SPINGENDO IL RITIRO PIU’ IN LA’ – VALENTINO ROSSI DOPO 2 ANNI GRAMI SALTA SILLA YAMAHA-PETRONAS E APRE IL GAS. OBIETTIVO DECIMO TITOLO DEL MOTOMONDIALE (SI PARTE IL 28 MARZO IN QATAR). “CORRO ANCORA PER VINCERE, I RISULTATI SONO LA CHIAVE. IN ESTATE DECIDERÒ SE CONTINUARE ANCHE NEL 2022 – “CI SONO ALMENO 10 PILOTI CHE POSSONO VINCERE” – L'AMICIZIA-RIVALITA’ CON MORBIDELLI: “UN RAPPORTO VERO, NON SI ROVINERÀ” – E SU MARQUEZ…

-

Condividi questo articolo


Antonio Castaldo per il "Corriere della Sera"

 

VALENTINO ROSSI 6 VALENTINO ROSSI 6

Sarà un Mondiale imprevedibile. «Ci sono almeno dieci piloti che possono vincere». E Valentino Rossi vuole «essere protagonista». Dopo due anni magri, il nove volte campione del mondo è di nuovo in pista, inseguendo quella vittoria in gara che gli manca dal 2017.

 

«L' obiettivo è chiudere il campionato tra i primi cinque», conferma. E se ci dovesse riuscire, il giorno del ritiro, a ormai 42 anni, si sposterebbe ancora più in là. «Non corro per passare il tempo, i risultati sono la chiave. A metà della stagione deciderò se continuare anche nel 2022», annuncia durante la presentazione della nuova avventura con la Yamaha-Petronas.

 

valentino rossi morbidelli valentino rossi morbidelli

Il Mondiale riparte dal Qatar il 28 marzo, e Rossi dal team ufficiale della Casa giapponese è passato a una squadra satellite. Le sue prime sensazioni, però, sono buone: «Rispetto al team ufficiale, qui ci si concentra più sulle gare che sullo sviluppo delle moto. Sarà divertente». Come compagno alla Petronas avrà il vice campione in carica Franco Morbidelli, cresciuto nell' Academy di Tavullia da quando era ragazzino.

 

Se aggiungiamo alla tavolata il fratello Luca Marini e l' altro allievo di vecchia data, Pecco Bagnaia, in sella a due Ducati, ogni Gp sarà per Valentino come un pranzo in famiglia. Uno di quelli in cui volano i piatti. Il Dottore sorride e ci scherza su: «Il primo rivale è il compagno di squadra», ricorda.

 

VALENTINO ROSSI 5 VALENTINO ROSSI 5

Ma sembra a suo agio nel ruolo di capo tribù, pronto a gareggiare e, chissà, anche a fare a sportellate con i suoi pupilli: «Per correre contro e rimanere amici ci vuole un rapporto sincero e un' amicizia vera. Ma di questo non sono molto preoccupato», ribadisce, ripetendo più o meno gli stessi concetti espressi il giorno prima dallo stesso Morbidelli. Per il quale, però, «l' amicizia viene prima della MotoGp».

 

In ogni caso, a consolidare il gruppo, mettendolo al riparo dalle scintille della competizione, ci sono le due ruote concepite come puro divertimento. Quando le luci del circuito si spengono ci si ritrova tutti al Ranch: « La verità è che corriamo insieme, su ogni tipo di moto, tutto l' anno e ci divertiamo un mondo - conferma Vale -. Vedo come uno stimolo avere al mio fianco un amico come Franco e poter correre, come già in passato, contro Pecco.

VALENTINO ROSSI 3 VALENTINO ROSSI 3

 

E poi c' è Luca, che è davvero in una forma smagliante. Mi aspetto grandi cose da lui». Per anni l' idea del decimo titolo è stata per il pilota di Tavullia martellante come un' ossessione. Una bomba ad orologeria che esplose nel feroce duello con Marquez del 2015.

 

Quest' anno l' arcinemico marca visita. Almeno per il momento, il rientro alla prima gara sembra un' utopia: «Quando tornerà sarà competitivo come sempre», ripete Rossi. Oggi il titolo che gli regalerebbe la doppia cifra non sembra più un assillo. «Tutti quelli che sono sulla griglia pensano di poter vincere, è difficile perché tutti vanno fortissimo». Ma è evidente che il numero 46 non sopporterebbe un' altra annata da comprimario:

marquez rossi marquez rossi

 

«Devo lavorare molto su me stesso, le ultime due stagioni sono state difficili e deludenti dal punto di vista dei risultati. Quest' anno bisogna cercare di fare meglio». Si parte nel weekend con i collaudi sul circuito di Losail. Valentino ci sarà: «Mi sento in forma e questo team ha già dimostrato di poter vincere. Io sono qui per provarci, e lo farò».

VALENTINO ROSSI 1 VALENTINO ROSSI 1 valentino rossi valentino rossi marquez rossi marquez rossi valentino rossi francesca sofia novello valentino rossi francesca sofia novello

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”