AVETE SCHIFATO I SOLDI DEI FONDI? E ORA QUELLI VANNO AL CALCIO SPAGNOLO - LA LIGA HA CEDUTO IL 10% DELLA SUA ATTIVITÀ PER LA BELLEZZA DI 2,7 MILIARDI DI EURO AL FONDO DI PRIVATE EQUITY CVC CAPITAL PARTNERS: ERA LO STESSO CHE TRATTAVA CON LA SERIE A, METTENDO SUL PIATTO 1,7 MILIARDI, MA NON SE NE FECE NIENTE PER L'OSTRACISMO DI INTER E JUVE, ATTRATTE DALLA SUPER LEGA, E DI NAPOLI E LAZIO PREOCCUPATE DI PERDERE POTERE - COSÌ, SENZA QUELLE ENTRATE PREZIOSE, I CLUB SONO COSTRETTI A VENDERE I PREZZI PREGIATI (VEDI LUKAKU)

-

Condividi questo articolo


Monica Colombo per il "Corriere della Sera"

 

CVC Capital Partners CVC Capital Partners

Chi è causa del suo mal pianga se stesso. Mentre ora i club di casa nostra inviano al governo un documento con le richieste di misure a sostegno dopo la gravissima crisi economica seguita alla pandemia, le più lungimiranti società spagnole si attrezzano per affrontare il momento di congiuntura.

 

LA LIGA LA LIGA

Ieri la Liga ha raggiunto un accordo preliminare per cedere il 10 per cento della sua attività al fondo di private equity, Cvc Capital Partners, dietro corrispettivo della bellezza di 2,7 miliardi di euro.

 

de laurentiis dal pino foto mezzelani gmt 2 de laurentiis dal pino foto mezzelani gmt 2

Per rinfrescare la memoria ai più disattenti, si tratta dello stesso fondo al quale la Lega di A, su input di Paolo Dal Pino, il principale sostenitore della necessità di trasformare la Lega in una media company, avviò mesi e mesi di negoziazioni.

 

All'epoca Cvc, in partnership con Advent e Fsi aveva messo sul piatto 1,7 miliardi per rilevare il 10 per cento della Confindustria del pallone e convogliare in una newco la gestione e la commercializzazione dei diritti televisivi.

 

cvc capital partners cvc capital partners

Non si giunse mai alla firma sul contratto preliminare a causa dell'ostracismo di sette club. Da un lato la Juventus e l'Inter, ingolosite dai proventi della poi abortita Superlega e dall'altro la frangia capitanata da Lotito e De Laurentiis, preoccupati di perdere potere in una rinnovata governance condivisa con i fondi (Atalanta, Fiorentina e Verona le altre società).

 

claudio lotito foto di bacco (3) claudio lotito foto di bacco (3)

Il paradosso è che ora, senza gli introiti dei fondi, l'Inter è costretta a cedere il suo giocatore più rappresentativo, l'uomo simbolo dello scudetto nonché miglior calciatore del campionato scorso, e la Juve ha atteso invano un acquirente che si accollasse lo stipendio faraonico di Cristiano Ronaldo.

 

andrea agnelli andrea agnelli

Così mentre la Liga, valutata complessivamente 24,2 miliardi di euro (i diritti esteri valgono 700 milioni più dei nostri, fermi a 300) si appresta a una rivoluzione storica, il nostro calcio è costretto a rincorrere.

 

romelu lukaku 2 romelu lukaku 2

Da via Rosellini trapela delusione per un'operazione che se concretizzata lo scorso anno avrebbe consentito al pallone di casa nostra di intraprendere per primo la strada della modernità ponendosi in condizione di vantaggio sugli altri campionati.

 

In Spagna l'accordo ha la funzione di eguagliare o superare il business della Premier League nell'arco dei prossimi sei-sette anni. Ad ogni modo la cessione della quota del 10 per cento deve ancora essere approvata dal comitato esecutivo della Liga.

 

valentina vezzali valentina vezzali

È facile immaginare che anche alle nostre latitudini l'argomento media company è destinato a tornare di attualità confidando nel fatto che i fondi Advent e Fsi sono ancora disponibili a riallacciare i contatti e le casse delle squadre hanno urgente bisogno di liquidità.

