PIÙ POPPATE PIÙ VITA – SOLO QUATTRO BIMBI SU DIECI NEL MONDO VENGONO ALLATTATI AL SENO IN MODO ESCLUSIVO FINO AI 6 MESI DI VITA: PROMUOVERLO PER TUTTI I NEONATI POTREBBE SALVARE PIÙ DI 820MILA VITE OGNI ANNO – L’OMS DÀ IL VIA ALLA SETTIMANA MONDIALE CHE PROMUOVE LA NUTRIZIONE NATURALE DEL NEONATO E IL MINISTERO DELLA SALUTE LANCIA LA CAMPAGNA “E' NATURALE!”…(VIDEO)

-

Condividi questo articolo

 

Da "www.lastampa.it"

 

allattamento seno 8 allattamento seno 8

Solo 4 bimbi su dieci nel mondo vengono allattati al seno in modo esclusivo fino ai 6 mesi di vita. Promuoverlo per tutti i neonati potrebbe salvare più di 820.000 vite ogni anno, e comportare risparmi per 340 miliardi di dollari annui. 

 

A calcolare il costo, un team di ricercatori nell'ambito dell'iniziativa Alive & Thrive, in vista della settimana mondiale dell'allattamento al seno promossa dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) dal primo a 7 agosto.

allattamento seno 5 allattamento seno 5

 

ALLATTAMENTO AL SENO IDEALE FINO AL SESTO MESE DI VITA DEL BAMBINO

L'Oms raccomanda l'allattamento al seno esclusivo a partire da un'ora dopo la nascita fino ai 6 mesi, quindi una prosecuzione, con aggiunta di nutrienti complementari fino a 2 anni o più.

 

Per renderlo possibile, sottolinea l'organizzazione, vanno promosse politiche tra cui «la concessione di un congedo di maternità retribuito per un minimo di 18 settimane e un congedo di paternità retribuito per incoraggiare la responsabilità condivisa».

allattamento seno 4 allattamento seno 4

 

DIECI REGOLE PER UN CORRETTO ALLATTAMENTO AL SENO

Le madri, prosegue l'Oms, «hanno anche bisogno di un posto di lavoro adatto a supportare la prosecuzione dell'allattamento e assistenza all'infanzia a prezzi accessibili». A promuovere questo gesto sano e naturale  è il Ministero della Salute, che ha realizzato uno spot in onda sulle reti Rai con testimonial i comici Nuzzo&DiBiase.

 

allattamento seno 6 allattamento seno 6

«È naturale!» è lo slogan della nuova campagna che, in chiave ironica, mira a sensibilizzare sull'importanza di tale pratica, divulgando il messaggio che ogni donna deve sentirsi libera di allattare anche in pubblico o nei luoghi di lavoro, «sempre e ovunque».

allattamento seno 3 allattamento seno 3 allattamento seno 17 allattamento seno 17 la prolattina rilassa la prolattina rilassa allattare in pubblico 2 allattare in pubblico 2 mamme alabama copia mamme alabama copia mamme alabama mamme alabama mamme dell alabama che allattano mamme dell alabama che allattano allattamento allattamento allattare in pubblico 1 allattare in pubblico 1 allattamento seno 16 allattamento seno 16 allattamento seno 1 allattamento seno 1 allattamento seno 10 allattamento seno 10 allattamento seno 11 allattamento seno 11 allattamento seno 12 allattamento seno 12 allattamento seno 2 allattamento seno 2

 

allattare in pubblico 3 allattare in pubblico 3 allattare in pubblico 4 allattare in pubblico 4 allattamento seno 13 allattamento seno 13 allattamento seno 14 allattamento seno 14 allattamento seno 15 allattamento seno 15

 

Condividi questo articolo

media e tv

politica

business

cronache

sport

cafonal

viaggi

salute

QUESTA È UNA BRUTTA NOTIZIA: SALGONO A 14 I CASI IN LOMBARDIA, 5 SONO GRAVI, 2 ANZIANI POSITIVI AL TEST IN VENETO (UNO E' IN CONDIZIONI CRITICHE) - 50MILA IN ISOLAMENTO NEL LODIGIANO - ECCO CHI SONO LE PERSONE CONTAGIATE - IL MEDICO DI BASE DEL CONTAGIATO DI CODOGNO HA LA POLMONITE. IL DOTTORE SAREBBE RICOVERATO A MILANO, DOPO AVERLO VISITATO NEI GIORNI SCORSI. E DOPO DI LUI, AVRÀ VISTO ALTRI PAZIENTI… - I GENITORI: ''NOSTRO FIGLIO È GRAVISSIMO, SIAMO DISTRUTTI. NOI NON ABBIAMO SINTOMI, MA NON POSSIAMO DIRE CHE STIAMO BENE'' - OMS: ''LA FINESTRA PER CONTENERE IL VIRUS SI RESTRINGE''