ALTRO CHE TRANSIBERIANA! - GRAZIE AL COMPLETAMENTO DI UN TRATTO DI FERROVIA NEL LAOS, SI POTRÀ ANDARE DAL PORTOGALLO FINO A SINGAPORE IN TRENO CON UN UNICO BIGLIETTO – IL PERCORSO, CHE BATTE IL RECORD DELLA LEGGENDARIA TRANSIBERIANA, È LUNGO 18.755 CHILOMETRI E PER COMPLETARLO CI VOGLIONO 21 GIORNI – IL COSTO DEL BIGLIETTO SI AGGIRA SUI 1.200 EURO, CHE INCLUDONO LE FERMATE PER FARE I VISTI NECESSARI E...

-

Condividi questo articolo


Fabio Polese per “il Giornale”

 

treno portogallo singapore 2 treno portogallo singapore 2

La leggendaria Transiberiana, che con i suoi 9.288 chilometri da percorrere collega la Russia occidentale a quella orientale, da Mosca a Vladivostok, passando per la Siberia, rimarrà la singola ferrovia più lunga al mondo. Ma ora, per gli amanti dell'avventura e dei viaggi estremi in treno, si è aperta una nuova sfida, tutta da scoprire. 

 

treno portogallo singapore 3 treno portogallo singapore 3

Con un incastro di diverse linee ferroviarie, infatti, sarà possibile partire da Lagos, nella regione di Algarve, la zona più a Sud del Portogallo, e arrivare a Singapore, attraversando il cuore d'Europa, fino all'Estremo Oriente, per un totale di 18.755 chilometri da fare vista finestrino. 

 

Secondo l'esperto Mark Smith, che gestisce il sito sui viaggi in treno a lunga distanza Seat61.com e che ha incastonato pezzo dopo pezzo questo lungo percorso su rotaie, il costo totale dei biglietti dei treni si aggirerebbe sui 1.200 euro e servirebbero 21 giorni per percorrerlo completamente, includendo le fermate forzate per fare i visti necessari e sbrigare scartoffie e pratiche burocratiche.

 

treno portogallo singapore 4 treno portogallo singapore 4

L'epico viaggio, che è ad ora il più lungo del mondo da percorrere in treno, passerà per ben tredici Paesi, tra cui la Spagna, la Polonia, la Bielorussia fino alla Mongolia, toccando, almeno per un attimo, la magia di Parigi, Mosca e Pechino e incontrando paesaggi e culture completamente diverse. In alcuni casi, però, sarà necessario fare degli spostamenti interni, da una stazione all'altra di una stessa città, per cambiare linea e poter ripartire verso la nuova destinazione. 

 

treno portogallo singapore 5 treno portogallo singapore 5

Fino all'inizio di dicembre il punto di arrivo più lontano da poter raggiungere era il Vietnam, per un totale di 16.898 chilometri da percorrere. Ma grazie alla recente inauguraCon la nuova linea ferroviaria inaugurata in Laos all'inizio di dicembre, prenderà vita il viaggio in treno più lungo del mondo.

 

treno portogallo singapore 1 treno portogallo singapore 1

Partenza dal Portogallo zione di una nuova linea ad alta velocità di circa 420 chilometri, che collega Kunming, città nella provincia dello Yunnan nella Cina Meridionale, fino a Vientiane, la capitale del Laos, ora è diventato possibile arrivare in Thailandia, passare per Bangkok - la Città degli Angeli -, attraversare la Malesia e spingersi ancora più a sud, fino a Singapore, il capolinea del viaggio su rotaie più lungo sulla terra. 

 

treno portogallo singapore 6 treno portogallo singapore 6

«È un risultato davvero impressionante. In precedenza potevi andare solo a sud fino a Saigon e poi prendere un autobus e attraversare la Cambogia», ha detto Smith al quotidiano britannico Daily Mail. Per percorrere questa avventura al completo, però, bisognerà aspettare che saranno allentate le restrizioni dovute alla pandemia. I confini di Russia e Cina, infatti, sono ancora chiusi e alcune tratte al momento risultano sospese fino a nuove disposizioni. Compresa quella appena aperta in Laos. 

