airbus a350-900 singapore airlines

IL GIRO DEL MONDO IN 80 ORE – QUATTRO VOLI, TRE CONTINENTI, QUATTRO PAESI PER 32MILA CHILOMETRI: ECCO COME GIRARE TUTTO IL GLOBO IN AEREO – LA TRATTA PIÙ LUNGA DEL MONDO È LA SINGAPORE-NEW YORK, EFFETTUATA DALL'AIRBUS A350-900 DI "SINGAPORE AIRLINES" – COME PASSARE IL TEMPO? SERIE TV, FILM, EMAIL E SOCIAL NETWORK, PIÙ O MENO COME A TERRA…  

airbus a350 900 singapore airlines 1

Leonard Berberi per “Liberi Tutti – Corriere della Sera”

 

«Scusi cosa sta facendo?». È così, con questa domanda che l' hostess - sorridente, per carità, e pure gentile nonostante l' ora, il momento e la dinamica - cerca di capire perché mi sia messo in ginocchio e con un metro in mano a notte fonda, con le luci in cabina soffuse, gli altri passeggeri a dormire e mentre abbiamo superato il Giappone a bordo di questo Airbus A350-900 ULR che per conto di Singapore Airlines sta effettuando il volo più lungo del mondo, 16.550 chilometri dalla città-Stato asiatica a Newark/New York, programmato per durare 18 ore e 45 minuti, ma che quest' oggi ci tratterrà ad alta quota per 16 ore e 50 minuti grazie ai venti.

 

singapore 3

«Cerco di capire la distanza tra i sedili», le rispondo. «Alcune file hanno qualche centimetro in più delle altre». Non la convinco. Così le spiego che sono un giornalista per evitare che lanci l' allarme e che venga fatto scendere in Siberia. Stiamo volando da otto ore. Ne mancano altre nove. Ma è, questa tratta, soltanto la seconda del nostro giro attorno al mondo in 80 ore. Quattro voli, tre continenti, quattro Paesi, 32.376 chilometri, 36 ore e tre minuti in quota, due turbolenze, 27 fusi orari complessivi, 17 bicchieri d' acqua e 28 di succo d' arancia in quota e con un' escursione termica di quaranta gradi tra i +30° dell' Asia e i -10° negli Usa.

new york la prima superluna del 2018

 

Il primo volo è l' SQ355 di Singapore Airlines da Milano Malpensa. Mi toccherà stare in un Airbus A350-900 (senza l' ULR) per undici ore e diciotto minuti. Prima del decollo «sfoglio» l' intrattenimento di bordo. I viaggi lunghi sono un' occasione per vedere i film recenti. Un neonato inizia a piangere e io inizio a vedere Dogman di Matteo Garrone.

 

Cerco di capire cosa mangiare. C' è pure una ricetta creata da Carlo Cracco - che scelgo - «Lamb navarin and caponata» (stufato di agnello). Poi passo a vedere This Crazy Heart , pellicola tedesca con i sottotitoli in inglese. Chissà se questo - o il fuso - mi portano a sprofondare nel sonno appena iniziano i titoli di coda. Tre ore prima dell' arrivo l' hostess mi sveglia per la colazione. A Singapore sono le 4 del mattino. Riprendo la maratona cinematografica scegliendo il lungometraggio danese The Guilty . Infine decido di sfruttare il Wi-Fi. Ho 30 megabyte gratis. Che non bastano a leggere le mail arrivate, i messaggi su WhatsApp, le notifiche su Twitter, Instagram, Facebook.

 

airbus a350 900 singapore airlines 2

Dopo il tour cittadino e un tramonto caldo e nuvoloso a Singapore è tempo di ritornare in aeroporto e prepararsi per il volo più lungo del mondo, SQ22, con destinazione Newark/New York. L' imbarco è veloce, l' entusiasmo di alcuni alle stelle. Una volta a bordo di questo Airbus A350-900 ULR - che sta per «ultra-long range» - m' imbatto in viaggiatori che chiedono alle hostess di fare una foto assieme. Qui non c' è la classe Economica, ma solo sedili di Premium Economy (94) e Business (68).

