GLI AGNELLI SALGONO IN FONDAZIONE – CON LA NOMINA DI REMMERT, ZIO DI CARLA’ BRUNI, LA FAMIGLIA ELKANN E’ ORA IN BUONA COMPAGNIA (SAN PAOLO)

Daniela Remmert, sorella di Luca, ha sposato Andrea Nasi, esponente di uno dei rami principali della dinastia sabauda assieme ai Brandolini D’Adda, ai Camerana e ai Ferrero di Ventimiglia. Figlio di Daniela, e quindi nipote di Luca Remmert, è Alessandro Nasi, socio accomandatario della cassaforte Giovanni Agnelli & C., e cugino di quel John Elkann che la presiede…

Condividi questo articolo


Andrea Giacobino per il suo blog http://andreagiacobino.wordpress.com/2014/01/17/carla-e-il-clan-agnelli-in-buona-compagnia/

LUCA REMMERTLUCA REMMERT Alessandro NasiAlessandro Nasi

Questa volta l'eterno secondo ce la farà. Alla vigilia del suo 6oesimo compleanno, Luca Remmert dovrebbe - salvo sorprese - subentrare il prossimo 3 febbraio come presidente della Compagnia San Paolo, grande fondazione e azionista forte di Intesa Sanpaolo, al dimissionario Sergio Chiamparino che corre col Pd per le regionali. Remmert, attualmente vicepresidente, è seduto sul secondo gradino dal 2008, quando numero uno della Compagnia era Angelo Benessia, influente avvocato d'affari del capoluogo piemontese.

Qualcuno sussurra malignamente, fra i tavoli del rinnovato ristorante Il Cambio o fra i caffè storici della città, che Remmert diventerà numero uno sia perché pare sostanzialmente "innocuo" verso i grandi azionisti pubblici della fondazione, sia perché fra un anno e mezzo, quando non potrà più essere ricandidato, verrà sostituito da Paolo Montalenti, giurista nel cuore di Enrico Salza, che ancora conta moltissimo nei giochi del potere torinese e che oggi presiede Banca Fideuram dell gruppo Intesa.

LUCA REMMERTLUCA REMMERT

Certo è che con la nomina di Remmert arriva ai vertici della fondazione una strana "compagnia". Luca, imprenditore nel settore agricolo con la tenuta La Bellotta e con alcuni incarichi passati in Unicredit e oggi fra l'altro nel consiglio dell'Acri, è infatti fratello di Daniela e Maurizio Remmert. Come tale, quindi è zio di Carla Bruni Tedeschi, ex "premiere dame" dell'Eliseo e moglie di Nicolas Sarkozy: che è figlia naturale di Maurizio, il quale ebbe una storia d'amore con Maria Tedeschi quando era sposata con l'imprenditore Alberto Bruni. Daniela, Luca e Maurizio Remmert sono figli di Giiorgio, noto imprenditore torinese scomparso qualche anno fa.

LUCA REMMERT E SERGIO CHIAMPARINOLUCA REMMERT E SERGIO CHIAMPARINO

Ma non solo. Perché, oltre ai legami coi Sarkozy, attorno al futuro presidente della Compagnia San Paolo si stende il cerchio magico della famiglia più potente di Torino e per molti anni anche d'Italia: gli Agnelli, Daniela Remmert, infatti, ha sposato Andrea Nasi, esponente di uno dei rami principali della dinastia sabauda assieme ai Brandolini D'Adda, ai Camerana e ai Ferrero di Ventimiglia. Figlio di Daniela, e quindi nipote di Luca Remmert, è Alessandro Nasi, socio accomandatario della cassaforte Giovanni Agnelli & C., e cugino di quel John Elkann che la presiede.

CARLA BRUNICARLA BRUNI

Insomma: l'eterno secondo sbarca finalmente alla presidenza in "Compagnia" di due influenti nipoti.

