valentino rossi 3

SPINGENDO IL RITIRO PIU’ IN LA’ – VALENTINO ROSSI DOPO 2 ANNI GRAMI SALTA SILLA YAMAHA-PETRONAS E APRE IL GAS. OBIETTIVO DECIMO TITOLO DEL MOTOMONDIALE (SI PARTE IL 28 MARZO IN QATAR). “CORRO ANCORA PER VINCERE, I RISULTATI SONO LA CHIAVE. IN ESTATE DECIDERÒ SE CONTINUARE ANCHE NEL 2022 – “CI SONO ALMENO 10 PILOTI CHE POSSONO VINCERE” – L'AMICIZIA-RIVALITA’ CON MORBIDELLI: “UN RAPPORTO VERO, NON SI ROVINERÀ” – E SU MARQUEZ…

Antonio Castaldo per il "Corriere della Sera"

 

VALENTINO ROSSI 6

Sarà un Mondiale imprevedibile. «Ci sono almeno dieci piloti che possono vincere». E Valentino Rossi vuole «essere protagonista». Dopo due anni magri, il nove volte campione del mondo è di nuovo in pista, inseguendo quella vittoria in gara che gli manca dal 2017.

 

«L' obiettivo è chiudere il campionato tra i primi cinque», conferma. E se ci dovesse riuscire, il giorno del ritiro, a ormai 42 anni, si sposterebbe ancora più in là. «Non corro per passare il tempo, i risultati sono la chiave. A metà della stagione deciderò se continuare anche nel 2022», annuncia durante la presentazione della nuova avventura con la Yamaha-Petronas.

 

valentino rossi morbidelli

Il Mondiale riparte dal Qatar il 28 marzo, e Rossi dal team ufficiale della Casa giapponese è passato a una squadra satellite. Le sue prime sensazioni, però, sono buone: «Rispetto al team ufficiale, qui ci si concentra più sulle gare che sullo sviluppo delle moto. Sarà divertente». Come compagno alla Petronas avrà il vice campione in carica Franco Morbidelli, cresciuto nell' Academy di Tavullia da quando era ragazzino.

 

Se aggiungiamo alla tavolata il fratello Luca Marini e l' altro allievo di vecchia data, Pecco Bagnaia, in sella a due Ducati, ogni Gp sarà per Valentino come un pranzo in famiglia. Uno di quelli in cui volano i piatti. Il Dottore sorride e ci scherza su: «Il primo rivale è il compagno di squadra», ricorda.

 

VALENTINO ROSSI 5

Ma sembra a suo agio nel ruolo di capo tribù, pronto a gareggiare e, chissà, anche a fare a sportellate con i suoi pupilli: «Per correre contro e rimanere amici ci vuole un rapporto sincero e un' amicizia vera. Ma di questo non sono molto preoccupato», ribadisce, ripetendo più o meno gli stessi concetti espressi il giorno prima dallo stesso Morbidelli. Per il quale, però, «l' amicizia viene prima della MotoGp».

 

In ogni caso, a consolidare il gruppo, mettendolo al riparo dalle scintille della competizione, ci sono le due ruote concepite come puro divertimento. Quando le luci del circuito si spengono ci si ritrova tutti al Ranch: « La verità è che corriamo insieme, su ogni tipo di moto, tutto l' anno e ci divertiamo un mondo - conferma Vale -. Vedo come uno stimolo avere al mio fianco un amico come Franco e poter correre, come già in passato, contro Pecco.

VALENTINO ROSSI 3

 

E poi c' è Luca, che è davvero in una forma smagliante. Mi aspetto grandi cose da lui». Per anni l' idea del decimo titolo è stata per il pilota di Tavullia martellante come un' ossessione. Una bomba ad orologeria che esplose nel feroce duello con Marquez del 2015.

 

Quest' anno l' arcinemico marca visita. Almeno per il momento, il rientro alla prima gara sembra un' utopia: «Quando tornerà sarà competitivo come sempre», ripete Rossi. Oggi il titolo che gli regalerebbe la doppia cifra non sembra più un assillo. «Tutti quelli che sono sulla griglia pensano di poter vincere, è difficile perché tutti vanno fortissimo». Ma è evidente che il numero 46 non sopporterebbe un' altra annata da comprimario:

marquez rossi

 

«Devo lavorare molto su me stesso, le ultime due stagioni sono state difficili e deludenti dal punto di vista dei risultati. Quest' anno bisogna cercare di fare meglio». Si parte nel weekend con i collaudi sul circuito di Losail. Valentino ci sarà: «Mi sento in forma e questo team ha già dimostrato di poter vincere. Io sono qui per provarci, e lo farò».

VALENTINO ROSSI 1valentino rossimarquez rossivalentino rossi francesca sofia novello

 

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…