DONATELLA VERSACE COMPRA “VILLA MONDADORI” PER CINQUE MILIONI DI EURO - LA DIMORA DA 1400 METRI QUADRARI SUL LAGO MAGGIORE, CHE HA 50 STANZE SU QUATTRO PIANI, HA VISTO PASSARE I PIÙ GRANDI SCRITTORI DA MANN A MONTALE DA HEMINGWAY A SIMENON - GLI OSPITI, DURANTE I LORO SOGGIORNI, HANNO LASCIATO LA LORO FIRMA SOPRA AL GROSSO CAMINO A FORMA CIRCOLARE, DIVENTATO UNO DEGLI ELEMENTI DI PREGIO DELLA CASA

-

Condividi questo articolo


Luca De Vito per “la Repubblica”

 

donatella versace donatella versace

Donatella Versace ha comprato la "villa degli scrittori" per quasi cinque milioni di euro. La splendida dimora da 1400 metri quadrati che affaccia sul lago Maggiore ed è composta da circa 50 locali - distribuita su quattro piani, con venti camere da letto e dodici bagni - si chiama "la Verbanella" ma è conosciuta ai più come "villa Mondadori".

 

Situata nel comune di Meina, in provincia di Novara, è una più belle e prestigiose del lago Maggiore, diventata celebre quando fu acquistata nel 1925 da Arnoldo Mondadori. Forte delle meraviglie della villa e del lago, l' editore portava qui molti scrittori e intellettuali a cui proponeva contratti editoriali: da Eugenio Montale a Ernest Hemingway, da Georges Simenon a Giuseppe Ungaretti, da Dino Buzzati a Salvatore Quasimodo.

VILLA MONDADORI VILLA MONDADORI

 

Ospiti che durante i loro soggiorni hanno lasciato la loro firma sopra al grosso camino a forma circolare, diventato adesso uno degli elementi di pregio della casa.

Tra questi fu Thomas Mann uno dei più assidui il quale veniva spesso portando anche la sua famiglia in villeggiatura.

 

Immersa in un parco di 9mila metri quadrati, la villa ha anche una piscina, una serra, una fontana e un campo di calcetto. La vendita dell' immobile acquistato dalla stilista è stata fatta con l' intermediazione della Engel & Völkers Lago Maggiore, agenzia di immobili di lusso. Undici anni fa, non lontano da qui ma su un altro lago, quello di Como, la famiglia Versace fu protagonista di un' altra compravendita importante: a Moltrasio, in provincia di Como, furono loro a vendere la grandiosa villa Fontanelle, che era stata trasformata da Gianni, all' immobiliarista russo Arkady Novikov per circa 33 milioni di euro.

donatella versace donatella versace

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."