TUMORE, IO VINCO - UN TEST DEL SANGUE SCOVA OLTRE 50 TUMORI IN FASE PRECOCE, ANCORA PRIMA CHE COMPAIANO I SINTOMI, E BEN 12 DEI PIÙ AGGRESSIVI E DI DIFFICILE DIAGNOSI PRECOCE COME IL CANCRO DEL PANCREAS: È LO STRAORDINARIO RISULTATO RIPORTATO SUGLI "ANNALS OF ONCOLOGY" – IL TEST SI BASA SULLO STUDIO DEL DNA NEL SANGUE TRAMITE UN…

-

Condividi questo articolo

Da "www.ansa.it"

 

la ricerca la ricerca

Un test del sangue scova oltre 50 tumori in fase precoce, ancora prima che compaiano i sintomi, e ben 12 dei più aggressivi e di difficile diagnosi precoce come il cancro del pancreas. È lo straordinario risultato riportato sugli Annals of Oncology da Michael Seiden dell'azienda statunitense US Oncology.

 

esami esami

Il test si basa sullo studio del Dna tumorale circolante nel sangue attraverso un software che sfrutta l'intelligenza artificiale. Il programma è stato sviluppato sulla base di campioni di sangue di 1500 persone con tumori non trattati e altrettanti individui sani.

 

i sintomi del tumore al pancreas i sintomi del tumore al pancreas

In seguito il software è stato testato analizzando 650 campioni di sangue di pazienti con tumore e 610 campioni di soggetti sani di controllo. Il sistema è risultato 'super specifico' nel fare la diagnosi: sbaglia solo lo 0,7% delle volte diagnosticando un tumore che in realtà non esiste (falso positivo).

 

tumore al pancreas 8 tumore al pancreas 8

"Questo è uno studio decisivo - ha dichiarato il direttore della rivista Fabrice André dell'Institut Gustave Roussy in Francia - e rappresenta un primo passo verso lo sviluppo di facili test di screening". "La diagnosi precoce di oltre il 50% dei tumori potrebbe salvare milioni di vite ogni anno nel mondo", ha concluso.

tumore al pancreas 2 tumore al pancreas 2 tumore al pancreas 12 tumore al pancreas 12 tumore al pancreas 7 tumore al pancreas 7

 

Condividi questo articolo

media e tv

“DOMANI” È VICINO -  DE BENEDETTI HA DATO APPUNTAMENTO IL 2 GIUGNO A DOGLIANI ALLA DIRIGENZA E ALLO STAFF CHE PARTECIPERÀ ALL'AVVENTURA DEL NUOVO QUOTIDIANO DIRETTO DA STEFANO FELTRI, "DOMANI" -  L’ATTACCO DI CDB AI FIGLI: “NON DOVEVANO PERMETTERSI DI VENDERE ‘REPUBBLICA’. UNA DECISIONE SCIAGURATA. I REGALI NON SI VENDONO - IL PRESTITO SACE A FCA? SERVONO CONDIZIONI” - LUCIA ANNUNZIATA CI SCRIVE: "NON SONO E NON SONO MAI STATA PARTE DEL PROGETTO DEL GIORNALE DI DEBENEDETTI E FELTRI" -  VIDEO

politica

business

LA REVOCA DELLA CONCESSIONE AD AUTOSTRADE E’ ORMAI LONTANA - SENTITE IL VICEMINISTRO DELLO SVILUPPO, BUFFAGNI: “TRATTIAMO, MA I 43 MORTI DI GENOVA MERITANO RISPETTO” - L'ACCORDO CON I BENETTON PREVEDE UN RIASSETTO SOCIETARIO IN AUTOSTRADE CON LA COSTITUZIONE DI UN VEICOLO, CHE NE DETENGA LA MAGGIORANZA DEL CAPITALE, SOTTOSCRITTO DA CDP E IL FONDO F2I - ATLANTIA SOSPENDE IL DIVIDENDO PER PRUDENZA SUL CROLLO DEL TRAFFICO AUTOSTRADALE E AEROPORTUALE (NESSUNO SAPRÀ QUANDO RIPRENDERANNO ED È MEGLIO TENERE I SOLDI IN AZIENDA) E NON PER LA GARANZIA SACE, CHE RIGUARDA INVECE ASPI

cronache

sport

cafonal

viaggi

salute