PER UN'ARCHITETTURA CHE DIVENTA MEDICINA ECOLOGICA – ALLA BIENNALE VENEZIANA DI ARCHITETTURA LA VERA GRANDE SORPRESA È IL PADIGLIONE ITALIA INTITOLATO ‘’COMUNITÀ RESILIENTI” – PER L'ALCHIMISTA-CURATORE ALESSANDRO MELIS È COME UN LABORATORIO UNIVERSITARIO DI BIOLOGIA, DOVE SI PROMUOVE L'EXAPTATION ARCHITETTONICA PER RAGGIUNGERE DIVERSITÀ ECOCOMPATIBILI - IL PADIGLIONE, DESTINATO A ESSERE APPREZZATO PIÙ DAI NON ARCHITETTI, È LA VETRINA DI UN ESPERIMENTO DIFFICILE, OVVERO L'ECO-ARCHITETTURA RESILIENTE, MA VINCENTE - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Pierluigi Panza per il “Corriere della Sera”

dario franceschini dario franceschini

 

Questo pomeriggio il ministro della Cultura, Dario Franceschini, sarà a Venezia per inaugurare il Padiglione Italia della 17ª Biennale di Architettura e incontrerà il direttore generale dell'Unesco, Audrey Azoulay.

 

Il Padiglione Italia, intitolato «Comunità resilienti», è un laboratorio-labirinto di biologia, direi un Laborintus come da titolo dell'opera di Edoardo Sanguineti che avviò la Neoavanguardia: «Composte terre in strutturali complessioni sono Palus Putredinis».

 

Sessant' anni dopo il poemetto di Sanguineti, l'alchimista-curatore Alessandro Melis è alle prese con la traduzione in architettura di un principio studiato in biologia da Stephen Jay Gould ed Elisabeth Vrba, l'«exaptation».

 

biennale architettura 2021 padiglione italia 8 biennale architettura 2021 padiglione italia 8

L'exaptation è il meccanismo non deterministico della selezione naturale e il Padiglione Italia è come un laboratorio universitario dove si promuove l'exaptation architettonica per raggiungere diversità ecocompatibili.

 

Il padiglione, destinato a essere apprezzato più dai non architetti, è la vetrina di un esperimento difficile da comprendere nonostante l'aiuto di pannelli estesi come un poema epico e la presenza di alambicchi lungo un cammino iniziatico che ci deve portare all'albedo, ovvero l'eco-architettura resiliente.

 

biennale architettura 2021 padiglione italia 12 biennale architettura 2021 padiglione italia 12

Questi alambicchi hanno nomi da trattato teosofico: lo Sprandel è un insieme di biosfere che contengono semi di piante alimentari la cui crescita non è deterministica; il Genoma sono biosfere vitree ove crescono piantine in maniera variabile e lo Slime-mold è un fungo mucillaginoso pluricellulare «e resiliente» posto in una parete di vetro che crescerà e farà da frangisole. C'è anche la parete anti Covid (ceramica bioattiva con particelle), il corner di architette femministe ed è ospitato il Padiglione della Nuova Zelanda, «per essere inclusivi».

biennale architettura 2021 padiglione italia 9 biennale architettura 2021 padiglione italia 9

 

C'è anche una bibliografia alle pareti e ciò dà il segno che Melis chiede molto al visitatore non venuto per studiare. «Il padiglione è come un laboratorio di ricerca», racconta Melis. «È a rischio di verbosità, ma abbiamo accettato la sfida della complessità». Il catalogo è in più volumi: quello introduttivo descrive il background della ricerca mentre il secondo è più convenzionale. Ne usciranno altri quattro in digitale.

 

biennale architettura 2021 padiglione italia 13 biennale architettura 2021 padiglione italia 13

Siamo all'utopismo pre-architettonico, alle Città del Sole e ai giardini alchemici di Salomon de Caus, a un linguaggio iniziatico per un'architettura che diventa medicina ecologica. Molti altri padiglioni dei 61 Paesi partecipanti tengono fede al progetto eco-inclusivo proposto per questa Biennale dal direttore Hashim Sarkis.

 

Quello francese lo fa con una strizzata d'occhio alla venezianità: una gigantografia in facciata propone uno strambo parallelismo tra gli abitanti di un villaggio africano e i veneziani ritratti nel Mondo nuovo di Tiepolo. Discutibile la scelta antiespositiva «concettuale» della Germania, il cui padiglione presenta dei QR code alle pareti: tanto valeva vederli dal pc di casa.

biennale architettura 2021 padiglione italia 11 biennale architettura 2021 padiglione italia 11 alessandro melis biennale architettura 2021- padiglione italia alessandro melis biennale architettura 2021- padiglione italia hashim sarkis 2 hashim sarkis 2 biennale architettura 2021 padiglione italia 17 biennale architettura 2021 padiglione italia 17 biennale architettura 2021 padiglione italia 16 biennale architettura 2021 padiglione italia 16 biennale architettura 2021 padiglione italia 15 biennale architettura 2021 padiglione italia 15 biennale architettura 2021 padiglione italia 19 biennale architettura 2021 padiglione italia 19 biennale architettura 2021 padiglione italia 6 biennale architettura 2021 padiglione italia 6 biennale architettura 2021 padiglione italia 4 biennale architettura 2021 padiglione italia 4 biennale architettura 2021 padiglione italia 1 biennale architettura 2021 padiglione italia 1 biennale architettura 2021 padiglione italia 2 biennale architettura 2021 padiglione italia 2 biennale architettura 2021 padiglione italia 3 biennale architettura 2021 padiglione italia 3 biennale architettura 2021 padiglione italia 5 biennale architettura 2021 padiglione italia 5 biennale architettura 2021 padiglione italia 7 biennale architettura 2021 padiglione italia 7 biennale architettura 2021 padiglione italia 18 biennale architettura 2021 padiglione italia 18 biennale architettura 2021 padiglione italia 14 biennale architettura 2021 padiglione italia 14 biennale architettura 2021 padiglione italia 10 biennale architettura 2021 padiglione italia 10 roberto cicutto roberto cicutto roberto cicutto presidente della biennale di venezia roberto cicutto presidente della biennale di venezia hashim sarkis hashim sarkis

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...