gravidanza coronavirus

“LE DONNE INCINTE DEVONO ESSERE CONSAPEVOLI DI ESSERE UN GRUPPO A RISCHIO” – IL CENTRO STATUNITENSE PER IL CONTROLLO DELLE MALATTIE LANCIA L’ALLARME PER LE GESTANTI CHE RISCHIANO GROSSO SE CONTRAGGONO IL CORONAVIRUS: SECONDO UNO STUDIO SU 400MILA DONNE, QUELLE CHE ERANO IN ATTESA DI UN BAMBINO HANNO AVUTO PIÙ PROBABILITÀ DI ENTRARE IN TERAPIA INTENSIVA, DI AVER BISOGNO DI VENTILAZIONE MECCANICA E DI MORIRE. UN RISCHIO CHE RISIEDE NEL…

Articolo di “El Pais”, dalla rassegna stampa estera di “Epr comunicazione”

 

gravidanza coronavirus 2

Uno studio condotto su 400.000 donne, riporta El Pais, conclude che le gestanti hanno più probabilità di entrare in terapia intensiva, hanno bisogno di ventilazione meccanica e muoiono più facilmente di quelle che non aspettano un bambino.

 

Le donne incinte sono un gruppo a rischio per la covid-19. Non perché siano più contagiati della popolazione generale, ma perché sono più a rischio di complicazioni se contraggono la malattia. La probabilità che il Covid-19 diventi grave è bassa perché sono donne giovani, ma, in caso di infezione da coronavirus, le donne incinte hanno più probabilità delle donne non incinte di entrare in terapia intensiva, di richiedere una ventilazione meccanica o addirittura di morire.

 

neonato

Questa è la conclusione di uno studio del Centro statunitense per il controllo delle malattie (CDC) dopo aver analizzato il più grande campione di pazienti fino ad oggi: 400.000 donne sintomatiche con covid-19, 23.400 delle quali incinte. "Devono essere consapevoli di essere un gruppo a rischio", avverte Clara Menéndez, direttrice dell'Iniziativa per la salute materna, infantile e riproduttiva del centro di ricerca ISGlobal.

 

Secondo lo studio del CDC, che ha evidenziato la presenza di donne sintomatiche di età compresa tra i 15 e i 44 anni negli Stati Uniti con infezione confermata in laboratorio tra il 30 gennaio e il 3 ottobre 2020, le gestanti avevano una probabilità significativamente maggiore rispetto alle non gravide di richiedere cure intensive (10,5 casi per 1.000 rispetto a 3,9).  Anche il rischio di richiedere la ventilazione meccanica e l'ossigenazione extracorporea a membrana (ECMO) era doppio.

 

coronavirus gravidanza 3

Per la prima volta, questa ricerca ha anche riscontrato che la probabilità di morire era più alta: "34 decessi (1,5 per 1.000 casi) sono stati riportati tra 23.434 donne incinte sintomatiche e 447 (1,2 per 1.000 casi) tra 386.028 donne non incinte, che riflettono un aumento del 70% del rischio di morte associato alla gravidanza", afferma lo studio. Con l'aumentare dell'età, aumentava anche il rischio: le donne incinte di età compresa tra i 35 e i 44 anni con covid-19 avevano quasi quattro volte più probabilità di richiedere una ventilazione invasiva e due volte più probabilità di morire rispetto alle donne non incinte della stessa età, indica la ricerca del CDC.

 

La spiegazione di questo aumento del rischio, dicono gli esperti, può risiedere nei cambiamenti fisiologici che le donne sperimentano durante la gravidanza. "Ci sono diverse ipotesi. Il sistema immunitario di una donna incinta subisce dei cambiamenti per non respingere il feto come corpo estraneo. Si adatta. Non è che la donna sia immunosoppressa, ma ci possono essere cambiamenti immunologici che influenzano una maggiore risposta infiammatoria al covid-19", dice il ricercatore di ISGlobal, un centro di ricerca promosso dalla Fondazione La Caixa.

 

coronavirus gravidanza 1

E continua: "Con la gravidanza, l'utero occupa più spazio e i polmoni riducono la loro capacità di espandersi. Lo sforzo è maggiore e la capacità polmonare è minore. Inoltre, la gittata cardiaca è maggiore perché il cuore lavora per due, soprattutto nell'ultimo trimestre di gravidanza, e c'è meno ossigeno per tutti gli organi vitali". "Covid-19 provoca anche tromboembolismo e le donne incinte sono già ad alto rischio di trombosi, per questo dobbiamo dargli l'eparina", conclude Anna Suy, responsabile della Sezione di Ostetricia dell'Ospedale Vall d'Hebron di Barcellona.

 

Gli esperti dicono che il comportamento del covid-19 nelle donne in gravidanza "sembra abbastanza logico" considerando questi cambiamenti, e non è molto diverso da quello di altri virus respiratori. "Stiamo imparando ogni giorno, ma sappiamo che non è molto diverso da altre infezioni respiratorie virali, come l'influenza, che colpisce maggiormente le donne incinte e ha un rischio maggiore di complicazioni, o la SARS 2003, che ha anche dato più rischio di gravità o MERS, che ha visto più mortalità", dice Menendez.