 

singapore 2

In questo collegamento ci sono 138 passeggeri, un bimbo, quattro piloti, 13 assistenti di volo, cibo a volontà e bibite come se non ci fosse un domani. Il comandante annuncia che la durata sarà di circa 17 ore. Fuori ci sono 25 gradi. È l' una di notte. Decido che è venuto il momento di vedersi un' intera serie, Sharp Objects (otto puntate). In questo caso i pasti sono stati preparati apposta per aiutare a dormire meglio e a spingere tutti a muoversi con più frequenza facilitando i viaggi verso i bagni. Una volta passati oltre Sapporo decido di «passeggiare». Nelle due classi in pochi sono ancora svegli. Qualcuno divora un piatto di pasta. Ed è a questo punto che inizio a prendere le misure dei sedili. In Premium Economy i posti migliori mi sembrano 40-41 C e H. In Business il 10 A, l' 11 K (ma è vicino ai bagni), l' 11 D e l' 11 F (più spazio per le gambe) mentre 19 A e 19 K hanno qualche centimetro in meno.

 

aragosta sulla singapore airlines

Dopo un po' di sonno, quando mancano oltre 7 ore, in Italia è notte fonda e l' aereo si avvicina all' Alaska chiedo il pranzo. O la cena. O la colazione. Ho perso la cognizione del tempo. Di sicuro è il secondo pasto nel volo. Decido di prendere il manzo. Altri si svegliano. La fame prende il sopravvento. Iniziano le sessioni ginniche. Alle quali prende parte (a modo suo) il vicino a destra che si esercita in gambe spalancate attorno al monitor.

 

Quello a sinistra maneggia il portatile scrivendo codici informatici. Non si capisce cosa stia facendo: le opzioni vanno dall' avvio dei lavori del prossimo colosso informatico, al divertimento fino al tentato hackeraggio del velivolo.

 

airbus a350 900 singapore airlines

Questa rotta, spiega un assistente di volo, «mette a dura prova anche i più esperti», tanto loro la fanno una volta ogni sei mesi. I piloti riposano nella parte anteriore. Il resto del personale in quella posteriore (ben nascosta) e si sdraiano per quattro ore che diventano cinque se il viaggio dovesse superare le 19 ore. Alle 4.56 del mattino atterriamo a Newark dove ci accolgono 11 gradi sottozero. Più della metà dei viaggiatori sbarca così com' è salita: in t-shirt, pantaloncini e scarpe da ginnastica.

 

Dopo una giornata a New York all' aeroporto «John F. Kennedy» è pronto l' Airbus A380 sempre della Singapore Airlines diretto nella città-Stato con sosta a Francoforte. È meno nuovo dell' A350, ma è un bestione da oltre 450 posti su due piani con le suite. Nuovo decollo, ennesimo pasto a bordo, identico controllo di quello che offre l' intrattenimento di bordo e altra sessione di domande a quei poveri malcapitati degli assistenti di volo.

 

singapore

«La configurazione interna di questo jet è sì quella vecchia, ma qui c' è molto più spazio per lavorare», ragiona una hostess. Inizio a vedere un' altra serie tv, Deep State, che non finisco: il tragitto dura 6 ore e 55 minuti. Nulla rispetto ai due voli precedenti. E sembrano ancora più ridicoli i 59 minuti per il Francoforte-Milano. Ma sono anche i peggiori.

 

Stare a bordo per molto tempo rende più nervosi. E l' aereo, piccolino,è l' ambiente ideale per le gomitate involontarie che sembrano dichiarazioni di guerra. Ma il protagonista ha il fisico da buttafuori così interpreto i suoi silenzi come richieste di scuse. Che ovviamente accetto. Voglio arrivare a casa il prima possibile. E sano.

