PSI-COSI FAN TUTTI - VIDEO: A ''NON È L'ARENA'' UN CINESE SI FINGE MALATO, CON MASCHERINA E TOSSE CONTINUA, E REGISTRA LE REAZIONI IN METRO, NEI BAR E NEI LUOGHI PUBBLICI DI ROMA - “VOLEVO DARE LA MIA SOLIDARIETÀ A CHI SI SPOSTAVA O SI È IMPAURITO”, HA DETTO  CECCHI PAONE AL RIENTRO IN ONDA. “PURE IO, CHE LAVORO CON LA VOCE, MI ALZO E MI COPRO SE MI STARNUTISCE E RISCHIA DI PROCURARMI IL RAFFREDDORE”

-

Condividi questo articolo


 

 

Massimo Falcioni per www.tvblog.it

 

CORONAVIRUS FINTO MALATO CINESE IN METRO A ROMA CORONAVIRUS FINTO MALATO CINESE IN METRO A ROMA

La psicosi del coronavirus c’è, allora perché alimentarla? Fa discutere il servizio trasmesso da Non è l’Arena nel quale un attore cinese è stato ingaggiato per andare in giro per Roma nelle vesti di turista a tossire per finta. Massimo Giletti lo ha definito “esperimento sociale”, ma il rischio originario di buttare benzina su un fuoco già abbondantemente acceso è stato confermato.

 

Venerdì in riunione ho detto ai miei: ‘prendiamo una persona cinese e portiamola in giro a tossire in mezzo agli italiani’, per vedere le reazioni”, ha spiegato il conduttore. Una presentazione accolta dai sorrisi dei presenti in studio, fino a poco prima decisi nel condannare allarmismi e strumentalizzazioni.

CORONAVIRUS FINTO MALATO CINESE IN METRO A ROMA CORONAVIRUS FINTO MALATO CINESE IN METRO A ROMA

I luoghi scelti erano ovviamente chiusi. Prima alcuni bar, poi addirittura la metropolitana, con l’attore che indossava ad intermittenza l’ormai richiestissima mascherina. Così, giusto per non passare inosservato.

 

Le reazioni, dicevamo. Quali reazioni avrà mai generato uno scherzo del genere? Nessuna vittima ha riempito di insulti il cinese, nessuna vittima lo ha redarguito. Qualcuno ha provveduto ad allontanarsi e per ottenere le prime reazioni si è dovuto attendere che il protagonista della gag fosse a debita distanza.

Nei giorni in cui una coppia di turisti cinesi è davvero risultata positiva al test, in cui il Consiglio dei Ministri ha confermato lo stato di emergenza per sei mesi, in cui sono stati sospesi i voli da e per la Cina, in cui un Boeing 767 dell’Aeronautica è partito per rimpatriare 56 italiani rimasti a Wuhan, città da cui è esplosa l’epidemia, si fatica a comprendere la reale missione del reportage.

 

CORONAVIRUS FINTO MALATO CINESE IN METRO A ROMA CORONAVIRUS FINTO MALATO CINESE IN METRO A ROMA

Volevo dare la mia solidarietà a chi si spostava o si è impaurito”, ha detto Alessandro Cecchi Paone al rientro in onda. “Pure io, che lavoro con la voce, mi alzo e mi copro se mi starnutisce e rischia di procurarmi il raffreddore”. Una ‘carezza’ che ha di fatto azzerato lo spirito combattivo del servizio. E forse il vero insegnamento è arrivato da una signora straniera, purtroppo anonima, interpellata in metropolitana: “Avere paura è peggio”. Appunto.

 

venditori abusivi di mascherine a roma termini 1 venditori abusivi di mascherine a roma termini 1

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…