RICORDATE IL VAIOLO DELLE SCIMMIE? VICINO FIRENZE SONO STATI REGISTRATI UNDICI CASI. PER MATTEO BASSETTI “NON C’È ALCUNA EPIDEMIA”: “CI SONO STATI DECINE DI MIGLIAIA DI CASI NEL MONDO, MA L'INFEZIONE HA PORTATO A POCHISSIMI DECESSI”. FABRIZIO PREGLIASCO PARLA DI “FOCOLAIO ISOLATO”, MA METTE IN GUARDIA SU COME PROTEGGERSI: “OLTRE ALLA VACCINAZIONE, SI RACCOMANDA L’USO PER PRESERVATIVO VISTO CHE…”

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Eleonora Panseri per www.fanpage.it

 

vaiolo delle scimmie vaiolo delle scimmie

In Toscana, nell'area di Firenze, sono stati registrati undici casi di vaiolo delle scimmie (o monkeypox) ma, secondo gli esperti, non bisogna cedere ad allarmismi perché la situazione nel nostro Paese è sotto controllo.

 

Lo conferma Matteo Bassetti, direttore del reparto di Malattie infettive dell'ospedale policlinico San Martino di Genova.

 

matteo bassetti foto di bacco (4) matteo bassetti foto di bacco (4)

Intervistato dall'Adnkronos, il virologo ha spiegato che “non c'è nessuna epidemia di vaiolo delle scimmie in Toscana, non serve fare allarmismo per 11 casi.

 

Dal 2022 abbiamo capito che il Mpox può colpire gli esseri umani e ci sono stati decine di migliaia di casi nel mondo ma l'infezione ha portato a pochissimi decessi perché i focolai si autolimitano. Colpisce soprattutto i maschi che fanno sesso con i maschi, ci possono essere dei cluster se ci sono rapporti molto intimi".

 

vaiolo delle scimmie vaiolo delle scimmie

Anche il virologo dell’Università Statale di Milano Fabrizio Pregliasco ha parlato di “focolaio isolato”. "In Italia la situazione è sotto controllo – ha aggiunto – con circa 1.000 casi raccolti dal sistema di sorveglianza (attivato nel 2022, ndr) che è fondamentale mantenere attivo".

fabrizio pregliasco fabrizio pregliasco

 

Come prevenire il vaiolo delle scimmie

Sia Bassetti che Pregliasco confermano l'importanza della prevenzione. "Ci sono due cose, la vaccinazione per chi ha questi comportamenti e che aiuta a limitare i contagi. E poi l'uso del preservativo nei rapporti sessuali e osservare se ci sono delle lesioni nelle parti intime. Ecco in questo caso evitare rapporti sessuali e contattare il proprio medico", spiega il direttore del reparto di Malattie Infettive del San Martino.

vaccino contro il vaiolo delle scimmie vaccino contro il vaiolo delle scimmie

[…]

vaiolo delle scimmie vaiolo delle scimmie vaiolo delle scimmie uomini gay vaiolo delle scimmie uomini gay Vaiolo delle scimmie Vaiolo delle scimmie VAIOLO DELLE SCIMMIE VAIOLO DELLE SCIMMIE

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESI IN DISCUSSIONE")....

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"