AUTOSTRADE, VINCITORI E VINTI – SORGI: “CONTE HA GUIDATO IL PARTITO DELL'ESTROMISSIONE IMMEDIATA DEI BENETTON E HA DOVUTO ACCETTARE UN COMPROMESSO FINALE CHE VEDE I CONCESSIONARI VENETI ANCORA A BORDO. AMMACCATI, CERTO, MA A BORDO - DI MAIO HA SPINTO CONTE SULLA LINEA “REVOCA E BASTA” MENTRE TRATTAVA DIETRO LE QUINTE SULLA MEDIAZIONE FINALE. ADESSO PUÒ SCARICARE SUL PREMIER IL PESO DEL FALLIMENTO DELLA LINEA DURA - MATTARELLA HA AGITO NELL'OMBRA, SILENZIOSO COME SEMPRE, UNICO CREDIBILE INTERLOCUTORE DI UNA MERKEL PREOCCUPATA PER GLI INVESTITORI TEDESCHI”

-

Condividi questo articolo


Marcello Sorgi per “la Stampa”

 

LUIGI DI MAIO LUIGI DI MAIO

Come sono usciti dalla lunga notte della revoca mancata i protagonisti della partita politica più importante per il governo? A sentir loro, hanno vinto tutti. Vediamo.

 

Conte. Ha guidato il partito dell'estromissione immediata dei Benetton dalle autostrade e ha dovuto accettare il solito rinvio e un compromesso finale che vede i concessionari veneti ancora a bordo. Ammaccati, certo, ma a bordo. Smentito dai fatti.

 

Di Maio. Ha spinto Conte sulla linea «revoca e basta» mentre trattava dietro le quinte sulla mediazione finale. Adesso può scaricare sul premier il peso del fallimento della linea dura e incassare per sé i meriti della ragionevolezza. Magistrale.

 

Zingaretti. Ha coperto il premier, smentendo la ministra Pd delle Infrastrutture De Micheli e spingendola quasi alle dimissioni, mentre dava via libera a Gualtieri nella trattativa finale con i Benetton. Abile.

conte mattarella conte mattarella

 

Gualtieri. Ha giocato anche stavolta il ruolo dell'uomo delle regole e dei negoziati impossibili, d'intesa con il Quirinale che temeva lo sfascio e con i sindacati, preoccupati dei 7000 lavoratori che rischiavano di perdere il posto. Rassicurante.

 

Benetton. Hanno recitato bene la parte delle vittime e comunicato al momento giusto le incognite di una revoca decisa senza calcolarne le conseguenze, ma restano sotto mira. L'inizio del processo per il crollo del Ponte Morandi e la probabile condanna non lo aiuteranno. In attesa di giudizio.

mattarella mattarella

 

Mattarella. Ha agito nell'ombra, silenzioso come sempre, unico credibile interlocutore di una Merkel preoccupata per gli investitori tedeschi. Inflessibile, azionando, ora questo, ora quel ministro di un governo che manifestamente non ha ancora raggiunto la maggior età. Superiore.

 

luciano benetton luciano benetton

Quel che resta da capire, adesso, è, per esempio, a chi toccherà gestire il nuovo ponte di Genova, in attesa dei nuovi assetti: se alla Autostrade dei Benetton, come aveva deciso la De Micheli nel timore di rappresaglie legali, o ai nuovi azionisti, se intanto arriveranno.

 

luciano benetton luciano benetton

Soluzione cercasi, il tempo stringe. Si consiglia sobrietà, non il previsto gigantismo, nell'inaugurazione della Grande Opera realizzata a tempi di record. La vicenda Autostrade infatti conferma un'antica massima di Longanesi: la rivoluzione in Italia non si può fare perché ci conosciamo tutti.

roberto gualtieri roberto gualtieri gianni mion gianni mion ZINGARETTI - CONTE - DI MAIO ZINGARETTI - CONTE - DI MAIO GIANNI MION 1 GIANNI MION 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)