LA BIDENOMICS SI ISPIRA PIÙ A TRUMP CHE A CLINTON O OBAMA – “SLEEPY JOE” STA SMONTANDO LE POLITICHE ECONOMICHE DEI SUOI PREDECESSORI DEMOCRATICI, BASATE SU GLOBALIZZAZIONE E RIPUDIO DEL DIRIGISMO STATALE, A SUON DI SUSSIDI STATALI, LEGGI CHE PROTEGGONO L’INDUSTRIA DEGLI STATES E LIMITI AL LIBERO SCAMBIO – E INFATTI LARRY SYMMERS, GRAN SACERDOTE DEL GLOBALISMO DEM, LO ATTACCA: “SONO CONTRARIO A QUESTO NAZIONALISMO ECONOMICO CENTRATO SULL’INDUSTRIA…”

-

Condividi questo articolo


joe biden 5 joe biden 5

Estratto dell’articolo di Massimo Gaggi per il “Corriere della Sera”

 

«Sono contrario a questo nazionalismo economico centrato sull’industria». Gran sacerdote, nella Casa Bianca di Bill Clinton e in quella di Barack Obama, della globalizzazione in versione democratica, Larry Summers attacca Joe Biden: lo accusa di aver gettato alle ortiche quel libero scambio che per decenni è stato la cifra dell’America tanto di destra quanto di sinistra, preferendo una chiusura nazionalista costosa (sussidi pubblici e aumento dell’inflazione) e poco efficiente.

 

larry summers larry summers

L’irruento Summers è noto per i suoi giudizi tranchant, ma la sua sortita fa emergere il disagio di una parte della vecchia guardia democratica: Biden, che fu vice di Obama, sta demolendo la legacy economica dei suoi predecessori basata su globalizzazione, ripudio del dirigismo e una fede nella «saggezza» dei mercati figlia della rivoluzione reaganiana degli anni Ottanta, corretta con meccanismi di protezione sociale.

 

joe biden 4 joe biden 4

Guardando alle presidenziali 2024 parliamo soprattutto del malessere americano per il ritorno di due candidati giudicati inadeguati: uno per l’età troppo avanzata, l’altro perché ha inferto duri colpi alla democrazia Usa e ora deve affrontare processi a raffica. Tutto vero, ma si parla poco di quanto questi due uomini hanno cambiato la traiettoria economica degli Stati Uniti (e, di conseguenza, del resto del mondo).

JOE BIDEN JOE BIDEN

 

E se da tempo è evidente che Trump isolazionista, statalista (pronto all’uso e all’abuso dei poteri presidenziali in ogni area), che diffonde paura e la trasforma in voti, ha sepolto la Reagan revolution basata sullo «Stato minimo» e quello che lui stesso definiva «un appello alle migliori speranze, non alle paure dell’America», ora colpisce come Biden sta sconfessando Clinton e Obama. Elogi ai sindacati e condivisione delle frenate di Trump sulla globalizzazione sembravano solo tentativi di recuperare consensi tra i lavoratori.

 

larry summers larry summers

Ma con le leggi chiave della sua presidenza (sussidi per l’energia verde, l’hi-tech digitale e il piano opere pubbliche) Biden ha inaugurato una politica industriale (di dubbia efficacia per salari e lavoro in tempi di fabbriche automatiche) che farà confluire migliaia di miliardi sulle imprese nazionali mentre le barriere con la Cina e i limiti al libero scambio segnano un cambio di stagione: da quella del cittadino-consumatore di Clinton e Obama, a quella che mette al centro il cittadino-lavoratore.

joe biden 1 joe biden 1 joe biden 3 joe biden 3 joe biden 2 joe biden 2 joe biden mangia un panino joe biden mangia un panino larry summers larry summers

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESI IN DISCUSSIONE")....

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"