VI IMBOTTITE DI ARANCE PER PREVENIRE L’INFLUENZA? SE CONTATE SULLA DIETA PER PROTEGGERVI DAI MALANNI DI STAGIONE, SAPPIATE CHE QUESTO FRUTTO NON È L’UNICO ALLEATO - FATE SCORTA DI VITAMINA C CHE INNALZA LE BARRIERE DEL SISTEMA IMMUNITARIO: OLTRE AGLI AGRUMI VANNO BENE I KIWI, LA RUCOLA, LA LATTUGA, I BROCCOLI E I CAVOLI – PER LE INSIDIE DEL FREDDO HANNO UN RUOLO IMPORTANTE ANCHE…

-

Condividi questo articolo


Eliana Liotta per "www.iodonna.it"

 

arance arance

Non ci sono soltanto le arance: è una dieta nel complesso equilibrata a contrastare il disturbo invernale, favorendo la guarigione. Nella gallery, le sostanze che offrono la migliore protezione e dove le si può trovare.

 

Grassi insaturi

Benvenuti i grassi buoni, insaturi, dell’olio extravergine d’oliva, della frutta a guscio e del pesce, perché rafforzano la membrana cellulare, che diventa più resistente ai microrganismi. Viva la frutta e la verdura, per il loro contenuto di vitamine, amiche delle nostre difese.

 

olio 3 olio 3

Vitamina C

La vitamina C innalza le barriere del sistema immunitario e, in questo senso, fa sempre bene mangiare alimenti che ne sono ricchi, tutto l’anno. Nei mesi freddi, si assume attraverso alimenti come gli agrumi, i kiwi, la rucola, la lattuga. Ce n’è in abbondanza anche in broccoli e cavoli (ma si deteriora un pochino con la cottura).

frutta e verdura frutta e verdura

 

Vitamina E ed A

In generale, per difendersi dalle insidie del freddo e sostenere il sistema immunitario sono indicati tutti gli alimenti contenenti la vitamina E, ossia frutta a guscio (regine le mandorle), olio extravergine d’oliva e semi, e quelli con il betacarotene, la sostanza che l’organismo trasforma nella vitamina A, dalle carote alle zucche e agli spinaci.

uovo uovo

 

Vitamina D

Anche la vitamina D sembra giocare un ruolo importante, come conferma una revisione del 2017 di 25 studi. Per l’80 per cento la pelle la sintetizza al sole, quindi bisogna farne il pieno d’estate, ma si trova in alcuni alimenti, specie nel tuorlo d’uovo, nel salmone, nello sgombro, nelle aringhe e nel tonno in scatola.  

ARANCE ARANCE olio 2 olio 2 uovo uovo carote carote salmone salmone salmone affumicato salmone affumicato olio 1 olio 1

 

spinaci spinaci spinaci spinaci

 

Condividi questo articolo

media e tv

politica

PERCHÉ RENZI SI È TRASFORMATO IN UN ARIETE LANCIATO CONTRO I SERVIZI SEGRETI? - IL LEGALE DEL “PATRIOTA DI RIGNANO”, LUIGI PANELLA, GIÀ DIFENSORE DELLO 007 MARCO MANCINI SINO AL 2014, STA PROVANDO A IMBASTIRE UN PROCESSO PER LA NOSTRA INTELLIGENCE, “COLPEVOLE” DI AVER PREPENSIONATO NEL 2021 IL DIRIGENTE DEL DIS PROPRIO A CAUSA DI QUELL’INCONTRO ALL’AUTOGRILL PROBABILMENTE NON SUFFICIENTEMENTE MOTIVATO TRA UN LEADER DI PARTITO E UN CAPO REPARTO DEL DIS - PARLA L’UOMO CHE A “REPORT” HA CONFERMATO L’IDENTITÀ DI MANCINI: “LE SUE AMBIZIONI ERANO NOTE..”

business

cronache

sport

cafonal

CAFONALISSIMO A MISURA DUOMO - PORTALUPPI CHIAMA, MILANO RISPONDE! IN CINQUECENTO SI SONO SCAPICOLLATI PER FESTEGGIARE L’USCITA DEL LIBRO ‘’PIERO PORTALUPPI’’, L’ARCHITETTO CHE HA CAMBIATO CON I SUOI LAVORI LA FACCIA DELLA CAPITALE LOMBARDA - IN CASA DEGLI ATELLANI, IL GIOIELLO RINASCIMENTALE TRASFORMATO UN SECOLO FA DA PORTALUPPI, PIERO MARANGHI, CURATORE DELL’OPERA, HA ACCOLTO GIBERTO ARRIVABENE E BIANCA D’AOSTA, TOMMASO SACCHI E CHIARA BAZOLI, NICOLA PORRO E STEFANO BARTEZZAGHI, VERONICA ETRO E MARCO BALICH, BARNABA FORNASETTI E MICHELA MORO…

viaggi

salute