IL FONDO ATLANTE AFFONDA UNICREDIT - IL PRESIDENTE ALESSANDRO PENATI: “AVETE MAI VISTO UNA BANCA CHE MANDA A CASA UN AMMINISTRATORE DELEGATO (GHIZZONI) E NON NE HA UNO PRONTO? A ME SEMBRA CHE CI SIA DA PRENDERE GLI AZIONISTI DI UNICREDIT E MANDARLI TUTTI A CASA...”

Nel mirino ci sono i soci di Unicredit e la sostituzione di Federico Ghizzoni: il consiglio d'amministrazione ha annunciato che il top manager avrebbe lasciato la guida dell' istituto lo scorso 24 maggio ma, al momento, resta sulla plancia di comando perché non c' è un sostituto... -

Condividi questo articolo


federico ghizzoni federico ghizzoni

Giuseppe Bottero per “la Stampa”

 

«Avete mai visto una banca che manda a casa un amministratore delegato e non ne ha uno pronto? A me sembra che ci sia da prendere gli azionisti e mandarli tutti a casa». Alessandro Penati spara a zero. Il presidente del fondo Atlante, che si è preso la Popolare di Vicenza ed è pronto a replicare l'operazione con Veneto Banca, è durissimo.

 

MOSSA INCOMPRENSIBILE

Nel mirino ci sono i soci di Unicredit e la sostituzione di Federico Ghizzoni: il consiglio d' amministrazione ha annunciato che il top manager avrebbe lasciato la guida dell' istituto lo scorso 24 maggio ma, al momento, resta sulla plancia di comando perché non c' è un sostituto.

 

ALESSANDRO PENATI ALESSANDRO PENATI

Una mossa incomprensibile, ragiona Penati, che si aggiunge alla catena di errori che ha portato al primo intervento del suo fondo: se ha aperto il paracadute per la Vicenza, dice il professore, è «anche perché 1,5 miliardi mettevano in crisi la più grossa banca italiana, l' unica di valore sistemico». Sulla Popolare, però, Penati è fiducioso.

 

[...]

 

IL DISASTRO VENETO

Il professore, che parla al Festival dell' Economia di Trento - «mi sento una rockstar», si schermisce - ha pochi dubbi quando dal pubblico qualcuno chiede chi siano i responsabili del disastro veneto. Nella lista, scandisce, ci sono gli ex vertici e gli azionisti, ma anche «Confindustria, i media e i sindacati che non si sono accorti dei costi degli acquisti degli sportelli».

FONDO ATLANTE 1 FONDO ATLANTE 1

 

L' operazione Vicenza, ora, dovrebbe essere replicata con Veneto Banca, l' altra grande malata, che deve affrontare un aumento di capitale da un miliardo per la quotazione in Borsa. [...]

 

 

 

Condividi questo articolo

business

FATTO L’ACCORDO, BISOGNA APPROVARLO – IL PRESIDENTE AMERICANO, JOE BIDEN, DOPO AVER RAGGIUNTO L’INTESA IN EXTREMIS CON IL CONGRESSO SULL’INNALZAMENTO DEL TETTO DEL DEBITO, ORA PREME SUI PARLAMENTARI AFFINCHÉ VENGA APPROVATO SUBITO, PER SCONGIURARE IL DEFAULT – I TRUMPIANI E L’ALA RADICALE DEL PARTITO DEMOCRATICO POTREBBERO METTERSI DI TRAVERSO PER FAR SALTARE IL BANCO L’ITER VA CHIUSO ENTRO IL 5 GIUGNO, DATA OLTRE LA QUALE IL DIPARTIMENTO DEL TESORO NON AVRÀ PIÙ FONDI PER FINANZIARE LE ATTIVITÀ DEL GOVERNO…