 

gravidanza coronavirus

Sottolinea, tuttavia, che l'incidenza di malattie gravi con l'influenza è molto più alta. "Poiché si tratta di un gruppo ragionevolmente giovane, le complicazioni si verificano raramente. Ma, anche così, il rischio che il covid-19 diventi più grave è maggiore, soprattutto nel terzo trimestre", concorda Menéndez. Il CDC ha contato 34.968 donne incinte con covid-19 da gennaio: di queste, 7.424 hanno dovuto essere ricoverate in ospedale. Il corpo scientifico ha contato almeno 274 donne incinte in terapia intensiva, 84 con ventilazione meccanica e 50 decessi. In Spagna, Suy dice che la Società spagnola di Ginecologia e Ostetricia tiene un registro in cui ci sono già 700 gravidanze segnalate, "ma ce ne devono essere molte di più", dice.

 

coronavirus gravidanza 2

Con le informazioni raccolte, i ricercatori consultati concordano sulla necessità di sensibilizzare questo gruppo in modo da non abbassare la guardia ed esortare le donne incinte ad essere uno dei primi gruppi a rischio a ricevere il futuro vaccino covid-19. "Non dobbiamo allarmarci, ma dobbiamo dire loro di comportarsi bene, di non correre rischi. Sono un gruppo a rischio, ma non per il bambino, ma per loro", dice. L'ostetrica spiega che i feti possono infettarsi - "Il virus passa alla placenta ed è stato trovato nel sangue del cordone ombelicale", nota - ma le infezioni "sono di solito molto lievi".

Ultimi Dagoreport

matteo salvini giorgia meloni antonio tajani

DAGOREPORT - MALGRADO UN’OPPOSIZIONE SINISTRATA E SUPERCAZZOLARA, L’ESTATE DELLA DUCETTA È  MOLESTATA DA BRUTTI PENSIERI - SE IN EUROPA CERCA DI DEMOCRISTIANIZZARSI, IN CASA LA MUSICA CAMBIA. SE PRENDE UNA SBERLA ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, LA PREMIER TEME CHE UNA CADUTA POSSA TRASFORMARSI NELL’INIZIO DELLA FINE. COME È ACCADUTO AL PD DI RENZI, ALLA LEGA DI SALVINI, AL M5S DI DI MAIO. DI COLPO, DALL’ALTARE ALLA POLVERE - ECCO IL PESANTE NERVOSISMO PER LE CONTINUE “STONATURE” DEL TROMBONISTA SALVINI, CHE VEDE LA SUA LEADERSHIP MESSA IN PERICOLO DAL GENERALISSIMO VANNACCI. OPPURE QUELLE VOCI DI UN CAMBIO DI LEADERSHIP DI FORZA ITALIA, STANCHI LOS BERLUSCONES DI VEDERE TAJANI COL TOVAGLIOLO SUL BRACCIO AL SERVIZIO DELLA SORA GIORGIA. OCCORRE UN NUOVO MARINAIO AL TIMONE PER CAMBIARE ROTTA: ETTORE PRANDINI, PRESIDENTE DELLA COLDIRETTI? - QUESTA È LA CORNICE IN CUI SI TROVA OGGI IL GOVERNO MELONI: TUTTO È IN MOVIMENTO, NULLA È CERTO…

ferragni city life

CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: ‘’SI È PASSATI DALLA MILANO INDUSTRIALE A QUELLA DEI CREDULONI DEL PANDORO, PER FINIRE ALLA CADENTE MILANO FINANZIARIA ORA CHE MPS VUOL PRENDERSI MEDIOBANCA PER PRENDERSI GENERALI - NEL BANDO PER CITY LIFE L’ACCORDO IMPONEVA CHE “IL 50% DELL’AREA FOSSE DESTINATA A VERDE PUBBLICO”. ECCOME NO! RENZO PIANO PRESENTÒ UN PROGETTO METÀ VERDE E METÀ CON UN GRATTACIELO E QUALCHE CASA. LO BOCCIARONO. SI SPALANCARONO COSÌ LE PORTE AD ALTRI ARCHISTAR: LIBESKIND, HADID E ISOZAKI. E COSÌ CITY LIFE È DIVENTATA UN NON-LUOGO, UN DUBAI SHOPPING MALL DIVENUTO UTILE ALLA COLLETTIVITÀ GRAZIE AL COVID, PERCHÉ LÌ CI FACEVANO LE VACCINAZIONI...

mediobanca mediolanum massimo doris nagel

MEDIOSBANCA! – BANCA MEDIOLANUM ANNUNCIA LA VENDITA DELLA SUA QUOTA DEL 3,5% IN MEDIOBANCA A INVESTITORI ISTITUZIONALI. E A NAGEL, ALLE PRESE CON L’OPS DI MPS, VIENE MENO IL PRIMO SOCIO DELL'ACCORDO DI CONSULTAZIONE TRA AZIONISTI – ERA UNA MOSSA PREVISTA DAL MOMENTO CHE L’EVENTUALE FUSIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI TRASFORMEREBBE IL CORE BUSINESS DI PIAZZETTA CUCCIA NELLA GESTIONE DEL RISPARMIO, ANDANDO A SBATTERE CON L’IDENTICA ATTIVITÀ DELLA BANCA DI DORIS E BERLUSCONI….

