van gogh testa di contadina

C’E’ UN AUTORITRATTO DI VAN GOGH SUL RETRO DEL DIPINTO "TESTA DI CONTADINA" – LA SCOPERTA GRAZIE A UNA SCANSIONE AI RAGGI X PRIMA DELL’ESPOSIZIONE: "ABBIAMO PROVATO UNO CHOC NEL VEDERE L'ARTISTA CHE CI GUARDAVA" - L'OPERA È CUSTODITA ALLA NATIONAL GALLERY OF SCOTLAND ED È APPARTENUTA TRA GLI ALTRI ANCHE AL PADRE DI IAN FLEMING, L’AUTORE DI JAMES BOND – VIDEO

 

 

van gogh testa di contadina

Da lastampa.it

 

Un autoritratto di Vincent Van Gogh finora sconosciuto è stato ritrovato nascosto sul retro di un altro dipinto. Gli esperti delle National Galleries of Scotland hanno fatto la scoperta quando la tela è stata esaminata ai raggi X prima di una mostra. Il volto dell'artista era coperto da strati di colla e cartone sul retro di un'opera precedente intitolata 'Testa di contadina'.

 

Lesley Stevenson, conservatore senior della galleria, ha dichiarato di aver provato uno "choc" nel trovare l'artista "che ci guardava".  "Quando abbiamo visto la radiografia per la prima volta, ovviamente eravamo molto emozionati. È una scoperta importante perché si aggiunge a quanto già sappiamo sulla vita di Van Gogh". L'artista olandese spesso riutilizzava le tele per risparmiare, girandole e lavorando poi sull'altro lato. Le sue opere non furono vendute durante la sua vita e la fama arrivò solo dopo la sua morte, avvenuta nel 1890, all'età di 37 anni. Van Gogh divenne una delle figure più famose e influenti della storia dell'arte occidentale. La 'Testa di contadina' è entrata nella collezione della National Gallery of Scotland (NGS) nel 1960, come parte della donazione di un importante avvocato di Edimburgo. L'opera raffigura una contadina della città di Nuenen, nel sud dei Paesi Bassi, dove l'artista visse dal dicembre 1883 al novembre 1885. Si pensa che Van Gogh abbia poi dipinto l'autoritratto sul lato opposto in un momento chiave della sua carriera, dopo essersi trasferito a Parigi ed essere stato influenzato dal lavoro degli impressionisti francesi.

 

van gogh autoritratto

Circa 15 anni dopo la sua morte, 'Testa di contadina' fu prestato per una mostra allo Stedelijk Museum di Amsterdam. Si ritiene che in quell'occasione la tela sia stata incollata su cartone prima di essere incorniciata. Sembra che la 'Contadina' fosse considerata più "finita" dell'autoritratto sul lato opposto. Il dipinto passò di mano diverse volte e nel 1923 fu acquistato da Evelyn St Croix Fleming, il cui figlio, Ian, divenne il creatore di James Bond.

 

Solo nel 1951 arrivò in Scozia, dopo essere entrato nella collezione di Alexander e Rosalind Maitland, che in seguito lo donarono al NGS. Gli esperti della galleria hanno detto che potrebbe essere possibile scoprire l'autoritratto nascosto, ma che il processo di rimozione della colla e del cartone richiederà un delicato lavoro di conservazione. Sono in corso ricerche per capire come sia possibile farlo senza danneggiare l'opera. Tuttavia, i visitatori di una mostra a Edimburgo potranno vedere l'immagine ai raggi X per la prima volta.

IAN FLEMING

 

L'immagine mostra un personaggio barbuto con un cappello a tesa larga e un fazzoletto da collo allentato sulla gola. Fissa lo spettatore con uno sguardo intenso, con il lato destro del viso in ombra e l'orecchio sinistro ben visibile. La professoressa Frances Fowle, curatrice senior di arte francese presso le National Galleries of Scotland, ha definito la scoperta "un dono incredibile per la Scozia". "Momenti come questo sono incredibilmente rari - ha aggiunto. Abbiamo scoperto un'opera sconosciuta di Vincent Van Gogh, uno degli artisti più importanti e popolari del mondo". Diversi autoritratti di questo tipo e altre opere sono state trovate in precedenza dipinte sul retro di tele del periodo di Nuenen.

van goghvan gogh

Ultimi Dagoreport

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...