Ultimi Dagoreport

consiglio supremo difesa mattarella meloni fazzolari bignami

DAGOREPORT - CRONACA DI UN COMPLOTTO CHE NON C’È: FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, CONSIGLIERE DEL QUIRINALE, SI SARÀ ANCHE FATTO SCAPPARE UNA RIFLESSIONE SULLE DINAMICHE DELLA POLITICA ITALIANA IN VISTA DELLE ELEZIONI 2027. MA BELPIETRO HA MONTATO LA PANNA, UTILE A VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ E A DARE UN ASSIST A FRATELLI D’ITALIA, SEMPRE PRONTA ALLA LAGNA VITTIMISTA – A QUEL TORDO DI GALEAZZO BIGNAMI È SCAPPATA LA FRIZIONE. E DOPO IL SUO ATTACCO AL COLLE, IL SOLITAMENTE CAUTO GIOVANBATTISTA FAZZOLARI È INTERVENUTO PRECIPITOSAMENTE PER SALVARGLI LA FACCIA (E LE APPARENZE CON IL COLLE) - BELPIETRO ESONDA: "ISTITUZIONALMENTE SCORRETTA LA REPLICA DEL QUIRINALE"

alessandra smerilli riccardo campisi alessandra smerilli papa leone xiv

DAGOREPORT - CHI POTRÀ AIUTARE PAPA PREVOST A RIPIANARE IL DEFICIT ECONOMICO DELLA SANTA SEDE? - LEONE XIV EREDITA DA BERGOGLIO UNA COMMISSIONE PER LA RACCOLTA FONDI PER LE CASSE DEL VATICANO, PRESIEDUTA DA MONSIGNOR ROBERTO CAMPISI E IN CUI C’E’ ANCHE LA SUORA ECONOMISTA ALESSANDRA SMERILLI – I DUE HANNO UNA FREQUENTAZIONE TALMENTE ESIBITA DA FARLI DEFINIRE LA “STRANA COPPIA”. SONO ENTRAMBI AMANTI DELLO SPORT, DELLE PASSEGGIATE, DEI VIAGGI, DEL NUOTO IN ALCUNE PISCINE ROMANE ED ANCHE NEL MARE DI VASTO, DOVE SPESSO I DUE SONO VISTI IN VACANZA - LA SALESIANA SMERILLI, IN TEORIA TENUTA A VIVERE IN UNA COMUNITÀ DELLA SUA CONGREGAZIONE, VIVE IN UN LUSSUOSO APPARTAMENTO A PALAZZO SAN CALLISTO, DOVE LA SERA È DI CASA MONSIGNOR CAMPISI, SPESSO CON ALTRI OSPITI ATTOVAGLIATI AL SUO TAVOLO…

nicola colabianchi beatrice venezi alessandro giuli gianmarco mazzi

FLASH! - DA ROMA SALGONO LE PRESSIONI PER CONVINCERE BEATRICE VENEZI A DIMETTERSI DA DIRETTORE DELL’ORCHESTRA DEL VENEZIANO TEATRO LA FENICE, VISTO CHE IL SOVRINTENDENTE NICOLA COLABIANCHI NON CI PENSA PROPRIO ALLE PROPRIE DIMISSIONI, CHE FAREBBERO DECADERE TUTTE LE CARICHE DEL TEATRO – ALLA RICHIESTA DI SLOGGIARE, SENZA OTTENERE IN CAMBIO UN ALTRO POSTO, L’EX PIANISTA DEGLI ANTICHI RICEVIMENTI DI DONNA ASSUNTA ALMIRANTE AVREBBE REPLICATO DI AVER FATTO NIENT’ALTRO, METTENDO SUL PODIO LA “BACCHETTA NERA”, CHE ESEGUIRE IL “SUGGERIMENTO” DI GIULI E CAMERATI ROMANI. DUNQUE, LA VENEZI E’ UN VOSTRO ‘’PROBLEMA”…

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…