mattarella nordio meloni giorgia carlo sergio magistrati toghe giudici

DAGOREPORT - MENTRE ELLY SCHLEIN PENSA DI FARE OPPOSIZIONE VOLANDO A BUDAPEST A SCULACCIARE ORBAN PER I DIRITTI DEI GAY UNGHERESI, GIORGIA MELONI E I SUOI FRATELLI D’ITALIA SI RITROVANO DAVANTI UN SOLO "NEMICO": LA COSTITUZIONE - SE DALLA CORTE DEI CONTI ALLA CASSAZIONE C'E' IL MATTARELLO DI MATTARELLA, LA MUSICA CAMBIA CON LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO - UNA VOLTA CHE IL PARLAMENTO APPROVERÀ LA “SEPARAZIONE DELLE CARRIERE” DI GIUDICI E PM, S’AVANZA IL RISCHIO CHE LE PROCURE DIPENDERANNO DAL MINISTERO DI GIUSTIZIA - ULTIMA SPES È IL REFERENDUM CONFERMATIVO CHE PER AFFONDARE UNA LEGGE DI REVISIONE COSTITUZIONALE NON  STABILISCE UN QUORUM: È SUFFICIENTE CHE I VOTI FAVOREVOLI SUPERINO QUELLI SFAVOREVOLI - ECCO PERCHE' IL GOVERNO MELONI HA LA COSTITUZIONE SUL GOZZO...

malago meloni abodi fazzolari carraro

DAGOREPORT - CHE LA CULTURA POLITICA DEI FRATELLINI D’ITALIA SIA RIMASTA AL SALTO NEL “CERCHIO DI FUOCO” DEL SABATO FASCISTA, È STATO LAMPANTE NELLA VICENDA DEL CONI - QUANDO, ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONE DEL SUO CANDIDATO LUCIANO BUONFIGLIO ALLA PRESIDENZA DEL CONI, QUEL DEMOCRISTIANO IN MODALITÀ GIANNI LETTA DI GIOVANNINO MALAGÒ SI È FATTO INTERVISTARE DA “LA STAMPA” ANNUNCIANDO DI ESSERE UN “PATRIOTA” CHE “FA IL TIFO PER IL GOVERNO MELONI”, HA INVIATO AI MUSCOLARI CAMERATI DISDEGNOSI DELLE REGOLE DELLA POLITICA (DIALOGO, TRATTATIVA, COMPROMESSO) IL SEGUENTE MESSAGGIO: ORMAI È TARDI PER FAZZOLARI DI INCAZZARSI CON ABODI; DA TEMPO VI HO DETTO CHE AVETE SBAGLIATO CAVALLO QUANDO AVEVATE A DISPOSIZIONE UNO CHE È “PATRIOTA” E “TIFA MELONI”, CHE HA ALLE SPALLE IL SANTO PATRONO DEGLI INTRIGHI E COMBINE, ALIAS GIANNI LETTA, E DOPO DODICI ANNI ALLA GUIDA DEL CONI CONOSCE LA ROMANELLA POLITICA COME LA SUA FERRARI…(SALUTAME 'A SORETA!)

giorgia meloni matteo salvini difesa riarmo europeo

DAGOREPORT - SALVATE IL SOLDATO SALVINI! DA QUI ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, SARANNO GIORNI DA INCUBO PER IL PIÙ TRUMPUTINIANO DEL BELPAESE - I DELIRI DEL “BIMBOMINKIA” (COPYRIGHT FAZZOLARI) SU UE, NATO, UCRAINA SONO UN OSTACOLO PER IL RIPOSIZIONAMENTO DELLA DUCETTA VERSO L'EURO-CENTRISMO VON DER LEYEN-MERZ, DESTINAZIONE PPE – AL VERTICE DELL’AJA, LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” HA INIZIATO INTANTO A SPUTTANARLO AGLI OCCHI DI TRUMP: SALVINI È COSÌ TRUMPIANO CHE È CONTRARIO AL RIARMO E PROFONDAMENTE OSTILE AI DAZI... - MA SE DA AJA E BRUXELLES, SI SCENDE POI A ROMA, LA MUSICA CAMBIA. CON UNA LEGA SPACCATA TRA GOVERNATORI E VANNACCI, SALVINI E' UN'ANATRA ZOPPA. MA UN ANIMALE FERITO È UN ANIMALE PERICOLOSO, CAPACE DI GETTARE ALLE ORTICHE IL SUO GOVERNATORE ZAIA E TENERE STRETTO A SE' PER ALTRI DUE ANNI IL POTERE IN LOMBARDIA - IL BIG BANG TRA I DUELLANTI È RINVIATO ALL’ESITO DELLE REGIONALI (E CALENDA SI SCALDA PER SALIRE SUL CARRO DELLA FIAMMA...)