UOMINI IN RIGA! ORA FISCHIA IL GENTIL SESSO - DALLA STAGIONE 2022-23 LA SERIE A AVRÀ PER LA PRIMA VOLTA UN ARBITRO DONNA: SARÀ MARIA SOLE CAPUTI FERRIERI, 31 ANNI DA LIVORNO - LA FEDERAZIONE ARBITRALE: "SARÀ UNA SCELTA SOLO MERITOCRATICA, NIENTE DI POPULISMO" - LEI HA GIÀ LE IDEE CHIARE: "CHIAMATEMI ARBITRO, NON ARBITRA. COME PREFERISCO SINDACO A SINDACA. NOVANTA VOLTE SU CENTO QUANDO MI DICONO ARBITRA È PER SOTTOLINEARE CHE SONO UNA DONNA…"

-

Condividi questo articolo


Alessandro Catapano per “Il Messaggero

 

maria sole ferrieri caputi 1 maria sole ferrieri caputi 1

C'è una data cerchiata in rosso nella vita di Maria Sole Caputi Ferrieri, due lauree, un dottorando e una passionaccia per l'arbitraggio: il 15 dicembre 2021 ha diretto Cagliari-Cittadella, sedicesimi di finale di coppa Italia, prima donna a dirigere i maschietti che giocano in Serie A.

 

Ci sarà, diciamo ancora potrebbe esserci un'altra data nella vita di questa ricercatrice dell'università di Bergamo, 31 anni da Livorno, che ama essere chiamata arbitro, non arbitra: il prossimo 13 agosto, avvio del campionato di Serie A 2022-23, potrebbe diventare (diventerà?) la prima donna ad arbitrare una partita di Serie A.

 

maria sole ferrieri caputi in cagliari cittadella di coppa italia 2 maria sole ferrieri caputi in cagliari cittadella di coppa italia 2

Usiamo (ancora) il condizionale, perché la decisione non è presa, o almeno non ufficialmente. L'Aia si riserva di fare ulteriori valutazioni sul rendimento della dottoressa Caputi Ferrieri («Sarà una scelta solo meritocratica, niente di populismo», assicurano dall'associazione), e decisivo potrebbe essere il suo impiego in una delle due finali playoff di serie B, tra Monza e Pisa, in programma in questi giorni.

 

CLAMOROSO

Già così, la vicenda ha del clamoroso. E darebbe atto alla nostra associazione arbitri di aver fatto passi da gigante in pochi mesi (la gestione Trentalange è relativamente recente), portando (finalmente) l'Italia del pallone al passo con il resto dell'Europa calcisticamente civilizzata, con la Uefa, che ha lanciato da tempo le arbitre nelle Coppe, a cominciare dal fenomeno Frappart, un'apripista per tutto il movimento, e con la Fifa, che ha appena annunciato l'invio di tre donne al Mondiale qatariota.

 

maria sole ferrieri caputi in cagliari cittadella di coppa italia 1 maria sole ferrieri caputi in cagliari cittadella di coppa italia 1

Niente male, per un Paese solitamente in ritardo, culturale innanzitutto, su certi temi sensibili. E del resto, anche la linea tecnica imposta da Gianluca Rocchi alla sua prima stagione da designatore, è stata di uno svecchiamento, con l'ambizione di imporre anche con scelte clamorose il ricambio generazionale che la categoria attendeva da anni.

 

maria sole ferrieri caputi 6 maria sole ferrieri caputi 6

Una politica che comportava un grande rischio, che la stagione della nostra classe arbitrale naufragasse in una mare di errori. Gli errori ci sono stati, lo ha ammesso ieri nel punto di fine stagione lo stesso Rocchi, ma tutto sommato ne valeva la pena e probabilmente gli arbitri si presenteranno ai nastri di partenza della prossima stagione con senso di responsabilità e tanta esperienza in più.

 

IL PERSONAGGIO

maria sole ferrieri caputi 5 maria sole ferrieri caputi 5 maria sole ferrieri caputi 7 maria sole ferrieri caputi 7

Dunque, ci sarà - dovrebbe esserci - anche Maria Sole Ferrieri Caputi da Livorno. Una Laurea Triennale in scienze politiche e una laurea Magistrale in sociologia. A dicembre, quando balzò agli onori della cronaca, a qualche ora da Cagliari-Cittadella, arbitrata senza patemi né intoppi, disse con certa consapevolezza: «Ci tenevo a fare bene perché sapevo che stavo rappresentando un movimento intero, quello delle donne che arbitrano a tutti i livelli. Io sono solo la punta dell'iceberg di un mondo che sta crescendo. Sono soddisfatta, ma ho ancora tanto da imparare».

 

maria sole ferrieri caputi 4 maria sole ferrieri caputi 4 maria sole ferrieri caputi 3 maria sole ferrieri caputi 3

Ha imparato in fretta, in pochi mesi è diventata un'arbitra da serie A. Scusi, arbitro. «Personalmente lo preferisco. Come preferisco sindaco a sindaca. Novanta volte su cento quando mi dicono arbitra è per sottolineare che sono una donna. Quindi preferisco arbitro. Credo che quando non ci sarà più l'esigenza di sottolinearlo, allora vorrà dire che ci sarà davvero parità».

 

Idee chiare. Le serviranno anche per districarsi con la var... «È una garanzia. Ho esperienza limitata, cerco di non sbagliare, ma so di avere una specie di angelo custode che mi corregge se serve». La pensassero tutti così...

maria sole ferrieri caputi 2 maria sole ferrieri caputi 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...