C’E’ UN AUTORITRATTO DI VAN GOGH SUL RETRO DEL DIPINTO "TESTA DI CONTADINA" – LA SCOPERTA GRAZIE A UNA SCANSIONE AI RAGGI X PRIMA DELL’ESPOSIZIONE: "ABBIAMO PROVATO UNO CHOC NEL VEDERE L'ARTISTA CHE CI GUARDAVA" - L'OPERA È CUSTODITA ALLA NATIONAL GALLERY OF SCOTLAND ED È APPARTENUTA TRA GLI ALTRI ANCHE AL PADRE DI IAN FLEMING, L’AUTORE DI JAMES BOND – VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

 

van gogh testa di contadina van gogh testa di contadina

Da lastampa.it

 

Un autoritratto di Vincent Van Gogh finora sconosciuto è stato ritrovato nascosto sul retro di un altro dipinto. Gli esperti delle National Galleries of Scotland hanno fatto la scoperta quando la tela è stata esaminata ai raggi X prima di una mostra. Il volto dell'artista era coperto da strati di colla e cartone sul retro di un'opera precedente intitolata 'Testa di contadina'.

 

Lesley Stevenson, conservatore senior della galleria, ha dichiarato di aver provato uno "choc" nel trovare l'artista "che ci guardava".  "Quando abbiamo visto la radiografia per la prima volta, ovviamente eravamo molto emozionati. È una scoperta importante perché si aggiunge a quanto già sappiamo sulla vita di Van Gogh". L'artista olandese spesso riutilizzava le tele per risparmiare, girandole e lavorando poi sull'altro lato. Le sue opere non furono vendute durante la sua vita e la fama arrivò solo dopo la sua morte, avvenuta nel 1890, all'età di 37 anni. Van Gogh divenne una delle figure più famose e influenti della storia dell'arte occidentale. La 'Testa di contadina' è entrata nella collezione della National Gallery of Scotland (NGS) nel 1960, come parte della donazione di un importante avvocato di Edimburgo. L'opera raffigura una contadina della città di Nuenen, nel sud dei Paesi Bassi, dove l'artista visse dal dicembre 1883 al novembre 1885. Si pensa che Van Gogh abbia poi dipinto l'autoritratto sul lato opposto in un momento chiave della sua carriera, dopo essersi trasferito a Parigi ed essere stato influenzato dal lavoro degli impressionisti francesi.

 

van gogh autoritratto van gogh autoritratto

Circa 15 anni dopo la sua morte, 'Testa di contadina' fu prestato per una mostra allo Stedelijk Museum di Amsterdam. Si ritiene che in quell'occasione la tela sia stata incollata su cartone prima di essere incorniciata. Sembra che la 'Contadina' fosse considerata più "finita" dell'autoritratto sul lato opposto. Il dipinto passò di mano diverse volte e nel 1923 fu acquistato da Evelyn St Croix Fleming, il cui figlio, Ian, divenne il creatore di James Bond.

 

Solo nel 1951 arrivò in Scozia, dopo essere entrato nella collezione di Alexander e Rosalind Maitland, che in seguito lo donarono al NGS. Gli esperti della galleria hanno detto che potrebbe essere possibile scoprire l'autoritratto nascosto, ma che il processo di rimozione della colla e del cartone richiederà un delicato lavoro di conservazione. Sono in corso ricerche per capire come sia possibile farlo senza danneggiare l'opera. Tuttavia, i visitatori di una mostra a Edimburgo potranno vedere l'immagine ai raggi X per la prima volta.

IAN FLEMING IAN FLEMING

 

L'immagine mostra un personaggio barbuto con un cappello a tesa larga e un fazzoletto da collo allentato sulla gola. Fissa lo spettatore con uno sguardo intenso, con il lato destro del viso in ombra e l'orecchio sinistro ben visibile. La professoressa Frances Fowle, curatrice senior di arte francese presso le National Galleries of Scotland, ha definito la scoperta "un dono incredibile per la Scozia". "Momenti come questo sono incredibilmente rari - ha aggiunto. Abbiamo scoperto un'opera sconosciuta di Vincent Van Gogh, uno degli artisti più importanti e popolari del mondo". Diversi autoritratti di questo tipo e altre opere sono state trovate in precedenza dipinte sul retro di tele del periodo di Nuenen.

van gogh van gogh van gogh van gogh

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…