NEGLI STATI UNITI, IL PAESE CON L’INDUSTRIA FARMACEUTICA PIÙ AVANZATA AL MONDO, MANCANO GLI ANTIBIOTICI, I CHEMIOTERAPICI PER COMBATTERE IL CANCRO DEL POLMONE, DEL SENO, DELLA VESCICA E DELLE OVAIE - IL MOTIVO? 300 FARMACI ESSENZIALI SCARSEGGIANO PERCHÉ IL LORO PREZZO È STATO SPINTO COSI’ IN BASSO DALLA COMPETIZIONE DI PRODOTTI IMPORTATI DA CINA E INDIA CHE LE AZIENDE STATUNITENSI RIDUCONO AL MINIMO LA PRODUZIONE A CAUSA DELLA LORO SCARSA CONVENIENZA…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Massimo Gaggi per il “Corriere della Sera”

 

farmaci farmaci

Negli Stati Uniti, il Paese con l’economia più ricca e con l’industria farmaceutica più avanzata, mancano gli antibiotici, i chemioterapici per combattere il cancro del polmone, del seno, della vescica e delle ovaie. Manca perfino il Tylenol per i bambini (cioè il banale paracetamolo). In genere la cattiva performance del sistema sanitario più costoso del mondo (assorbe quasi un quinto del reddito nazionale e lascia il Paese in balìa di epidemie di diabete, obesità, malattie cardiovascolari mentre le aspettative di durata della vita sono le peggiori del mondo industrializzato) viene attribuita ai prezzi esorbitanti di tutte le prestazioni: dai medicinali ai costi ospedalieri.

farmaci farmaci

 

[…] Stavolta […] la crisi sembra di segno opposto: almeno 300 farmaci essenziali mancano […] perché sono farmaci generici il cui prezzo è stato spinto in basso dalla competizione di prodotti importati dalla Cina e dall’India […]

 

Così ci sono aziende come la Teva, grande produttore di Adderall, farmaco tra i più gettonati (e redditizi) per curare il deficit di attenzione dei giovani, che riduce al minimo la produzione di generici a causa della loro scarsa convenienza. Ma altri grossi gruppi come Akorn (suoi oltre cento farmaci essenziali) e Lannett Co. sono finiti veramente con le spalle al muro e hanno dichiarato bancarotta.

 

rincaro farmaci 6 rincaro farmaci 6

[…] in Congresso sono state presentate proposte di legge per aiutare i produttori di farmaci generici e proteggerli dalla concorrenza asiatica sleale. Ma per ora la situazione continua a peggiorare anche perché proprio i prodotti di India e Cina arrivano a singhiozzo. Dopo lo choc della pandemia, la catena delle forniture fatica a tornare ai vecchi regimi mentre in qualche caso le ispezioni della Fda americana hanno fatto emergere in quei Paesi carenze igieniche e produzioni di bassa qualità.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT! GIORGIA HA DISSOTTERRATO IL MANGANELLO: DA DRAGHETTA È TORNATA DUCETTA! - SENTENDOSI ACCERCHIATA DAI POTERI “STORTI”, L’ALA DURA DI FRATELLI D’ITALIA HA CALZATO L’ELMETTO PER ANDARE ALLO SCONTRO FRONTALE CON IL “DEEP STATE” ITALIANO E L'EURO-BUROCRAZIA CHE OSANO INTERFERIRE E OSTACOLARE L'AZIONE DI GOVERNO (SCONFITTO MANTOVANO CHE SPINGEVA PER IL DIALOGO) – ALLEATASI CON BERLUSCONI, A GIORGIA RIMANE  UNA SPINA NEL FIANCO, SALVINI. ORA VUOLE SPINGERLO A DESTRA SERRANDO LA PORTA DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI DI CUI E' PRESIDENTE - SE E' SCESO IL GELO CON  MATTARELLA, GIORGIA-RAMBO HA ANCHE SMESSO DI CONFRONTARSI PERIODICAMENTE CON MARIO DRAGHI, IL QUALE, IN PRIVATO, PONE LA LAPIDE SU MELONI: ''IL PNRR È MORTO. NON SI FA''

DAGOREPORT! TIRA ARIA DI RIVOLUZIONE A MEDIASET – PIERSILVIO STA PENSANDO DI VINCOLARE I RICCHISSIMI CONTRATTI DELLE STAR ALLO SHARE - NUOVO DIRETTORE AL TG5 COL TRASLOCO A MILANOL’AVVICENDAMENTO A “STASERA ITALIA” TRA PALOMBELLI E PORRO, MOLTO STIMATO DA GIORGIA MELONI, VEDE SCONFITTA VERONICA GENTILI, IN QUOTA MAURO CRIPPA – TRABALLANO BARBARA D’URSO E MARIO GIORDANO (TROPPO TRASH) – NEL MIRINO ANCHE ILARY BLASI CHE POTREBBE SALVARSI GRAZIE ALLA FORTE AMICIZIA CON "PIERSILVIA" TOFFANIN - PORRO VS D'URSO...

FLASH! - QUALCHE ANIMA PIA AVVISI GIORGIA MELONI CHE IERI SERA ALL'OSTERIA TRASTEVERINA LA GENSOLA SI SONO ATTOVAGLIATI IL VICE PREMIER E MINISTRO MATTEO SALVINI COL SOTTOSEGRETARIO ALLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO, ALFREDO MANTOVANO - CHISSA' SE, COME PIATTO FORTE DI CONVERSAZIONE, HANNO SCELTO L'ASSALTO DEL GOVERNO ALLA CORTE DEI CONTI, CHE HA VISTO L'EX MAGISTRATO MANTOVANO, FINO A IERI "MENTE" POLITICA DELLA MELONI, USCIRE SCONFITTO DALLO SCONTRO CON L'ALA DURA E PURA DI FRATELLI DI GIORGIA (FAZZOLARI, FOTI, DONZELLI...)

"BANALIS", FREGNACCIA SARA’ LEI! - COME DAGO-RIVELATO IL 12 APRILE, PAOLO BONOLIS E SONIA BRUGANELLI ANNUNCIANO LA SEPARAZIONE. AL NOSTRO SCOOP I DUE SMENTIRONO CON TONI COATTI: “SITO DE FREGNACCE”, “FATEVI I CAZZI VOSTRI”. EPPURE, DOPO NEANCHE DUE MESI SONO COSTRETTI A CALARE LE BRAGHE E A LAVARLE IN PUBBLICO CON UN’INTERVISTA LECCATA E LACCATA A “VANITY FAIR” - COME GIA’ AVVENNE PER TOTTI E ILARY BLASI, ANCHE LORO “TANATI” DA DAGOSPIA NELLA CRISI CONIUGALE E ALTRETTANTO POLLI NEL TENTARE DI NEGARE L’EVIDENZA, ANCHE IN QUESTO CASO LA SMENTITA SI RITORCE CONTRO CHI LA FA - MORALE DELLA FAVA: DAGOSPIA AVEVA RAGIONE, LORO TORTO. A CHI TOCCA, NUN SE ‘NGRUGNA!