EASY LICENZIARE - LA COMPAGNIA AEREA EASYJET TORNA A VOLARE DOMANI IN ITALIA E ANNUNCIA DI VOLER TAGLIARE IL 30% DEI POSTI DI LAVORO. NON SOLO: SE RESTERANNO LE REGOLE DI DISTANZIAMENTO, CHIUDERÀ TUTTI I SUOI VOLI DA E PER L'ITALIA. I SINDACATI: LA COMPAGNIA BENEFICIA DI AMMORTIZZATORI SOCIALI, NON PUÒ LICENZIARE - ANCHE BRITISH AIRWAYS, RYANAIR E VIRGIN ATLANTIC HANNO ANNUNCIATO TAGLI

-

Condividi questo articolo


1. EASYJET PRONTA A TAGLIARE 30% DEI POSTI DI LAVORO

Paolo Verdura per l'ANSA

 

Johan Lundgren easyjet Johan Lundgren easyjet

A due giorni dall'annuncio della ripresa dei voli in Italia e in altri Paesi da metà giugno EasyJet innesta la retro e si prepara a tagliare gli organici del 30%, lasciando a casa 4.500 persone su un totale di 15mila. Entusiastica la reazione degli investitori, che a Londra hanno spinto il titolo della compagnia di Luton, che ha chiuso con un rialzo del 4,43% a 740 sterline. I tagli riguardano tutti i Paesi e, come ha spiegato all'ANSA una portavoce, "il 30% è una stima a livello complessivo dell'Azienda". "Il break down sui singoli Paesi - ha aggiunto - dipenderà dalle consultazioni con le parti sociali e le sigle sindacali che si avvieranno prossimamente".

 

In questo momento l'Italia rischia di più, in quanto l'amministratore delegato Johan Lundgren EasyJet è pronto a "non volare" nel Bel Paese se il governo dovesse prorogare il metro di distanza a bordo oltre il 15 giugno. A suo avviso infatti "sarebbe impossibile per le compagnie operare potendo vendere soltanto un terzo dei posti". Già due giorni fa il country manager Lorenzo Lagorio spiegava che "le linee guida dell'Agenzia europea per la sicurezza aerea non prevedono una percentuale di riempimento massima ed è fondamentale coordinare le misure di sicurezza tra i Paesi europei".

 

easyjet 8 easyjet 8

La sforbiciata sul personale non è una misura nuova per il comparto aereo. Già British Airways , Ryanair e Virgin Atlantic hanno annunciato tagli. Lundgren prevede anche di rinunciare a 51 aerei portando la flotta a 302 velivoli. Un sacrificio che comporta il differimento delle consegne di nuovi mezzi e la rinuncia a parte di quelli a noleggio. Per il manager di Luton i tempi attuali sono "molto difficili" e richiedono "decisioni altrettanto difficili per proteggere quanti più posti di lavoro possibile sul lungo termine".

 

Johan Lundgren easyjet Johan Lundgren easyjet

Sempre oggi Air France-Klm ha annunciato la ripresa dei voli in Italia a partire dal prossimo 1 giugno, arrivando fino a 78 voli settimanali entro la fine del mese. I franco-olandesi hanno inserito il distanziamento sociale tra le misure previste per garantire la sicurezza a bordo, insieme alle mascherine e al filtraggio Hepa, con ricambio dell'aria ogni 3 minuti. Non ha problemi e può sopportare uno stop fino a 24 mesi Wizz Air, che finora ha volato al 10% della capacità, riuscendo a tenere in cassa ancora 1,5 miliardi, come ha indicato l'amministratore delegato Jozsef Varadi. Da luglio la compagnia avrà base operativa a Malpensa con 20 nuove rotte.

 

 

2. EASY JET, SINDACATI: RESPINGIAMO QUALSIASI IPOTESI DI RIDUZIONE PERSONALE. AZIENDA CI CONVOCHI SUBITO

 

 “Le modalità osservate da Easy Jet di annuncio a mezzo stampa, di voler ridurre il suo personale del 30%, contraddicono il comportamento finora osservato dalla compagnia low fare in Italia”. A dichiararlo le segreterie nazionali di Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, che proseguono:

 

“Fermo restando che in virtù dei decreti che tutelano occupazione e reddito a seguito della crisi Covid -19, il  proposito  di licenziare in Italia è inattuabile, Easy Jet grazie agli accordi sottoscritti con il sindacato, sta beneficiando di corposi ammortizzatori sociali (conservativi e non espulsivi) messi a disposizione dal Governo italiano anche grazie all’azione del sindacato confederale, in termini di cigs e fondo di solidarietà, che abbatteranno in maniera significativa il costo del lavoro per i prossimi 12 mesi, prorogabili qualora la ripresa del mercato dovesse slittare, allo scopo di scongiurare qualsiasi ipotesi di licenziamento, tutelando allo stesso tempo il reddito dei lavoratori piloti, assistenti di volo e personale di terra.

easyjet 1 easyjet 1

 

“Respingiamo, quindi, fin da ora qualsiasi ipotesi di riduzione occupazionale della compagnia in Italia – aggiungono infine le tre Federazioni confederali dei trasporti – e avanziamo la richiesta che partecipi al tavolo negoziale per il rinnovo del contratto nazionale.

“Ora ci convochi immediatamente per un confronto tempestivo. Se ciò non dovesse avvenire in tempi brevissimi, la nostra opposizione sarà compatta”.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...