ASTA TOSTA! – IL MUSEO D’ORSAY RESTITUISCE I CAPOLAVORI DI RENOIR, CEZANNE E GAUGUIN RUBATI NEL 1945 - I QUADRI ANDRANNO ALL’ASTA DA SOTHEBY’S IL PROSSIMO 16 MAGGIO A NEW YORK - LE QUATTRO OPERE, RESTITUITE RECENTEMENTE DALLO STATO FRANCESE AGLI EREDI DEL MERCANTE D’ARTE AMBROISE VOLLARD, FURONO RITROVATE IN GERMANIA ALLA FINE DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE. MENTRE SI CERCAVANO I LEGITTIMI PROPRIETARI SONO STATE ESPOSTE AL MUSEO D'ORSAY DI PARIGI. ORA FINIRANNO PROBABILMENTE...

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Emanuela Minucci per www.lastampa.it

 

 

le jugement de paris - Renoir le jugement de paris - Renoir

Martedì 16 maggio Sotheby's metterà all'asta a New York quattro opere recentemente restituite agli eredi di Ambroise Vollard (1866-1939), leggendario mercante d'arte francese e grande sostenitore degli artisti del suo tempo, tra cui Paul Gauguin, Pierre-Auguste Renoir e Paul Cézanne.

 

Le quattro opere, che fino a pochi mesi fa erano conservate al Museo d'Orsay di Parigi, sono state restituite dallo Stato francese ai legittimi proprietari dopo una decisione dello scorso febbraio del Tribunale amministrativo di Parigi che ha accertato che erano state rubate durante la Seconda guerra mondiale.

 

 

nature morte avec pivoines de chine et mandoline - Gauguin nature morte avec pivoines de chine et mandoline - Gauguin

Andranno all'asta: l’olio su tela «Paysage de bord de mer» del 1884 (stima 1 - 1,5 milioni di dollari) e l’opera su carta e gesso rosso «Le Jugement de Pâris» del 1915 (stima 300.000 - 500.000 di dollari) di Renoir; un acquerello e matita su carta di Paul Cézanne intitolato «Sous-bois» del 1882-84 (stima 250.000 - 350.000 di dollari); l'olio su tela «Nature morte avec pivoines de chine et mandoline» del 1885 di Paul Gauguin (10.000.000 - 15.000.000 dollari).

 

Queste quattro opere furono ritrovate in Germania alla fine della Seconda guerra mondiale, per essere poi rimpatriate in Francia e affidate alle cure dei musei nazionali, in attesa di essere restituite ai loro proprietari […]

sous bois - CEzanne sous bois - CEzanne

 

 

Paysage de bord de mer - Renoir Paysage de bord de mer - Renoir

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - PERCHE' LE PROSSIME ELEZIONI EUROPEE SARANNO LE PIU' IMPORTANTI DEGLI ULTIMI TRENT'ANNI? PERCHE' DIVENTERANNO UN REFERENDUM DEI 27 PAESI PRO O CONTRO LA RUSSIA - CON L'INCOGNITA DEL VOTO USA (SE VINCE TRUMP, L'EUROPA RESTA ABBANDONATA A SE STESSA), PER I LEADER DI BRUXELLES LA GEOPOLITICA SCALZERA' IL DUELLO DESTRA-SINISTRA - NON SOLO GRANDEUR FRANCESE, LE PAROLE DI MACRON SULL’INVIO DI SOLDATI IN UCRAINA SONO ANCHE UN TENTATIVO DI RISALIRE NEI SONDAGGI (15%) CONTRO MARINE LE PEN AL 30% 

- L'IMPRUDENZA DELLA MELONA ("MAI CON I SOCIALISTI'') COSTA CARA: SCHOLZ E COMPAGNI FIRMANO UN DOCUMENTO CHE IMPEGNA URSULA A NON ALLEARSI COI CONSERVATORI DI GIORGIA - MA PER LA DUCETTA C’È ANCORA UNA SPERANZA: PUÒ RIENTRARE IN PARTITA SE DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO CI SARÀ LA CHIAMATA “ALLE ARMI” DI TUTTI I PARTITI ATLANTISTI DELL'UNIONE EUROPEA

ARCHEO-POMPINO - ANITA EKBERG IN AUTO CON FELLINI - VALENTINA CORTESE: “FEDERICO SI PORTÒ IN MACCHINA UNA DI QUELLE ATTRICIONE, CHE PIACEVANO A LUI: PROSPEROSE, ABBONDANTI, VISTOSE. INSOMMA, MENTRE ANDAVANO A OSTIA, LEI PARLAVA DELLA SUA VOCAZIONE ARTISTICA, NEANCHE FOSSE LA BERGMAN. A UN CERTO PUNTO FEDERICO COMINCIÒ AD ACCAREZZARLE I CAPELLI E POI CON LA MANO SULLA NUCA A SPINGERLA VERSO IL BASSO. FINALMENTE LA POVERETTA CAPÌ COSA STAVA ACCADENDO E, CON TUTTO IL FIATO IN GOLA, DISSE: "FEDDERICCO, IO ARTISTA, IO NO POMPETTO"