CARTA VINCE O CARTA PERDE? – FUMATA NERA AL CDA DI TIM: IL BOARD, CONVOCATO PER LA COOPTAZIONE DI LUCIANO CARTA, NON HA DATO IL VIA LIBERA, RINVIANDO LA NOMINA CHIESTA DAL PRIMO AZIONISTA, VIVENDI – SUL NOME DELL’EX PRESIDENTE DI LEONARDO, PORTATO DAL NUOVO “AMBASCIATORE” ITALIANO DI VIVENDI, RUVINETTI, IL GOVERNO È SCETTICO (EUFEMISMO) – IL POSSIBILE RILANCIO DI CDP E LE MOSSE DEL FONDO KKR, CHE È VOLATO A PARIGI PER PERORARE LA PROPRIA CAUSA CON I VERTICI DEL GRUPPO DI BOLLORÉ

-

Condividi questo articolo


1. TIM, FUMATA NERA SU CARTA KKR VOLA A PARIGI DA VIVENDI

Estratto dell’articolo di Andrea Biondi per “il Sole 24 Ore”

 

luciano carta foto di bacco luciano carta foto di bacco

Fumata nera dal cda Tim convocato per fare il punto sulla cooptazione di Luciano Carta nel board, come richiesto da Vivendi. Magari “quasi bianca” se si considera che la procedura è nei fatti avviata e potrebbe concludersi a ridosso del 15 giugno, con una prossima riunione straordinaria del board.

 

Non è stato ieri però il giorno X, quello insomma in cui mettere agli atti una nomina chiesta da Vivendi. Il socio francese – primo azionista di Tim con il 23,75% davanti a Cassa depositi e Prestiti, che ha il 10% circa del capitale – ponendo, e con decisione, il nome dell’ex presidente di Leonardo sul tavolo per sostituire il dimissionario, da metà gennaio, Arnaud de Puyfontaine ha da una parte voluto riaffermare il suo peso in consiglio in cui non era più rappresentato dopo l’uscita del suo ceo.

 

PIETRO LABRIOLA PIETRO LABRIOLA

E sicuramente, spingendo per far sì che si brucino i tempi, ha voluto dall’altra parte ribadire la sua sfida al comitato nomine presieduto da Paola Bonomo […] ma anche riaffermare il suo peso politico in una fase molto delicata, con l’avvicinarsi della deadline del 9 giugno in cui Kkr e la cordata Cdp-Macquarie saranno chiamati a presentare la loro offerta, rivista, su Netco (rete Tim e Sparkle).

 

La situazione […] sembra ancora molto fluida e […] bloccata su posizioni precedenti di “intransigenza”. A quanto risulta al Sole 24 Ore la scorsa settimana si sarebbe tenuto a Parigi un incontro fra rappresentanti di Kkr e di Vivendi, fra cui il ceo Arnaud de Puyfontaine. Un incontro per perorare la causa dell’offerta che però, a quanto risulta, non sarebbe andato a buon fine.

 

DARIO SCANNAPIECO DARIO SCANNAPIECO

Da parte francese […] si sarebbe ribadita la contrarietà allo schema che parte dalla vendita della rete, oltre ai valori in campo che Vivendi ha sempre detto di considerare assolutamente non validi. Un’apertura ci sarebbe stata su future operazioni comuni (leggi Opa), anche con Cdp e Macquarie, ma andando oltre lo schema della vendita della rete.

 

Intanto però continua il lavoro da entrambe le parti – Kkr e Cdp-Macquarie – per arrivare a un’offerta il 9 giugno il cui esame è previsto nel successivo consiglio d’amministrazione del 22 giugno. Se tutto dovesse andare secondo i piani, quindi, il tutto con anche Carta seduto in consiglio d’amministrazione se la cooptazione dovesse avvenire a ridosso del 15 giugno […].

 

BOLLORE' DE PUYFONTAINE BOLLORE' DE PUYFONTAINE

[…] Ora la prossima data segnata in rosso in calendario è il 31 maggio, quando formalmente decade la validità dell’offerta (già rivista una volta) di Cdp e Macquarie. Quella data però non sarebbe considerata una tagliola per l’offerta non vincolante che comunque è in preparazione, come quella di Kkr. Quanto i valori possano discostarsi da quelli già noti, 21 miliardi per Kkr e 19,3 miliardi per Cdp-Macquarie, è argomento di dibattito ma al momento non sembrano esserci possibilità di grandi rilanci […]. […]

 

2. CDP PRONTA A RILANCIARE SULLA RETE TIM

Estratto dell’articolo di Sara Bennewitz per “la Repubblica”

 

henry kravis henry kravis

Anche Cdp e Macquarie stanno lavorando a un miglioramento della loro offerta per la Netco, la società che racchiude i cavi di Sparkle, e la infrastruttura primaria e secondaria di Telecom Italia. C’è fiducia nel riuscire a formalizzare la nuova offerta entro il 9 giugno.

 

Oltre a rispondere alle richieste di Tim, in tema di voucher ed eventuali rischi Antitrust, nella nuova proposta potrebbe esserci anche un ritocco al rialzo della componente economica. Kkr intanto va avanti per la sua strada, e […] resta convinto di poter fare l’offerta migliore, ma non prevede aumenti di prezzo considerevoli. […]

PIETRO LABRIOLA TIM PIETRO LABRIOLA TIM PIETRO LABRIOLA PIETRO LABRIOLA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)