IL GIRO DEL MONDO IN 80 ORE – QUATTRO VOLI, TRE CONTINENTI, QUATTRO PAESI PER 32MILA CHILOMETRI: ECCO COME GIRARE TUTTO IL GLOBO IN AEREO – LA TRATTA PIÙ LUNGA DEL MONDO È LA SINGAPORE-NEW YORK, EFFETTUATA DALL'AIRBUS A350-900 DI "SINGAPORE AIRLINES" – COME PASSARE IL TEMPO? SERIE TV, FILM, EMAIL E SOCIAL NETWORK, PIÙ O MENO COME A TERRA…  

-

Condividi questo articolo


airbus a350 900 singapore airlines 1 airbus a350 900 singapore airlines 1

Leonard Berberi per “Liberi Tutti – Corriere della Sera”

 

«Scusi cosa sta facendo?». È così, con questa domanda che l' hostess - sorridente, per carità, e pure gentile nonostante l' ora, il momento e la dinamica - cerca di capire perché mi sia messo in ginocchio e con un metro in mano a notte fonda, con le luci in cabina soffuse, gli altri passeggeri a dormire e mentre abbiamo superato il Giappone a bordo di questo Airbus A350-900 ULR che per conto di Singapore Airlines sta effettuando il volo più lungo del mondo, 16.550 chilometri dalla città-Stato asiatica a Newark/New York, programmato per durare 18 ore e 45 minuti, ma che quest' oggi ci tratterrà ad alta quota per 16 ore e 50 minuti grazie ai venti.

 

singapore 3 singapore 3

«Cerco di capire la distanza tra i sedili», le rispondo. «Alcune file hanno qualche centimetro in più delle altre». Non la convinco. Così le spiego che sono un giornalista per evitare che lanci l' allarme e che venga fatto scendere in Siberia. Stiamo volando da otto ore. Ne mancano altre nove. Ma è, questa tratta, soltanto la seconda del nostro giro attorno al mondo in 80 ore. Quattro voli, tre continenti, quattro Paesi, 32.376 chilometri, 36 ore e tre minuti in quota, due turbolenze, 27 fusi orari complessivi, 17 bicchieri d' acqua e 28 di succo d' arancia in quota e con un' escursione termica di quaranta gradi tra i +30° dell' Asia e i -10° negli Usa.

new york la prima superluna del 2018 new york la prima superluna del 2018

 

Il primo volo è l' SQ355 di Singapore Airlines da Milano Malpensa. Mi toccherà stare in un Airbus A350-900 (senza l' ULR) per undici ore e diciotto minuti. Prima del decollo «sfoglio» l' intrattenimento di bordo. I viaggi lunghi sono un' occasione per vedere i film recenti. Un neonato inizia a piangere e io inizio a vedere Dogman di Matteo Garrone.

 

Cerco di capire cosa mangiare. C' è pure una ricetta creata da Carlo Cracco - che scelgo - «Lamb navarin and caponata» (stufato di agnello). Poi passo a vedere This Crazy Heart , pellicola tedesca con i sottotitoli in inglese. Chissà se questo - o il fuso - mi portano a sprofondare nel sonno appena iniziano i titoli di coda. Tre ore prima dell' arrivo l' hostess mi sveglia per la colazione. A Singapore sono le 4 del mattino. Riprendo la maratona cinematografica scegliendo il lungometraggio danese The Guilty . Infine decido di sfruttare il Wi-Fi. Ho 30 megabyte gratis. Che non bastano a leggere le mail arrivate, i messaggi su WhatsApp, le notifiche su Twitter, Instagram, Facebook.

 

airbus a350 900 singapore airlines 2 airbus a350 900 singapore airlines 2

Dopo il tour cittadino e un tramonto caldo e nuvoloso a Singapore è tempo di ritornare in aeroporto e prepararsi per il volo più lungo del mondo, SQ22, con destinazione Newark/New York. L' imbarco è veloce, l' entusiasmo di alcuni alle stelle. Una volta a bordo di questo Airbus A350-900 ULR - che sta per «ultra-long range» - m' imbatto in viaggiatori che chiedono alle hostess di fare una foto assieme. Qui non c' è la classe Economica, ma solo sedili di Premium Economy (94) e Business (68).