 

treno portogallo singapore 7 treno portogallo singapore 7

«Ci saranno due servizi giornalieri tra Vientiane e Luang Prabang, con uno esteso a Boten sul confine cinese. A causa di Covid-19, i treni transfrontalieri non sono ancora in funzione», ha spiegato l'esperto dei viaggi su rotaie. Ma se si è alla ricerca di un'esperienza davvero unica, che per molti potrebbe sembrare una vera e propria follia, e in particolare si è amanti dei viaggi in treno, vale davvero la pena aspettare. Questa, infatti, potrebbe essere l'avventura perfetta da fare almeno una volta nella vita.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

“CARO OLAF SCHOLZ …”. L’IRRITAZIONE (EUFEMISMO) DEL QUIRINALE: UNA LETTERA CHE GIORGIA MELONI NON AVREBBE MAI DOVUTO SCRIVERE - COME SI PERMETTE DI DARE APPUNTAMENTO AL PREMIER TEDESCO PER UN CHIARIMENTO TRA DIECI GIORNI, A QUATTR’OCCHI, IN MODALITÀ COATTA-CASAMONICA? – LA DUCETTA HA SCELTO IL MOMENTO PEGGIORE PER SOSTITUIRE LA DIPLOMAZIA DI PALAZZO CHIGI CON L’AMATO MANGANELLO, DATO CHE A BRUXELLES IN QUESTI GIORNI SI STA NEGOZIANDO TEMI VITALI PER IL NOSTRO DISGRAZIATO PAESE: PATTO DI STABILITÀ, PNRR, MES - MEGLIO È ANDATA AD ANTONIO TAJANI IN MISSIONE A PARIGI (SOTTO L’ATTIVISMO DECISIONISTA DI DARMANIN SUI MIGRANTI, COVA IL SUO SOGNO DI SALIRE ALL’ELISEO)

FLASH - FUNERALI DI NAPOLITANO. LA PRESENZA DEL PRESIDENTE FRANCESE MACRON E DEL PRESIDENTE TEDESCO STEINMEIER, OSSEQUIO ALL’EUROPEISMO INDISCUSSO E IRREMOVIBILE DI “RE GIORGIO”, NON È CASUALE: C’È LO ZAMPINO DIPLOMATICO DEL QUIRINALE. ALL’EPOCA, INFATTI, AL PATTO ITALIA-FRANCIA DOVEVA POI ASSOCIARSI LA GERMANIA, INIZIATIVA CHE SALTÒ A CAUSA DELLA CADUTA DEL GOVERNO DRAGHI. CON IL DIPLOMATICO INVITO AL CAPO DI STATO TEDESCO, MATTARELLA HA VOLUTO RINSALDARE IL PATTO ITALIA-FRANCIA APRENDO LE PORTE ALLA GERMANIA…

DAGOREPORT – FU ENRICO LETTA A CONSIGLIARE GIORGIO NAPOLITANO DI NOMINARE MARIO MONTI A CAPO DEL GOVERNO, METTENDO ALLA PORTA SILVIO BERLUSCONI. QUANDO LA SITUAZIONE ECONOMICO-FINANZIARIA DEL PAESE PRECIPITÒ, IL COLLE AVREBBE PREFERITO UN PASSO INDIETRO DEL SATRAPO DI ARCORE A FAVORE DEL SUO MINISTRO DEL TESORO, GIULIO TREMONTI - MA IL DECISIONISMO DI RE GIORGIO NON AVEVA FATTO I CONTI CON L’EGO ESPANSO DI RE SILVIO, INCAPACE DI CEDERE LA SCENA - “BRUCIATA” L’IPOTESI TREMONTI PREMIER, CHE FARE? SCIOGLIERE LE CAMERE E ANDARE AL VOTO, SAREBBERO PASSATI ALMENO SEI MESI E CON LO SPREAD ARRIVATO A 550, L’ITALIA RISCHIAVA LA BANCAROTTA. A QUEL PUNTO…