EUROPA DA RECOVERY? NO, DA RICOVERO – AL VERTICE UE E' UNA GUERRA TRA BANDE: NON C’E’ INTESA SU NULLA, I PAESI "FRUGALI" VOGLIONO TAGLIARE I FONDI- IL PREMIER OLANDESE RUTTE INSISTE PER OTTENERE IL DIRITTO DI VETO SUI PIANI DI RIFORME DEGLI ALTRI PAESI – CONTE: “INDICAZIONE OLANDESE IMPRATICABILE” – NO ANCHE AL PIANO MICHEL: “ABBIAMO AVANZATO UNA PROPOSTA ITALIANA ALTERNATIVA” - SI TRATTA SULLO 'SCONTO' AI NORDICI E SULL’AMMONTARE COMPLESSIVO DEL RECOVERY…

-

Condividi questo articolo


Francesca Basso per corriere.it

 

conte rutte conte rutte

Si ricomincia a negoziare sabato alle 11 dai punti presentati in serata dal presidente Charles Michel ai 27 leader Ue riuniti dal mattino a Bruxelles per il Consiglio europeo straordinario (il primo di persona dopo il lockdown) per decidere sul pacchetto che deve aiutare i Paesi più colpiti dalla crisi economica scatenata dal Covid e sul prossimo bilancio Ue 2021-2027.

 

Alle 20 il premier ceco Andrej Babiš spiegava che non c’era intesa su niente, né sul volume complessivo di Next Generation Eu (il Recovery Fund come lo ha ribattezzato la Commissione Ue), né sulle regole di accesso ai fondi, né sui criteri di distribuzione. Alle 23.30 la riunione è stata aggiornata a oggi.

 

conte macron conte macron

 

Conte disegna la linea rossa: «Niente trucchi sull’uso dei soldi»

Nel dibattito in plenaria tutti hanno ribadito le rispettive posizioni. La cancelliera Angela Merkel, alla guida della presidenza di turno dell’Ue, e il presidente francese Emmanuel Macron hanno affiancato Michel nel tentativo di costruire un dibattito strutturato, che è stato sospeso alle 18 per consentire gli incontri bilaterali che sono durati tre ore.

 

merkel rutte merkel rutte

E che hanno permesso a Michel di costruire una nuova proposta negoziale nel tentativo di far procedere la trattativa sui criteri di allocazione e sulla governance del Recovery Fund. Sulle regole per l’accesso ai fondi c’è stato uno scontro totale con l’Olanda che ha continuato a insistere sul diritto di veto nei confronti dei piani nazionali di ripresa che devono presentare gli Stati membri per ottenere gli aiuti.

 

conte rutte conte rutte

Per sbloccare la situazione Michel ha proposto l’ipotesi di ricorrere a un «freno di emergenza» che consentirebbe a un governo di bloccare i pagamenti del Recovery Fund se non ci fosse «consenso» tra i governi. Il meccanismo interverrebbe sull’attuazione dei piani e non sul loro via libera. Ma l’Olanda non ci sta.

 

 

Altro nodo i «rebates», il sistema di sconti sul bilancio Ue di cui godono l’Austria, l’Olanda, la Svezia, la Danimarca e anche la Germania. Il cancelliere austriaco Sebastian Kurz è stato molto determinato nel difenderli.

 

E poi l’ammontare complessivo del Recovery Fund, 750 miliardi di cui 500 miliardi di trasferimenti a fondo perduto e 250 di prestiti. I nordici hanno mantenuto il no sul volume e sull’equilibrio aiuti-prestiti. Germania e Francia difendono i 500 miliardi e con loro Italia e Spagna. Per Austria (Kurz non vuole «una condivisione del debito a lungo termine»), Olanda, Svezia, Danimarca e Finlandia è troppo.

 

merkel anastasiadis merkel anastasiadis

Il primo incontro di Michel è stato con Merkel, Macron e la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen. Poi ha visto da solo l’olandese Mark Rutte. Ultimo il premier ungherese Viktor Orbán, che oppone resistenza sul legame tra aiuti e rispetto dello Stato di diritto. Insieme Merkel e Macron hanno incontrato altri leader Ue. Tutti dovranno sacrificare qualcosa. Tra le ipotesi ridurre i programmi diversi dalla Recovery and Resilience Facility (310 miliardi di trasferimenti): aiuti in cambio di riforme sulle priorità dell’Ue, per l’Italia circa 60 miliardi di sovvenzioni.

SEBASTIAN KURZ CON LA MASCHERINA 1 SEBASTIAN KURZ CON LA MASCHERINA 1 RUTTE KURZ MERKEL RUTTE KURZ MERKEL

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."