JOHN ELKANN SERGIO MARCHIONNE ED EMILIO BOTIN FOTO LAPRESSEJOHN ELKANN SERGIO MARCHIONNE ED EMILIO BOTIN FOTO LAPRESSE Alessandro NasiAlessandro Nasi

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

CRACK, ALLA FINE TUTTO CROLLERÀ (GIORGIA COMPRESA) - “MONTE DI PIETÀ”, LABIRINTICA E IMPIETOSA MOSTRA DELLO SVIZZERO CHRISTOPH BUCHEL ALLA FONDAZIONE PRADA DI VENEZIA, È UN PRECIPIZIO NELL’ABISSO DEL DENARO. LÀ DOVE COLLASSA LA NOSTRA PATOLOGICA COMPULSIONE DI ACCUMULARE TUTTO E DI PIÙ, TRA CELEBRITÀ DIVORATE DALLA POLVERE DELL OBLIO E STILISTI RIDOTTI A BARZELLETTA, LÀ, IN UN MONDO-PALUDE CHE HA SUCCHIATO TUTTO, TIZIANO E CANALETTO, “MERDA D’ARTISTA” DI MANZONI E LE TELE-VENDITE DI WANNA MARCHI, CARRI ARMATI E BORSETTE TAROCCATE PRADA, L’IMMAGINE CHIAMATA AD ACCOMPAGNARCI ALL’ULTIMA MINZIONE DELL’UMANITÀ, APPOGGIATA DAVANTI AL BAGNO, SOPRA UNA SCATOLA PRONTA PER ESSERE SPEDITA VIA, È LEI, GIORGIA DEI MIRACOLI CHE SORRIDE INCORNICIATA…

DAGOREPORT - FEDEZ E FABIO MARIA DAMATO OUT: MISSIONE COMPIUTA PER MARINA DI GUARDO! LA MAMMA DI CHIARA FERRAGNI IN QUESTI MESI HA RIPETUTO A CHIUNQUE CHE IL PANDORO-GATE E LE SUE CONSEGUENZE ERANO TUTTA COLPA DI FABIO MARIA DAMATO E DI FEDEZ. LA SIGNORA AGGIUNGEVA SOVENTE, CON IMBARAZZO DEGLI ASTANTI, CHE CHIARA AVREBBE DOVUTO SUBITO DIVORZIARE. E COSÌ SARÀ – D’ALTRONDE, CHIARA HA DATO DA VIVERE A TUTTA LA FAMIGLIA MATRIARCALE: DALL’IMPROVVISATA SCRITTRICE MARINA ALLE SORELLE INFLUENCER DI SECONDA FASCIA. DI COSA VIVREBBERO SE LA STELLA DI FAMIGLIA SMETTESSE DI BRILLARE?

DOVE ABBIAMO GIÀ VISTO LA VERSIONE SPECIALE DELLA FIAT 500 CON CUI GIORGIA MELONI È ARRIVATA SUL PRATO DI BORGO EGNAZIA? È UN MODELLO SPECIALE REALIZZATO DA LAPO ELKANN E BRANDIZZATO “GARAGE ITALIA”. LA PREMIER L’HA USATA MA HA RIMOSSO IL MARCHIO FIAT – A BORDO, INSIEME ALLA DUCETTA, L’INSEPARABILE PATRIZIA SCURTI E IL DI LEI MARITO, NONCHÉ CAPOSCORTA DELLA PREMIER – IL POST DI LAPO: “È UN PIACERE VEDERE IL NOSTRO PRIMO MINISTRO SULLA FIAT 500 SPIAGGINA GARAGE ITALIA DA ME CREATA...”

SCURTI, LA SCORTA DI GIORGIA - SEMPRE "A PROTEZIONE" DELLA MELONI, PATRIZIA SCURTI GIGANTEGGIA PERSINO AL G7 DOVE È...ADDETTA AL PENNARELLO - LA SEGRETARIA PERSONALE DELLA DUCETTA (LE DUE SI ASSOMIGLIANO SEMPRE DI PIU' NEI LINEAMENTI E NEL LOOK) ERA L’UNICA VICINA AL PALCO: AVEVA L'INGRATO COMPITO DI FAR FIRMARE A BIDEN & FRIENDS IL LOGO DEL SUMMIT - IL SOLO CHE LE HA RIVOLTO UN SALUTO, E NON L'HA SCAMBIATA PER UNA HOSTESS, È STATO QUEL GAGA'-COCCODE' DI EMMANUEL MACRON, E LEI HA RICAMBIATO GONGOLANDO – IL SELFIE DELLA DUCETTA CON I FOTOGRAFI: “VI TAGGO TUTTI E FAMO IL POST PIU'…” - VIDEO