 

singapore 2 singapore 2

In questo collegamento ci sono 138 passeggeri, un bimbo, quattro piloti, 13 assistenti di volo, cibo a volontà e bibite come se non ci fosse un domani. Il comandante annuncia che la durata sarà di circa 17 ore. Fuori ci sono 25 gradi. È l' una di notte. Decido che è venuto il momento di vedersi un' intera serie, Sharp Objects (otto puntate). In questo caso i pasti sono stati preparati apposta per aiutare a dormire meglio e a spingere tutti a muoversi con più frequenza facilitando i viaggi verso i bagni. Una volta passati oltre Sapporo decido di «passeggiare». Nelle due classi in pochi sono ancora svegli. Qualcuno divora un piatto di pasta. Ed è a questo punto che inizio a prendere le misure dei sedili. In Premium Economy i posti migliori mi sembrano 40-41 C e H. In Business il 10 A, l' 11 K (ma è vicino ai bagni), l' 11 D e l' 11 F (più spazio per le gambe) mentre 19 A e 19 K hanno qualche centimetro in meno.

 

aragosta sulla singapore airlines aragosta sulla singapore airlines

Dopo un po' di sonno, quando mancano oltre 7 ore, in Italia è notte fonda e l' aereo si avvicina all' Alaska chiedo il pranzo. O la cena. O la colazione. Ho perso la cognizione del tempo. Di sicuro è il secondo pasto nel volo. Decido di prendere il manzo. Altri si svegliano. La fame prende il sopravvento. Iniziano le sessioni ginniche. Alle quali prende parte (a modo suo) il vicino a destra che si esercita in gambe spalancate attorno al monitor.

 

Quello a sinistra maneggia il portatile scrivendo codici informatici. Non si capisce cosa stia facendo: le opzioni vanno dall' avvio dei lavori del prossimo colosso informatico, al divertimento fino al tentato hackeraggio del velivolo.

 

airbus a350 900 singapore airlines airbus a350 900 singapore airlines

Questa rotta, spiega un assistente di volo, «mette a dura prova anche i più esperti», tanto loro la fanno una volta ogni sei mesi. I piloti riposano nella parte anteriore. Il resto del personale in quella posteriore (ben nascosta) e si sdraiano per quattro ore che diventano cinque se il viaggio dovesse superare le 19 ore. Alle 4.56 del mattino atterriamo a Newark dove ci accolgono 11 gradi sottozero. Più della metà dei viaggiatori sbarca così com' è salita: in t-shirt, pantaloncini e scarpe da ginnastica.

 

Dopo una giornata a New York all' aeroporto «John F. Kennedy» è pronto l' Airbus A380 sempre della Singapore Airlines diretto nella città-Stato con sosta a Francoforte. È meno nuovo dell' A350, ma è un bestione da oltre 450 posti su due piani con le suite. Nuovo decollo, ennesimo pasto a bordo, identico controllo di quello che offre l' intrattenimento di bordo e altra sessione di domande a quei poveri malcapitati degli assistenti di volo.

 

singapore singapore

«La configurazione interna di questo jet è sì quella vecchia, ma qui c' è molto più spazio per lavorare», ragiona una hostess. Inizio a vedere un' altra serie tv, Deep State, che non finisco: il tragitto dura 6 ore e 55 minuti. Nulla rispetto ai due voli precedenti. E sembrano ancora più ridicoli i 59 minuti per il Francoforte-Milano. Ma sono anche i peggiori.

 

Stare a bordo per molto tempo rende più nervosi. E l' aereo, piccolino,è l' ambiente ideale per le gomitate involontarie che sembrano dichiarazioni di guerra. Ma il protagonista ha il fisico da buttafuori così interpreto i suoi silenzi come richieste di scuse. Che ovviamente accetto. Voglio arrivare a casa il prima possibile. E sano.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...