CHI DOVEVA INTENDERE HA...INTESA – LA STILETTATA DI CARLO MESSINA A UNICREDIT: “NOI L'UNICA BANCA ITALIANA. LE ALTRE O SONO PIÙ PICCOLE O HANNO RADICI IN AUSTRIA, GERMANIA O EST EUROPA” – IL CEO DI INTESA SANPAOLO SFIDA ANDREA ORCEL CON LA NUOVA BANCA ONLINE DEL GRUPPO: “LA LEADERSHIP EUROPEA SI MANTIENE CON LA TECNOLOGIA, NON ACQUISENDO BANCHE. PERALTRO, L'ALTRA MIGLIOR ITALIANA, UBI, L'ABBIAMO GIÀ COMPRATA”

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Giuliano Balestreri per "la Stampa"

 

CARLO MESSINA CARLO MESSINA

Intesa Sanpaolo rilancia la sfida a Unicredit nella tecnologia con il varo di Isybank, la nuova banca tutta digitale del gruppo sulla quale ha investito 650 milioni di euro. Anche perché secondo il ceo Carlo Messina, la leadership europea si mantiene «con la tecnologia, non acquisendo banche. Peraltro, l'altra miglior banca italiana, Ubi, l'abbiamo già comprata».

 

[…] E che quando vogliamo, riusciamo meglio degli altri» rilancia Messina che poi dice: «Nella finanza, noi siamo la bandiera italiana all'estero. Le altre banche sono più piccole e chi ha dimensioni simili alle nostre non è italiano. Perché ha radici in Austria, Germania o Est Europa». Il manager non nomina mai Unicredit, ma sorride più volte guardando, dalle vetrate degli uffici di Isybank, in direzione della torre di piazza Gae Aulenti:

carlo messina carlo messina

 

«Noi siamo il Pil di questo Paese. Abbiamo 500 miliardi di impieghi, siamo il secondo sottoscrittore del debito pubblico dopo la Bce e gestiamo il più grande progetto contro le diseguaglianze». Dopo lo scontro sul rinnovo del contratto dei bancari (su cui l'ad di Unicredit Andrea Orcel frena, mentre Messina accelera), la battaglia tra i colossi si arricchisce di una nuova puntata.

ANDREA ORCEL CARLO MESSINA ANDREA ORCEL CARLO MESSINA

 

Isybank, però, non considera come rivale diretto BuddyBank - la banca mobile di Unicredit nata nel 2018 -, ma guarda ai big internazionali, da N26 a Revolut: «Da incumbent siamo diventati challenger - ammette Messina -, ma gli altri non hanno la nostra forza. E non hanno le nostre persone. L'intelligenza artificiale è utile, ma serve il genio umano per realizzare una nuova banca in 12 mesi». […]

Carlo Messina Carlo Messina Carlo Messina Carlo Messina Carlo Messina Carlo Messina carlo messina carlo messina

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ZELENSKY, T’HANNO RIMASTO SOLO: L’EX COMICO, CHE SI È AVVITATO SU UNA POSIZIONE DI TOTALE INTRANSIGENZA AI NEGOZIATI CON PUTIN, DEVE FARE I CONTI NON SOLO CON LA CHIUSURA DEI RUBINETTI DEGLI AIUTI DA PARTE DEGLI USA, MA ANCHE CON L’OPPOSIZIONE INTERNA. GLI UCRAINI SONO STANCHI DELLA GUERRA, COME DIMOSTRANO LE ACCUSE DEL SINDACO DI KIEV, VITALY KLITSCHKO – DI FRONTE AL FLOP DELLA CONTROFFENSIVA, INVECE DI TRATTARE CON PUTIN, ZELENSKY HA RISPOSTO CON LE PURGHE – BIDEN VUOLE LA PACE PRIMA DELLE ELEZIONI NEGLI USA: PER ASSENZA DI ALTERNATIVE, SI ARRIVERA' ALLA CESSIONE AI RUSSI DI CRIMEA E PARTE DEL DONBASS…

DAGOREPORT! - LA SCALA SPACCATA: IN PALCO REALE COL FEZ, IN "SALA" CON LILIANA SEGRE E LA CGIL! DAVANTI ALL'INCUBO DI SEDERE ACCANTO A LA RUSSA, SALVINI E SANGIULIANO, AL SINDACO DI MILANO (E PRESIDENTE DEL TEATRO) GIUSEPPE SALA È VENUTO UN COLPO. E SICCOME AVEVA DA TEMPO INVITATO LA SENATRICE A VITA, CHE NON CI PENSA PROPRIO DI STARE ACCANTO AI LA RUSSA E AI SALVINI, SALA SIEDERÀ NELLA FILA D'ONORE IN PLATEA, VICINO A SEGRE - DEL RESTO, SERGIO MATTARELLA L'AVEVA CAPITO SUBITO COME SAREBBE FINITA E SE L'È DATA A GAMBE LEVATE - LA COMPAGINE GOVERNATIVA SARÀ NUTRITA ANCHE DA CASELLATI E SGARBI – IN PLATEA L'AD RAI ROBERTO SERGIO, PATTI SMITH, ORNELLA VANONI, STEFANO BOERI E, FORSE, PEDRO ALMODOVAR…