di giorni in Alto Adige è ripresa la didattica a distanza nelle scuole elementari. A causa dell’alto numero di contagi in Provincia di Bolzano il governatore Arno Kompatscher per decreto aveva chiuso tutte le scuole, come anche l’assistenza all’infanzia. Dopo lo screening di massa, al quale ha partecipato il 64% della popolazione, è iniziatala la graduale riapertura. La giunta provinciale oggi dovrebbe stabilire la tabella di marcia per la ripresa della didattica a distanza (almeno per la prima media) e per alcune attività economiche.

agostino miozzo agostino miozzo

 

Cina, troppi contagi a Shangai: cancellati centinaia di voli

Centinaia di voli cancellati all’aeroporto di Pudong, a Shanghai, sui timori di un ritorno dell’epidemia di Covid-19. Oltre cinquecento voli sono rimasti a terra, secondo i dati di VariFlight, dove si sono verificati alcuni casi di contagio collegati all’area cargo. La Cina ha riportato generalmente sotto controllo l’epidemia, ma deve fare i conti con possibili focolai a livello locale: Shanghai ha riportato, a novembre, sette casi di contagio collegati all’aeroporto, l’ultimo dei quali oggi.

 

Lo scalo aeroportuale della metropoli sta testando i dipendenti: oltre 17mila persone sono state sottoposte al tampone, fino a ieri mattina. Il riemergere dell’epidemia riguarda anche la metropoli di Tianjin, alle porte di Pechino, dove sono state sottoposte al test dell’acido nucleico 2,6 milioni di persone, dopo la comparsa di alcuni contagi sviluppatisi localmente (tra cui cinque sabato scorso e uno oggi).

 

giuseppe conte agostino miozzo giuseppe conte agostino miozzo

Miozzo (Cts): Manca la consapevolezza del danno che si fa ai giovani con le scuole chiuse

«Credo sia necessario uno sforzo di sintesi maggiore perché il mondo della scuola non è un problema del ministero dell’istruzione, è un problema della collettività». Così Agostino Miozzo, coordinatore del Comitato tecnico-scientifico, ai microfoni di `Moka´, Rai Radio 1.

 

«Alla riflessione politica», ha aggiunto Miozzo, «manca la consapevolezza del danno che si sta generando nella dimensione privata dei nostri ragazzi». «Il salto di qualità che si deve fare», ha concluso Miozzo, «è pensare che la scuola è un mondo complesso nel quale dobbiamo investire non solo risorse finanziarie, ma anche attenzione politica».

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...