 

Un primo passo per lenire le sofferenze economiche delle società sarà l'apertura degli stadi al pubblico. Ieri il presidente federale Gravina ha incontrato il sottosegretario allo Sport, Valentina Vezzali che oggi avrà un colloquio con Paolo Dal Pino. Domani si pronuncerà il Cts e il quadro sarà più chiaro.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - LA “DITTA FERRAGNEZ” È SCOPPIATA DEFINITIVAMENTE CON L’ADDIO DI FEDEZ ALLE TETTINE CONIUGALI DI CHIARA. UN “TRASLOCO” CHE PARE SIA STATO ALLIETATO DA UN DURISSIMO LITIGIO TRA I NOSTRI EROI CADUTI DALL’OLIMPO DIGITALE. UNA PAROLA TIRA UNA PAROLACCIA, FINCHÉ SI È ARRIVATI A UN CLASSICO DI OGNI FINE MATRIMONIO: IL RINFACCIO DI GELOSIE E TRADIMENTI - UNA VOLTA TORNATO A CASA DELLA MAMMINA, IL FEDEZZONE È TORNATO MASCHIO ALFA. ED E’ SUBITO SCOPPIATA UNA RISSA CON NASKA, UN ROCKER BONAZZO IN MODALITÀ MANESKIN - IL 'CAOS BELLI' DI TANTO FERVORE MUSCOLOIDE DEL RAPPER DEFERRAGNIZZATO NEI CONFRONTI DEL BALDO NASKA E' SINTETIZZATO DA FABRIZIO CORONA IN UNA FRASE SIBILLINA: “A QUANTO PARE, I SUOI FIGLI”. OHIBO', CHE C’ENTRA NASKA CON LA FERRAGNI? AH, SAPERLO…

DAGOREPORT – CHE CONFUSIONE, SARÀ PERCHÉ VOTIAMO: LE EUROPEE DEL 9 GIUGNO METTONO IN CAMPO DUE SCHIERAMENTI: URSULA & GIORGIA CONTRO MACRON & SCHOLZ - SE LE DUE BIONDE SI FANNO BELLE IN EGITTO CON 7,4 MILIARDI SGANCIATI DALL'UNIONE EUROPEA, I MASCHIETTI FANNO FUORI LE DUE MERKEL IMMAGINARIE, CHIAMANO IL POLACCO TUSK E DANNO VITA AL "TRIANGOLO DI WEIMAR" PER FRONTEGGIARE LA GUERRA UCRAINA - IL DOPPIO GIOCO DELLA DUCETTA: SPINGE URSULA MA TIENE IN CALDO LA MALTESE METSOLA – OSTACOLI PER DRAGHI - IL MESSAGGIO “IN CODICE” DI MACRON SULL’INVIO DI SOLDATI IN UCRAINA E LE PAROLE AL VENTO DI CROSETTO…

DAGOREPORT – L'ENNESIMO BLUFF DELLA MELONA SI CHIAMA UCRAINA: IL SUO SOSTEGNO E' SOLO UN RIDANCIANO ''CONFORTO VOCALE” COL SOLITO CONTORNO DI SMORFIE E OCCHIONI SBATTUTI A QUELL'ANIMA IN PENA DI ZELENSKY - LA PROVA? A BERLINO, OGGI, SI SONO RIUNITI I LEADER CHE DECIDONO DAVVERO LA STRATEGIA EUROPEA PER SOSTENERE CON ARMI E MEZZI L'UCRAINA: IL FRANCESE MACRON, IL TEDESCO SCHOLZ E IL POLACCO TUSK. E L'ITALIA? NON RIUSCENDO A TRASFORMARE IL BLA-BLA DELLA MELONA NÉ IN SOLDI NÉ IN ARMI, NON CONTA UN CAZZO E STA A CASA - COSI' MENTRE OGGI SI RIUNIVA IL COSIDDETTO "TRIANGOLO DI WEIMAR", SAPETE DOV'ERA L'UNDERDOG DE' NOANTRI? A CIANCIARE SU UN ALTRO SUO POLVERONE: QUEL FANTOMATICO "PIANO MATTEI" CHE FINIRA' CON L'INAUGURAZIONE DI UNA BELLA POMPA DI BENZINA A TUNISI (SE VA BENE...)